Autorità energia: più qualità, meno interruzioni di servizio

Secondo un comunicato diffuso qualche giorno fa dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, il servizio elettrico nazionale è cresciuto in termini di qualità e affidabilità. A confermare ciò la sensibile diminuzione dell’interruzione del servizio di fornitura del servizio, sia a livello domestico che tra le PMI.

I minuti di interruzione per famiglie e piccole aziende”, si legge nel comunicato, “sono diminuiti da 90 a 78, anche per effetto degli interventi delle società di distribuzione elettrica a favore della qualità tecnica del servizio”.

Il meccanismo dei premi e delle penali dell’Autorità, rispettivamente per le aziende meritevoli che hanno ridotto la durata delle interruzioni e per le imprese che non hanno raggiunto i requisiti minimi qualitativi fissati dall’ente, hanno senza dubbio favorito tale risultato.

Il miglior risultato di sempre è legato alla durata delle interruzioni senza preavviso, calata da 50 a 46 minuti per cliente in un anno. La durata complessiva delle interruzioni, inoltre, comprende anche quelle non dovute dalla responsabilità del fornitore, bensì ad eventi naturali, come terremoti, alluvioni, ecc..

Commenti Facebook: