Auto preferite dagli italiani: la classifica 2016

La classifica 2016 delle auto preferite dagli italiani, indica quali case automobilistiche vendono di più e quali sono i gusti degli automobilisti in fatto di motori, estetica e dotazioni. Non sempre le vetture che impazzano sul mercato hanno il miglior punteggio ai crash test (Fiat Panda ha guadagnato 3 stelle): ecco l’elenco completo e le migliori offerte assicurazione.

L'auto più venduta è Fiat Panda. Scopri le offerte e risparmia sull'assicurazione

Gli italiani non comprano mai un’auto nuova senza aver sfogliato le ultime novità motori e le migliori offerte assicurazioni. Quali sono le auto preferite dagli italiani quest’anno? Dai grandi e intramontabili classici alle new entry: ecco la classifica 2016 e qualche consiglio per risparmiare sull’assicurazione auto.

Classifica 2016: Fiat Panda al 1° posto tra le auto preferite

Una berlina tradizionale e intramontabile: è lei, Fiat Panda, che detiene anche quest’anno il record di auto più venduta (e apprezzata) dagli italiani. Migliorata l’estetica addolcendo gli angoli, la storica vettura ha attraversato le generazioni e si presenta oggi con materiali di bordo eccellenti ed un incredibile varietà di motori: Diesel, Bifuel, Turbo e, per gli appassionati dell’off-road non mancano le versioni Trekking e 4×4.

Panda guadagna 15.700 nuove vendite solo a marzo (43.800 unità da gennaio 2016): trova la miglior offerta assicurazione con SosTariffe.it.
Preventivi RC auto Fiat Panda
Bene anche la Ypsilon, che nonostante i risultati non eccellenti ai crash test NCAP, sale la classifica ponendosi al secondo posto delle vetture più amate con 19.400 vendite tra gennaio e marzo (7.100 solo a marzo). Il suo successo è dovuto allo stile elegante degli interni e alle nuove dimensioni: 3 metri e 84 cm.

Neanche gli affezionati della Fiat 500 possono lamentarsi, perché quest’auto, se non è al primo posto della classifica 2016 come Fiat Panda, ottiene una dorata 3° posizione.

auto preferite dagli italiani, la classifica 2016

Il restyling azzardato da casa Fiat ha dato i suoi frutti, traendo il meglio dal progetto di evoluzione delle linee. La nuova 500 è approdata sul mercato a metà dello scorso anno, in cui ha vantato buoni risultati di vendita (44.166 auto consegnate tra gennaio e dicembre 2015) e a marzo 2016 segna 7.400 consegne. Il punto in meno rispetto alle prime due auto preferite? Le dimensioni, più piccole e un vano bagagli poco capiente.

Fiat 500 X, Suv urbano dello stesso marchio, è la quarta auto più venduta a marzo, con 5.800 immatricolazioni (trova offerte assicurazione auto). E’ lungo 4 metri e 25 centimetri e disponibile anche in versione Cross, buono lo spazio a bordo, bagagliaio da 350 litri e ampie scelte personalizzabili, dalla classica alla Turbo Benzina 1.4 litri da 140 cavalli e Multijet 1.6 litri 120 cavalli.

Perché una quarta posizione? Forse il prezzo di listino (da 17.600 la versione base a 31.050 delle altre versioni).

Le auto meno vendute

All’ultimo posto della classifica 2016 troviamo Fiat Punto: sparita la versione Turbodiesel e fermo restando il modello datato, non è fra le vetture più ambite. Anche il prezzo di listino non è molto abbordabile (da 14 a 18mila Euro) per un’auto con prestazioni modeste e pochi cavalli. Le versioni sono i Benzina aspirati, 1.2 litri e Bifuel a Gpl o Metano con propulsore 1.4 litri da 77 cavalli. Al nono posto troviamo Volkswagen Polo con dispositivi di sicurezza migliorati, che segna 12mila immatricolazioni da gennaio 2016 (4.100 a marzo).

La nuova Ford Fiesta, seppur aggiornata nel design frontale, si attesta in ottava posizione, mentre Renault Clio, pur convincente per il design dinamico è in settima.

Promozioni assicurazione

Per trovare in un solo click la compagnia assicurativa con l’assicurazione auto più completa a tariffe convenienti, confronta i preventivi con SosTariffe.it. Acquistando un’assicurazione online scoprirai tutti i vantaggi delle APP e della gestione digitale della polizza, in più, sfrutti lo sconto web riservato ai nuovi clienti.
Confronta assicurazioni auto

Commenti Facebook: