Assicurazione motorino 50 costo

Gli scooter sono mezzi di trasporto economici e agili nel traffico, ideali per affrontare il caos cittadino e per trovare parcheggio senza difficoltà. Qual è il costo dell’assicurazione motorino 50? Trovare i preventivi moto più economici è più semplice sfruttando i motori di ricerca delle migliori offerte assicurative. Ecco come scovare il prezzo migliore senza rinunciare alla protezione. 

Come trovare i preventivi moto più economici e completi

Il costo assicurazione motorino 50 dipende da tanti fattori, tra cui la località di residenza del richiedente, la classe di merito di provenienza e il livello di protezione desiderata. L’Rca base di per sé ha tariffe abbastanza elevate per scooter e moto rispetto ad una polizza auto, ma un modo per trovare i preventivi moto migliori c’è: scopriamolo insieme.
Confronta preventivi RC moto

Assicurazione motorino 50: costo complessivo

Il prezzo complessivo di una copertura assicurativa dipende dal preventivo ottenuto e dalla compagnia che lo formula. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei consumatori preferisce mettere a confronto i preventivi Rc moto online per scovare l’offerta migliore. A prescindere da ciò, esistono degli escamotage per risparmiare su ogni preventivo base?

Notoriamente le assicurazioni moto sono più onerose delle assicurazioni auto, per questo conoscere i trucchi per ridurre al minimo la spesa è quantomai essenziale, specie per categorie svantaggiate come i neopatentati. Il costo dell’assicurazione motorino 50 è dato in primo luogo dall’esperienza alla guida del conducente e dalla sua virtuosità, cioè la capacità di guidare senza rendersi responsabile di sinistri. La virtuosità è espressa dalla classe di merito indicata nell’attestato di rischio in scala da 1 a 18, dove la 18° classe rappresenta il maggior livello di sinistrosità e -di conseguenza- le assicurazioni più costose.

Come risparmiare quando il problema di una tariffa elevata è la classe di merito? Ecco il primo rimedio:

  • chi acquista l’assicurazione per la prima volta o sceglie di rinnovarla con altra assicurazione moto, può sfruttare la Legge Bersani ed ereditare la posizione assicurativa più favorevole in famiglia. Per accedere al beneficio è necessario che all’interno del proprio nucleo famigliare ci sia già un motorino, intestato al soggetto con classe di merito vantaggiosa.

L’altro fattore che incide (e non poco) sul costo delle polizze motorino è la residenza del richiedente. Le assicurazioni più costose sono quelle proposte nel Meridione, dove il tasso di sinistrosità e di truffe in danno alle compagnie è maggiore. Di seguito l’escamotage da adottare:

  • a partire dal prossimo anno, una volta entrato in vigore il Ddl Concorrenza contenente norme di modifica al settore assicurazioni, sarà possibile ottenere sconti sulla polizza anche nel Meridione grazie al riallineamento delle tariffe con i prezzi praticati al Nord. L’agevolazione sarà applicabile solo ai conducenti più virtuosi, chi invece ha alle spalle una storia assicurativa costellata di sinistri, può confrontare i preventivi moto online e scovare l’offerta migliore.

C’è chi pensa, a buon ragione, che l’assicurazione motorino 50 debba essere il più completa possibile, il che significa che all’Rca base devono essere aggiunte altre garanzie accessorie, come la tutela del conducente e la polizza furto-incendio. Non tutti sanno però che le garanzie accessorie fanno lievitare il preventivo, è buona regola dunque limitarsi ad acquistare solo quelle essenziali, come le polizze citate.

Preventivi moto online a confronto

Per risparmiare sul costo complessivo dell’assicurazione motorino 50 basta utilizzare i motori di ricerca assicurazioni moto. Sfruttando il comparatore di SosTariffe.it ad esempio, è sufficiente inserire pochi dati (le informazioni sul veicolo, sulla vecchia assicurazione e le generalità del richiedente) per ottenere subito preventivi motorino economici e personalizzati.

In un solo click, sarà possibile visualizzare più di 10 offerte in ordine di prezzo, acquistare l’assicurazione in tutta sicurezza oppure salvare il preventivo inserendo la propria email, per recuperare la promozione in un momento successivo.
Confronta assicurazioni moto

Commenti Facebook: