Assicurazione iPhone, la guida

Acquistando un iPhone si possono spendere da 500 ad oltre 1.000 euro (il modello 7 128GB Jet Black è in vendita a 909,00 euro). Cosa offre la copertura assicurativa Apple Care ed esistono altre soluzioni per assicurazione iPhone? In questa guida vediamo come proteggere un cellulare Apple da ogni tipo di danno, incluso il furto e lo smarrimento, ricevendo pronta assistenza al prezzo più basso.

Come proteggere un cellulare Apple da danni, furto e altri imprevisti

Da chi ha acquistato il modello 7 ai fortunati che possono sfoggiare il gioiello di casa Apple più costoso al mondo, realizzato in oro e diamanti del valore di 3 milioni di euro, tutti i proprietari degli iPhone cercano tutela e pronta assistenza contro i danni, il furto e lo smarrimento. Di seguito, la nostra guida all’assicurazione iPhone chiarisce cosa prevede il programma Apple Care,  come integrarlo con altre assicurazioni e come proteggere il cellulare Apple a 360° (se cerchi abbonamenti iPhone, consulta il motore di ricerca di SosTariffe.it).
Scopri abbonamenti Vodafone

Guida all’assicurazione iPhone: cos’è Apple Care

Una grande casa come Apple non può non fornire ai clienti soluzioni di assistenza e riparazione. Oltre alla normale garanzia di 2 anni, con la quale chi acquista qualsiasi bene, inclusi i cellulari, ha diritto alla riparazione o -in alternativa- alla sostituzione (la tutela è offerta dal Codice del Consumo per i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla vendita), Apple associa a tutti i modelli di iPhone acquistati il Programma Apple Care: vediamo in cosa consiste.

Apple Care è un prodotto assicurativo messo a disposizione da Apple per gli acquirenti iPhone. Si aggiunge alla garanzia biennale ordinaria offrendo 2 anni di assistenza telefonica da parte di tecnici professionisti e di copertura hardware, inclusiva di 2 riparazioni per danni accidentali al cellulare, non completamente gratuite, perché il cliente per usufruirne dovrà comunque pagare una franchigia di 29 euro per i danni al display o di 99 euro per danni di altro tipo.

SUPPORTO UNIFICATO HARDWARE

Apple Care garantisce il supporto di tecnici qualificati, il supporto hardware anche quando si viaggia in Paesi europei diversi da quello di acquisto e il servizio sostituzioni express. Quest’ultimo riguarda unicamente l’iPhone e gli accessori originali forniti in dotazione, copre solo le batterie che conservano meno dell’80% della capacità originale, e comprende fino a due interventi per danni accidentali, ciascuno a un costo addizionale di 29 euro (per la sostituzione del display) o 99 euro (per i danni di altro tipo). Il servizio sostituzioni express non è coperto dal costo addizionale per la sostituzione del display.

Il dispositivo sostitutivo fornito da Apple nell’ambito dell’intervento di riparazione o sostituzione può essere nuovo o equivalente al nuovo per funzionalità e affidabilità.

ASSISTENZA SOFTWARE

Come proteggere il cellulare Apple da eventuali problemi relativi ad iPhone, iOS, iCloud e app per iPhone create da Apple? L’assicurazione iPhone comprende anche l’assistenza software inclusa e permette di accedere  gratis al servizio di consulenza tecnica che altrimenti sarebbe a pagamento.

Come proteggere un cellulare Apple da furto, smarrimento o altri danni

La guida all’assicurazione iPhone mette in luce come le riparazioni necessarie dopo i due anni siano completamente a carico dell’acquirente, ma non solo: anche le ipotesi di furto e smarrimento sono escluse dalla copertura. Come proteggere il cellulare Apple in questi casi? L’unica soluzione è acquistare un’assicurazione cellulare separata. Di polizze a protezione integrale dei telefoni ne esistono molte e a prezzi concorrenziali (per gli iPhone il costo è di 100 euro circa annuali in base al modello e alla durata della polizza), ma rispetto al programma Apple Care intervengono in ogni momento, anche dopo due anni, in base alla validità dell’assicurazione stipulata, e risarciscono anche danni gravi come il versamento di liquidi sul dispositivo, lo smarrimento o la sottrazione.

Vediamo degli ESEMPI di altre assicurazioni cellulari:

  • Allianz e Axa offrono assicurazioni specifiche per ogni tipo di telefono cellulare contro il furto, lo smarrimento, i danni al display e altri tipi di danni al dispositivo, provocati da cadute accidentali o dal versamento di liquidi;
  • Assicurazioni viaggio per cellulare come quelle offerte da Allianz Travel Care ed altre compagnie, risarciscono in base al massimale stipulato i danni, il furto e lo smarrimento del telefono durante i viaggi.

Assicurazioni viaggio online a confronto

Commenti Facebook: