5 motivi per cambiare l’ADSL a luglio

Luglio potrebbe essere il mese ideale per cambiare l’ADSL o la fibra ottica, in un momento in cui di solito ci si concentra di più sulle prossime vacanze piuttosto che sulle proprie utenze. L’estate è un momento di grande vivacità per i fornitori, assai ricco di offerte vantaggiose, e c’è tutto il tempo per analizzarle con calma. Vediamo perché è giunto il momento di valutare seriamente i nostri consumi.

L'estate? Il momento migliore per cominciare a risparmiare

Perché cambiare la propria ADSL a luglio? Per una serie di motivi che qui sotto elenchiamo, e che permetteranno di risparmiare parecchie decine di euro ogni anno, dotandosi di servizi sempre più avanzati per la propria casa.

1) Il tempo a disposizione

Durante l’anno più volte ci ripromettiamo, all’ennesima bolletta troppo salata, di cambiare operatore, ma non riusciamo mai a ritagliarci le ore necessarie per valutare con calma i pro e i contro di ogni offerta. A luglio molti di noi sono in vacanza e hanno più tempo libero, e pertanto possono sfruttare mezzi potenti come il nostro test ADSL per scoprire l’operatore più veloce della propria zona, senza spendere nulla e trovando la tariffa più conveniente per quanto riguarda il nostro profilo di consumo.

2) Le offerte estive

Non è un caso che una buona quantità di offerte degli operatori di telefonia, sia fissa che mobile, arrivino proprio in estate, tra summer card, tariffe per l’estero e nuove promozioni per Internet. D’estate si consuma molto di più, sia per quanto riguarda i minuti di conversazione, per chiamare i propri amici, che gli SMS e soprattutto il traffico dati. Per molti, finire sul sito di un operatore con l’intenzione di attivare una promozione estiva per il proprio smartphone è anche l’occasione per dare un’occhiata alle proposte relative all’ADSL e alla telefonia fissa, e gli stessi operatori, ben consci di questa situazione, ne approfittano per proporre tariffe vantaggiose. Prendiamo ad esempio Infostrada, che ha lanciato proprio in questi giorni la sua nuova ADSL Easy Internet: nell’offerta valida fino al prossimo 5 luglio, per 16,95 euro per un anno ogni mese (poi 19,95 euro al mese) c’è la linea con 25 GB mensili a disposizione, e in più il modem gratuito. Una tariffa che al momento è in assoluto una delle meno care in circolazione.

3) Le offerte congiunte

Proprio perché d’estate sono sempre di più le promozioni di telefonia mobile, è possibile approfittare anche delle offerte che includono sia la SIM per lo smartphone che la linea fissa, e che durante il resto dell’anno non prevedono tali vantaggi. Prendiamo ad esempio Casa Edition, l’offerta da poco lanciata da Vodafone per chi è alla ricerca di una soluzione completa ovunque si trovi: con questa tariffa, al costo di 39 euro ogni 4 settimane per 12 rinnovi e poi di 49 euro ogni 4 settimane, si hanno a disposizione ADSL o fibra ottica illimitati a casa (e con la fibra ottica è possibile arrivare anche a 300 Mega in download in determinate città), telefonate illimitate con scatto di 19 centesimi alla risposta, il modem Vodafone Station Revolution, una SIM con 2 GB per il proprio smartphone, minuti illimitati e 1 GB in più per tablet, PC o chiavette.

Dello stesso tipo è TIM Smart Mobile di TIM: fino al 16 luglio il costo in promozione è di 19,90 euro al mese e dal secondo anno 39,90 euro al mese, per avere Internet fino a 20 MB da casa, chiamate a 0 centesimi al minuto da casa, una SIM con 3 GB di Internet 4G da mobile in offerta speciale (la promozione estiva) e 500 minuti al mese, sempre da mobile. L’offerta include anche TIMvision, la televisione dell’operatore, anche fuori casa senza consumare giga.
Scopri TIM Smart Mobile

4) La televisione

Luglio è il momento ideale per cambiare l’ADSL anche perché ormai quasi tutte le più interessanti offerte per ADSL e fibra ottica dei diversi operatori prevedono mesi omaggio con i più noti servizi di tv streaming: ad esempio Super Fibra e Super Fibra Family di Vodafone includono 6 mesi di Netflix, mentre le offerte di Fastweb come Super Jet, Joy e Jet comprendono mesi omaggio di NOW TV, il nuovo servizio che ha preso il posto di Sky Online. NOW TV è disponibile anche con due offerte di Infostrada, cioè Absolute e All Inclusive Unlimited. E poi naturalmente c’è TIMvision, incluso per sempre per chi sceglie le offerte TIM Smart. L’estate è il momento giusto per sfruttare questi mesi a dovere, valutando anche con attenzione il catalogo di ciascun servizio per vedere se fa al caso proprio e se quindi conviene rinnovarlo una volta scaduta la promozione.
Scopri Super ADSL Family

5) Internet mobile

Molte offerte ADSL e fibra ottica in questo periodo offrono anche dei GB di traffico per Internet Mobile: ad esempio la già citata TIM Smart Mobile, tutte le offerte Super ADSL e Super Fibra di Vodafone (con il singolo GB in omaggio per connettersi in mobilità). L’estate, ancora una volta, è il momento migliore per godersi i vantaggi di Internet in mobilità, che sia per controllare la valutazione di un ristorante su Tripadvisor, per inviare le fotografie delle proprie vacanze via WhatsApp o caricarle su Facebook o Instagram, o ancora per trovare la strada più veloce per arrivare alla località di villeggiatura scelta usando servizi come Google Maps o Mappe su iOS.

Commenti Facebook: