Bonus cultura per chi compie 18 anni: come richiederlo

Anche per il 2018 viene confermato il Bonus Cultura del valore di 500 Euro riservato a chi ha compiuto 18 anni. Questo bonus può essere utilizzato per acquistare libri e musica o anche per partecipare ad eventi culturali o per andare al cinema o al teatro. Ecco come richiede il bonus cultura e dove utilizzarlo. 

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Bonus Cultura 2018

Torna anche nel 2018 il Bonus Cultura, il benefit di 500 Euro disponibile per tutti i ragazzi, italiani o stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno, che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2018. Chi è diventato maggiorenne nel corso del 2017 ha, invece, la possibilità di richiedere il bonus entro il prossimo 30 giugno 2018.

Vediamo, qui di seguito, tutti i dettagli relativi a questo bonus e come fare per richiederlo ed utilizzarlo.

Come richiedere il Bonus Cultura

Tutti i ragazzi aventi diritto potranno richiedere il bonus cultura 2018 tramite l’apposita applicazione 18app, disponibile sul sito internet 18app.it. Per accedere al servizio è necessario utilizzare il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) richiedibile tramite l’indirizzo spid.gov.itIn alternativa, è possibile ottenere il proprio SPID negli uffici Infocert abilitati e in tutti gli uffici postali italiani.

Ricordiamo che lo SPID può essere utilizzato per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Di conseguenza, si tratta di un sistema che tornerà utile anche in altre occasioni.
Scopri le migliori offerte per smartphone

Come utilizzare il Bonus Cultura

Il Bonus Cultura riservato a chi ha compiuto 18 anni può essere utilizzato in molti modi. Come detto in precedenza, infatti, tale bonus permette di acquistare liberi, film, musica e biglietti per partecipare ad eventi culturali, per andare al teatro, al cinema o ad un concerto sul territorio nazionale italiano. E’ possibile utilizzare il bonus presso tutti i punti convenzionati, sia negozi fisici che store online.

Effettuato l’accesso al portale 18app si potrà gestire il bonus e creare buoni da utilizzare per effettuare acquisti di prodotti o biglietti, a seconda delle proprie preferenze. I buoni potranno essere salvati su smartphone e stampanti ed utilizzati presso gli esercenti fisici convenzionati oppure potranno essere utilizzati per effettuare acquisti online, anche in questo caso presso tutti gli e-commerce convenzionati.

Dove utilizzare il Bonus Cultura

L’elenco degli esercenti convenzionati, sia negozi fisici che online, che permettono di utilizzare il bonus da 500 Euro per acquistare prodotti, biglietti e servizi è davvero molto lungo e nutrito. Per scoprire dove utilizzare il Bonus Cultura riservato ai ragazzi che hanno compito 18 anni è possibile visitare la sezione Trova Esercente del portale 18app. 

L’elenco è diviso in due macro-categorie (esercente fisico e esercente online) che, a loro volta, vengono suddivise in diverse sezioni (Cinema, Concerti, Eventi culturali, Libri, Teatro e danza, Musica registrata e Musei, monumenti, parchi naturali ed aree archeologiche). Esplorando le varie categorie si potranno individuare le soluzioni migliori per utilizzare il bonus da 500 Euro riservati a chi ha compiuto 18 anni.

Si consiglia di permettere al sistema di accedere alla propria posizione. In questo modo verranno forniti tutti gli esercenti convenzionati con il Bonus Cultura della propria città o della propria regione.

Come diventare un esercente convenzionato

Se hai un’attività commerciale che può rientrare tra le attività culturali legate al bonus puoi diventare un esercente convenzionato visitando il sito 18app linkato in precedenza. Scorrendo la pagina, infatti, troverai la sezione “Sei un esercente” dove potrai registrarsi al servizio e validare i buoni ricevuti.

Commenti Facebook: