Assicurazione auto con scatola nera sempre più diffusa

La scatola nera sulle auto rappresenta una soluzione sempre più gradita ed utilizzata dagli italiani che, negli ultimi anni, hanno richiesto con maggiore frequenza questo dispositivo alle loro compagnie assicurative al fine di risparmiare sulla polizza auto. Ecco tutti i dettagli sulla scatola nera e perché installarla sulla propria auto. 

Per ridurre i costi dell'assicurazione la scatola nera è una delle migliori soluzioni

Per risparmiare sulla propria assicurazione auto una delle soluzioni migliori è rappresentata dall’utilizzo della scatola nera che consente di ridurre, notevolmente, i costi della RC auto garantendo alle compagnie assicurative informazioni aggiuntive per valutare al meglio i sinistri in cui un determinato veicolo viene coinvolto.

Dal 2012 ad oggi l’utilizzo della scatola nera in Italia ha registrato un vero e proprio boom. Secondo i dati diffusi dall’ANIA, l’associazione nazionale per le imprese assicuratrici, negli ultimi 4 anni la diffusione della scatola nera ha fatto registrare una crescita del +300%. Tale percentuale mette in evidenza, in modo incontrovertibile, la scelta di tantissimi automobilisti italiani disposti a ricorrere alla scatola nera per ridurre il costo dell’assicurazione.
Scopri la migliore assicurazione auto

E’ importante sottolineare che il risparmio legato alla scatola nera per quanto riguarda il costo della RC auto è variabile e dipende dalle scelte della compagnia assicurativa. Prima di stipulare il contratto di assicurazione, infatti, è consigliabile valutare con attenzione questo parametro.

Un altro dato molto interessante legato all’utilizzo della scatola nera su di un’auto è rappresentato dalle statistiche sugli incidenti che coinvolgono tali vetture. Secondo i dati di ANIA, infatti, le auto con scatola nera sono coinvolte in un numero di incidenti sensibilmente inferiore.

In media, le autovetture con scatola nera registrano un calo del 20% nel numero dei sinistri. Tale percentuale è decisamente superiore in alcune regioni e provincie. Nelle provincie di Napoli, Caserta e Reggio Calabria, ad esempio, gli incidenti che coinvolgono vetture con scatola nera sono diminuiti del 30-35%.

In futuro, al fine di registrare un ulteriore calo dei costi medi dell’assicurazione, l’utilizzo della scatola nera su larga scala rappresenterà una soluzione imprescindibile. Nel corso dei prossimi mesi, le possibilità di risparmio garantire agli utenti dall’utilizzo di questo dispositivo potrebbero spingere molti clienti a chiedere alla propria compagnia assicurativa l’installazione della scatola nera sulla propria vettura.

 

Commenti Facebook: