Attestato di rischio: 5 anni di copertura

L’attestato di rischio è un documento emesso dalla Compagnia di assicurazione auto in cui è riportato il curriculum dell’automobilista negli ultimi cinque anni. È la “carta d’identità” del guidatore, un “biglietto da visita” fondamentale.

Quel documento fondamentale...

Che cosa dice

Anzitutto, l’attestato di rischio riporta il numero di sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni, subiti o causati, classificati in base ai danni riportati alle cose e quelli alle persone.

C’è inoltre la classe di merito di provenienza, di assegnazione e di conversione universale (in caso di polizza basata sul sistema bonus/malus). Che si differenzia dalla classe interna delle Assicurazioni, basata su criteri diversi a seconda della Compagnia.

Terzo, l’attestato di rischio indica i dati del proprietario del veicolo, quelli della Compagnia e quelli relativi alla formula contrattuale.

La durata

È dovere della Compagnia assicurativa mettere a disposizione dei suoi utenti l’attestato di rischio, entro 30 giorni dalla scadenza del contratto.

Ma ecco il punto chiave: l’attestato di rischio dura 5 anni, come fissa l’articolo 5, comma 1 bis, della legge numero 40/2007. Una norma che ha rivoluzionato il settore Rca.

Significa che conservi la tua classe di merito per 5 anni. Una volta trascorso questo periodo senza copertura assicurativa, la classe di appartenenza sarà obbligatoriamente la 14ma.

Occhio: la classe numero 14 è costosa come il fuoco. E quindi così si spiega l’importanza della durata dell’attestato di rischio: attenti a non farlo scadere.

Bisogna conservare sempre l’attestato in formato cartaceo. In mancanza del documento, l’assegnazione alla classe di merito per una nuova polizza sarebbe a discrezione della Compagnia.

L’attestato di rischio è la prova che voi meritate una classe di merito bassa: è la soluzione per pagare una Rca non salatissima. Magari ci avete impiegato una vita ad arrivare alla classe numero uno, che è la migliore; con una guida prudente e senza sinistri; pertanto, sarebbe delittuoso per voi sciupare quanto faticosamente costruito.

Confronta assicurazioni auto 

Commenti Facebook: