Le offerte super fibra casa: cosa sono e come attivarle a maggio 2025
Qual è la migliore fibra in Italia?
La fibra migliore in Italia per velocità e latenza è la fibra FTTH , la "fibra fino a casa": la singola unità abitativa è infatti collegata alla centralina direttamente tramite un cavo in fibra ottica.
La fibra ottica è disponibile in diverse versioni in Italia: oltre alla diffusa fibra da 1 Giga in download, quella più performante è la fibra FTTH GPON da 2,5 Gbps in download e 300 Mbps (pari a circa 0,3 Gbps). Questa tecnologia viene proposta da TIM, Vodafone, WINDTRE e Fastweb. Da notare, invece, che Iliad propone la fibra FTTH EPON fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload.
ADSL o fibra ottica: quale è meglio scegliere?
ADSL e fibra ottica si differenziano per:
- tecnologia utilizzata per la trasmissione dei dati
- performance di velocità
- copertura territoriale
l’ADSL infatti fa uso delle linee telefoniche tradizionali, il classico “doppino” in rame, mentre invece la fibra ottica utilizza dei filamenti in fibra di vetro: fra i 2 materiali, è la fibra di vetro che consente una velocità maggiore nella trasmissione: si arriva fino a 1 Gb/s in download e a 300 Mbps in upload. L’ADSL quindi si distingue per le performance più lente (massimo 20 Mbps) e per maggiore copertura territoriale: la vecchia linea telefonica arriva ovunque, la fibra arriva solo dove è stata realizzata l’infrastruttura.
Scegliere tra ADSL e fibra ottica significa valutare le proprie esigenze di consumo:
- utilizzi internet per navigare e scaricare contenuti? L'ADSL è più che sufficiente.
- utilizzi piattaforme streaming online, videogiochi online e utilizzi internet per lavorare da casa, con videoconferenze frequenti e scaricando grossi quantitativi di dati? E' decisamente meglio optare per una rete in fibra ottica.
Il tutto ovviamente accompagnato dalla previa verifica della copertura della fibra nella propria zona di residenza.
Perché attivare una tariffa fibra ottica?
La fibra ottica permette di navigare al massimo delle velocità senza la necessità di una rete telefonica preesistente per trasmettere i pacchetti di dati, a un costo di installazione decisamente inferiore dell’ADSL. Inoltre, anche la cosiddetta latenza, ovvero il tempo impiegato dalle informazioni per viaggiare dal server al dispositivo connesso alla rete, è notevolmente ridotta.
La fibra internet è quindi ideale per chi necessita di una connessione stabile e veloce come coloro che amano vedere film e serie TV in streaming - anche in alta qualità (4K HDR) - per chi si diletta con il gaming online, per chi lavora o studia da casa, per aziende di qualunque dimensione e per chi effettua spesso videochiamate tramite la modalità VoiP.
Bisogna comunque considerare che sebbene la fibra a casa sia una tecnologia tecnicamente più performante rispetto all’ADSL, la sua copertura è limitata e questa tecnologia non è disponibile su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo raccomandiamo la verifica copertura fibra prima di attivare qualsiasi tariffa.
Come attivare la fibra con SOStariffe.it?
Attivare un’offerta fibra ottica con SOStariffe.it è semplicissimo: la comparazione è “su misura”, gratis e senza alcun impegno. Basta seguire i seguenti passi:
- consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte fibra ottica;
- inserire l’indirizzo di attivazione della linea nell’apposito campo e scegliere Continua
- attendere la verifica della copertura e delle tariffe disponibili - si tratta di un’operazione di pochi secondi;
- consultare l’elenco del confronto offerte fibra ottica, ordinate a partire dal canone mensile più basso;
- selezionare l’opzione Dettagli per raggiungere il sito dell’operatore e completare l’attivazione dell’offerta fibra scelta, oppure
- scegliere l’opzione Ti Chiamiamo Noi per parlare con un consulente SOStariffe.it
Per completare l’attivazione di un’offerta fibra è sufficiente avere a disposizione:
- i propri dati anagrafici;
- un documento di identità dell’intestatario del contratto;
- l’indirizzo completo di numero civico al quale sarà attivata la linea;
- il codice di migrazione della linea (necessario per richiedere la portabilità del numero da un altro operatore).
