Cambiamento climatico: 44,26 milioni per eco-progetti

La Commissione Europea decide di aumentare i fondi per finanziare progetti di soluzioni innovative volte a contrastare il cambiamento climatico e per sostenere una migliore comunicazione e cooperazione delle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il bando scade il prossimo autunno.

La Ue finanzia soluzioni innovative per affrontare il cambiamento climatico

Tra i punti prioritari della UE c’è l’attenzione al cima, ovvero all’ambiente che, soprattutto in questi ultimi anni, ci chiede di saper rispondere ai cambiamenti con un uso razionale e innovativo delle risorse. Questo vuol dire più attenzione agli sprechi e maggiori risparmi in termini di spesa energetica.

Come spiega Connie Hedegaard, commissaria europea responsabile per l’azione per il clima: “Il nuovo programma LIFE per l’azione per il clima mette a disposizione più fondi rispetto al passato per progetti innovativi sul clima in tutta Europa che verranno impiegati per contribuire allo sviluppo di  tecnologie di punta a basse emissioni di CO2 e a migliorare le soluzioni climatiche già disponibili. I fondi contribuiranno inoltre a realizzare gli obiettivi strategici e legislativi dell’UE in materia di clima“.

L’invito allora è quello di presentare proposte riguardanti progetti pilota, di dimostrazione e di migliori pratiche, provenienti da organizzazioni interessate, che sono spinte dalla UE a cercare anche partenariati con le parti interessate pertinenti e individuando sostegni finanziari complementari. Le domande potranno essere presentate entro il 16 ottobre 2014.

Il bando prende vita da un più grande programma di finanziamento, LIFE, che è nato nel 1992 e ha cofinanziato oltre 4.000 progetti; tale finanziamento è parte del sostegno alle attività di lotta ai cambiamenti climatici nell’ambito del bilancio UE 2014-2020

Confronta offerte energia elettrica

 

Commenti Facebook: