Assicurazione furto casa

Pochi giorni fa a Bologna è stata catturata un’intera banda di “maghi delle serrature”. Anche in Umbria tornano i topi d’appartamento e nel Veronese l’Arma dei Carabinieri a causa dei numerosi furti, punta tutto sulla prevenzione. In Italia malviventi e ladri esperti svaligiano ville e piccole case, per questo gli italiani trovano la giusta soluzione nell’assicurazione furto casa.

Tutelati contro i ladri con la giusta soluzione

I ladri tornano in azione: secondo le notizie più recenti da Sud a Nord dello Stivale i malviventi aggrediscono centri urbani e periferie per intrufolarsi in casa e portare via ogni tipo di beni e preziosi. Qual è la giusta soluzione per tutelare somme, preziosi e altri oggetti? Seguite i nostri consigli di prevenzione e sicurezza e confrontate online le proposte per assicurazione furto casa.
Confronta assicurazioni casa »

Come evitare i furti in casa

Proteggere la propria famiglia e la casa dai ladri è importante per evitare brutte sorprese: dal furto di gioielli, del denaro messo da parte e degli elettrodomestici, ai veri e propri rischi per la persone, che derivano dall’introduzione di malintenzionati nella proprietà. Ecco alcuni consigli per prevenire e per affrontare l’eventualità di furti:

  • i ladri agiscono più spesso negli alloggi momentaneamente disabitati, quando la famiglia si allontana per le vacanze o per qualche giorno per motivi di lavoro. Se non avete già acquistato o cercato un’assicurazione casa che risarcisca i danni, meglio allertare i vicini della vostra partenza e domandare di controllare movimenti sospetti;
  • chiudete ogni singolo accesso, dal portone principale alle porte finestre e finestre (meglio se munite di inferriate) e installate dispositivi antifurto di qualità;
  • le porte più sicure sono quelle blindate, ma se non se ne possiede una, è consigliabile acquistare una cassaforte con incasso a muro in cui custodire somme e altri valori, ricordando però, che se il furto si verifica, possono essere risarciti solo in presenza di assicurazione furto casa;
  • prima di allontanarvi da casa lasciate accese le luci delle zone più buie attorno (giardino, garage etc etc…);
  • se il tentativo di furto si verifica mentre siete in casa, contattate subito i Carabinieri al 112, la Polizia al 113 o la Guardia di Finanza al 117.

Assicurazione furto casa: come funziona e quanto costa

L’assicurazione furto casa risarcisce in modo generico i danni derivanti dall’introduzione nell’abitazione di soggetti esterni e dalla sottrazione di beni Le assicurazioni casa sono la vera soluzione al furto: prodotti innovativi e altamente personalizzabili, che esaudiscono tutte le esigenze di risarcimento di chi le sottoscrive. In pratica il cliente può decidere cosa proteggere e cosa non proteggere, di applicare la garanzia solo ai gioielli perché il denaro è custodito in banca, oppure ai gioielli alle somme e ad opere d’arte: insomma, sono polizze potenzialmente complete, a seconda del contratto e del preventivo richiesto.

Come in tutte le assicurazioni, il premio da pagare alla compagnia che offre il risarcimento per furto di ladri varia di contratto in contratto. Il costo complessivo dipende essenzialmente dal valore dei beni messi sotto copertura. E’ importante sapere che a furto avvenuto, per ottenere l’indennizzo assicurazione furto casa, il cliente deve dimostrare l’effettiva sottrazione dolosa dei beni da parte di terzi e, in particolare, che questa non si sia verificata per imprudenza dell’assicurato (si tratta dei casi in cui l’assicurato lascia le chiavi in bella vista o non ben nascoste ad esempio).

La prevenzione da attuare, prima che si verifichi un eventuale furto, è fare l’inventario di tutti i beni assicurati scattando, in caso fotografie datate per documentare la loro effettiva presenza nell’abitazione. Dopo il furto invece, la prima cosa da fare è sporgere denuncia alle Autorità, denuncia che va allegata alla richiesta di risarcimento rivolta alla compagnia.
Trova polizza casa online »

Commenti Facebook: