Banca Ifis compra illimity: cosa succederà ai clienti

La notizia della settimana per il mercato bancario italiano è l’acquisizione di Illimity Bank da parte di Banca Ifis che ha completato con successo l’Opa sulla totalità delle azioni della banca fondata da Corrado Passera. Si tratta di una novità importante per il settore. Ecco quali potrebbero essere le conseguenze sui clienti Illimity Bank.

In 30 sec.
  • Banca Ifis ha concluso l'Opa su Illimity Bank
  • L'operazione porta alla nascita di un nuovo Gruppo bancario molto ambizioso
  • Per i clienti Illimity Bank è prevista la continuità del servizio
Banca Ifis compra illimity: cosa succederà ai clienti

Il “risiko” bancario continua. Il mercato, in questa settimana, ha registrato un nuovo scossone con l’operazione che ha portato Banca Ifis a concludere l’Opa su Illimity Bank. Nel corso dei prossimi giorni si apriranno vari scenari, in base alla quota di azioni che sarà raggiunta da Banca Ifis al termine dell’operazione.

Ricordiamo che tutto è iniziato lo scorso 8 gennaio con il lancio, da parte di Ifis, di un’offerta pubblica di acquisto e scambio su Illimity Bank. L’offerta ha registrato una decisa accelerazione dopo che, la scorsa settimana, l’istituto ha annunciato il riconoscimento di un bonus nel caso in cui l’offerta avesse superato il 90%. Il prossimo 11 luglio sarà possibile scoprire la percentuale raggiunta al termine dell’operazione.

Prima di entrare nei dettagli dell’operazione e, soprattutto, verificare cosa cambia per i già clienti Illimity, ricordiamo che è sempre possibile aprire un nuovo conto corrente, andando a scegliere un prodotto conveniente e in linea con le proprie necessità di risparmio e di operatività. Per individuare il conto giusto è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per conti correnti, accessibile di seguito.

Scegli qui il nuovo conto corrente »

Cosa cambia per i clienti Illimity

L’acquisizione di Illimity Bank da parte di Banca Ifis segna un importante cambio di scenario per il mercato bancario. Come abbiamo visto in apertura, si tratta di un’operazione ancora in corso, con gli azionisti che attendono di verificare la quota definitiva di adesione per poter scoprire se riceveranno o meno il premio previsto dall’Opa.

Nel frattempo, restano alla finestra i clienti Illimity. Per le decine di migliaia di clienti che, nel corso degli ultimi anni, hanno scelto l’istituto, per il momento, non dovrebbero esserci sostanziali novità. La banca continuerà ad operare garantendo la possibilità di sfruttare il conto corrente, il conto deposito, le carte di pagamento e gli altri servizi già da tempo disponibili.

All’orizzonte, è inevitabile, sono in arrivo diverse novità con la nascita di una nuova realtà che potrebbe portare anche a un cambio di denominazione per l’istituto. Bisognerà attendere le prossime settimane per avere conferma su quelle che saranno le prossime mosse di Banca Ifis in merito al futuro dei clienti Illimity Bank.

In sostanza, per il prossimo futuro, è possibile aspettarsi:

  • una continuità nel servizio offerto ai clienti Illimity Bank, come previsto anche dalle normative in materia; la banca continuerà a essere operativa con i conti e gli altri servizi che continueranno a funzionare
  • nel medio-lungo periodo non è possibile escludere un rebrand con anche una possibile unificazione dei marchi per un miglior posizionamento sul mercato
  • il Gruppo potrebbe adattare i suoi servizi alle richieste del mercato, posizionandosi in segmenti strategici con l’obiettivo di massimizzare i risultati finanziari

Come confermano le parole del numero uno di Ifis, che riportiamo qui di sotto, gli obiettivi sono molto ambiziosi e c’è la volontà di creare una banca solida in grado di diventare un vero e proprio riferimento per il mercato italiano. Ricordiamo, infatti, che le attività di Banca Ifis e Illimity Bank sono considerate “complementari”. La prima è specializzata, in particolare, su crediti deteriorati e servizi alle aziende mentre la seconda è una banca online che opera con clienti privati e PMI.

Bisognerà attendere le prossime settimane per avere un quadro più chiaro in merito a quello che sarà il futuro del nuovo Gruppo e di tutti gli asset di Illimity Bank. Di certo, l’operazione punta a creare una realtà solida e ambiziosa e, di conseguenza, per i clienti Illimity non ci sono rischi nel corso del prossimo futuro. La banca, come detto, continuerà ad operare, proponendo servizi anche a nuovi clienti.

Il commento di Banca Ifis

Ecco le parole di Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis, in merito all’operazione: “La riuscita dell’offerta pubblica di acquisto e scambio su Illimity Bank rappresenta un risultato importante nella storia di Banca Ifis. Attraverso questa operazione industriale uniremo due challenger bank innovative, per costruire un gruppo bancario di primario riferimento per l’economia del Sistema Italia. Ifis-Illimity sarà una realtà solida, a supporto delle persone, delle imprese, e di tutti gli stakeholder. Garantiremo che le migliori qualità possano contribuire alla creazione di una cultura aziendale moderna e inclusiva”.

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it