Assicurazione auto a km

Come funziona l’assicurazione auto a km? E’ possibile risparmiare scegliendo questa soluzione assicurativa? Le risposte dipendono essenzialmente da quanta strada l’automobilista percorre. L’Rc auto chilometrica infatti, si basa su un sistema di monitoraggio effettuato da un dispositivo elettronico (scatola nera). Ecco le principali caratteristiche di questa polizza e come richiederne l’applicazione alla compagnia assicurativa prescelta.

Come risparmiare con l'Rc auto chilometrica. Meno strada percorri meno paghi

Un’assicurazione auto annuale è la scelta ideale per chi utilizza la propria vettura quotidianamente, per recarsi a lavoro o per altre commissioni. Le persone che guidano in modo saltuario, solo nel weekend, alcuni giorni a settimana o la mese, possono trovare invece sconveniente tale soluzione, soprattutto dal punto di vista economico. Mai pensato di acquistare un’assicurazione auto a km? L’Rc auto chilometrica è la scelta ideale per chi si sposta poco, o per chi sa esattamente quanta strada percorre, come gli autotrasportatori.

L’assicurazione auto a km può essere richiesta in sede di preventivo, e prevede l’installazione a bordo della vettura di un dispositivo satellitare, noto come scatola nera, dalle molteplici funzioni. La scatola nera monitorerà i chilometri percorsi dall’automobilista o dall’autotrasportatore, e consentirà a questi ultimi di pagare un costo copertura proporzionato alla strada effettuata. Questo tipo di assicurazioni sono note col nome di pay per drive e permettono di risparmiare non poco sul prezzo totale della polizza.

La scatola nera installata poi, come previsto dal Ddl Concorrenza da poco emanato, farà ottenere ulteriori sconti. Il dispositivo infatti, oltre a calcolare il chilometraggio, monitora nel rispetto della privacy il comportamento di guida ed è in grado di registrare le dinamiche dei sinistri per accertare le effettive responsabilità. Infine, la scatola nera, in quanto accessorio satellitare, permette di localizzare la posizione del veicolo in caso di furto.

Scova adesso l’assicurazione auto a km più economica

Con SosTariffe.it puoi trovare in pochi minuti l’Rc auto chilometrica più conveniente del web. Il nostro portale ti consente di confrontare diversi preventivi Rc auto in un solo click e di scegliere tra diverse assicurazioni quella su misura per te. Compila ora il modulo richiesta preventivi, scova il prezzo più basso per l’assicurazione auto a km e apri il dettaglio della polizza per personalizzarla: deselezionando le garanzie accessorie non necessarie il costo diminuirà ulteriormente!
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: