Assistenza clienti “social”, anche in Europa la prima è Vodafone

Non solo in Italia, ma anche nel resto del continente: Vodafone Italia è infatti risultata prima anche in Europa per quanto riguarda l’assistenza ai propri clienti effettuata attraverso i social media, secondo la ricerca dello studio I-Com (Istituto per la competitività). Facebook, Twitter, YouTube i social network che hanno permesso all’operatore di aggiudicarsi il primo posto.

Vodafone copia 3
71 punti per l'operatore che usa al meglio Facebook e Twitter

Convince l’assistenza online, dunque, attraverso canali innovativi, in grado di giungere agli utenti più in fretta e di stabilire un dialogo faccia a faccia tra gli operatori e i clienti con problematiche da risolvere.

Secondo la ricerca di I-Com, sulla base di 14 indicatori (con punteggio possibile da 1 a 100) Vodafone ha totalizzato un punteggio di 71, seguita da Tre con 62 e da Telecom Italia e Wind, terze a pari merito con 44; in fondo c’è Fastweb, che però non è operatore mobile diretto.
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Tra i social, il più utilizzato è Facebook, ma non si può considerare il migliore da un punto di vista qualitativo: infatti secondo I-Com «se tra i social il più importante quantitativamente è Facebook, perché i numeri sono più alti, dal punto di vista qualitativo Twitter ha potenzialità superiori ed è più importante in termini di immagine».

In Europa, Vodafone Italia ha totalizzato 71 punti, con O2 a 67, Movistar España a 58, Orange 53 e Vodafone De a 48.

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