Quanti tipi di fibra esistono?
La fibra ottica si distingue in diverse tipologie a seconda della distanza raggiungibile dal collegamento fino all’abitazione dell’utente:
FTTH (Fiber to the Home): la fibra ottica raggiunge direttamente il modem domestico e ciò consente di raggiungere una velocità di navigazione fino a 200-300 Megabit al secondo o anche 1 Gigabit al secondo. L’ultima evoluzione di questa tecnologia è in grado di garantire una velocità massima di 2.5 Gigabit al secondo (pari a 2.500 Megabit circa). La FTTH ad oggi è disponibile solo in alcuni Comuni italiani (principalmente le grandi città).
FTTC (Fiber to the Cabinet): la fibra ottica raggiunge le cabine poste in strada poi il segnale viaggia sulla rete telefonica in rame classica fino a raggiungere l’abitazione dell’utente. In questo caso è possibile raggiungere una velocità massima da 100 a 200 Megabit al secondo. Rientra nella categoria “fibra mista rame".
FTTB (Fiber to the Building): la fibra ottica raggiunge l’edificio e poi il segnale viene trasmesso alle singole unità abitative tramite la rete telefonica in rame. Rientra nella categoria “fibra mista rame".
FWA (
Fixed Wireless Access): detta anche “
fibra mista radio”, questa tecnologia prevede un collegamento senza fili tra l’abitazione e il ripetitore dell’operatore (tramite antenna), più un collegamento in fibra ottica tra il ripetitore dell’operatore e il resto della rete. FWA fornisce connettività Internet in modalità wireless alle case utilizzando segnali radio, invece dei cavi fisici, da qui il perché del nome fibra mista radio.
FWA 5G (Fixed Wireless Access 5G): questa tecnologia combina la FWA con le frequenze del 5G (in particolare le frequenze “millimetriche” nelle bande 26-28 GHz) per offrire una connettività a banda ultralarga alle connessioni domestiche e aziendali.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura della guida approfondita “FTTH, FTTC, FWA: significato, differenze e performance”.
Fibra ottica FTTH: GPON vs EPON
La fibra FTTH inoltre può essere di due sottotipi principali: GPON o EPON:
fibra GPON: acronimo di "Gigabit-capable Passive Optical Network", è un tipo di rete PON più diffusa oggi in Italia la cui velocità massima è pari a 2,5 Giga in download e 1,25 Giga in upload. Altri standard per reti più potenti di GPON sono XG-PON, XGS-PON, NG-PON2. La fibra GPON è asimmetrica; ossia la velocità di download è diversa e superiore a quella di upload.
fibra EPON: acronimo di "Ethernet passive optical network", è un tipo di rete PON diffusa in oriente, in Italia al momento è disponibile solo con Iliad. La sua velocità reale è pari a 5 Giga complessivi. La fibra EPON è più simmetrica di quella GPON; ossia la velocità di download è più equilibrata rispetto a quella di upload.
La migliore fra fibra EPON e GPON? Dipende: la GPON ha notoriamente costi più alti per le installazioni, la EPON può essere meno efficace nella gestione del servizio.
Quale tipologia di fibra è meglio scegliere?
Le offerte fibra ottica oggi disponibili in termini di costi sono sostanzialmente simili a quelle ADSL; in alcuni casi anzi la tecnologia che sfrutta i doppini in rame ha un prezzo più elevato. Bisogna comunque considerare che, ad oggi, le offerte fibra FTTH in particolare non raggiungono tutto il territorio nazionale: non tutti, quindi, possono ancora godere della maggiore velocità di navigazione.
Nella maggior parte dei casi la fibra ottica FTTH può comunque tranquillamente essere sostituita dalla FTTC. La fibra mista rame è in grado di offrire ottime prestazioni (fino a 200 Megabit in download) garantendo connessioni nettamente migliori rispetto all’ADSL.
Le offerte fibra casa sono disponibili in diverse tipologie. Alcune includono un modem fornito dal provider (dopo la delibera dell’AGCOM è comunque possibile utilizzare un terminale già a disposizione dell’utente, che per offrire il massimo delle performance deve comunque rispettare specifiche caratteristiche tecniche) e l’opzione telefono. Solitamente si parla di chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali.
Infine, le offerte fibra senza telefono: esse fanno principalmente uso della tecnologia FWA "fibra mista radio", che fa in modo che la fibra ottica arrivi fino alla stazione radio di base, con il segnale che viaggia tramite la rete 4G o 4G+, o tramite frequenze libere non licenziate (come quelle del WiFi). Il risultato è una copertura più ampia, con prestazioni vicine a quella della fibra tradizionale.
Scegli la migliore tariffa fibra fra TIM, Vodafone, Windtre, Iliad e tanti altri
Offerte fibra TIM: permettono di navigare illimitatamente fino a 1 Gigabit al secondo in FTTH e offre la più ampia copertura a livello nazionale. Alle sue offerte è spesso associata anche una promozione per una SIM TIM Mobile con Giga illimitati e servizi aggiuntivi come l’intrattenimento di TIMVISION.
Offerte fibra Iliad: la fibra Iliad di tipo EPON FTTH permette di navigare senza limiti fino a 5 Giga complessivi di velocità e, per i già clienti Iliad mobile, prevede uno sconto sul canone mensile della fibra ottica.
Offerte fibra Fastweb: permettono di navigare illimitatamente fino a 2,5 Gigabit al secondo in FTTH. Nelle sue offerte è incluso il modem FastGate e altri servizi come WOWFi per navigare anche fuori casa. Fastweb consente di associare le sue offerte fibra con Eni Plenitude gas e luce per ottenere sconti aggiuntivi.
Offerte fibra WindTre: permettono di navigare illimitatamente fino a 1 Gigabit al secondo in FTTH. Alle offerte in fibra ottica è possibile associare anche una SIM mobile con Giga illimitati e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e internazionali.
Offerte fibra Vodafone: permettono di navigare illimitatamente fino a 1 Gigabit al secondo in FTTH grazie al modem Vodafone Station. Alla propria offerta in fibra ottica è possibile associare anche un SIM mobile o l’intrattenimento di Vodafone TV.
Offerte fibra Sky Wifi: il massimo della connessione internet grazie alla tecnologia in fibra FTTH e FTTC, studiate per minimizzare la latenza e migliorare le prestazioni.
Offerte fibra Virgin: una delle novità più recenti e interessanti del settore Internet casa: fibra ottica pura FTTH velocissima, assenza di vincoli e attivazione direttamente online.
Offerte fibra Aruba: in fibra ottica FTTH superveloce, sono dedicate ai clienti privati e a quelli business, con numerose opzioni per personalizzare l’abbonamento.
Offerte fibra Eolo: connessioni internet casa senza fili tra la rete in fibra e l’abitazione grazie alla rete proprietaria FWA, per una qualità di servizio uguale o superiore a quella della fibra ottica o dell'ADSL tradizionali.
Gli strumenti per la propria offerta fibra
Se sei già si dispone di un’offerta fibra ottica qui trovi gli strumenti utili per gestirla:
- Speed test fibra: è il nostro Speed Test con cui puoi verificare la velocità di navigazione che raggiungi concretamente a casa tua con le diverse offerte.
- Codice migrazione: qui trovi indicazioni su come individuare rapidamente il Codice di Migrazione, necessario per passare a un altro gestore.
- Modulo disdetta fibra: devi effettuare una disdetta del contratto di fibra ottica? Ti spieghiamo passo per passo la procedura e ti forniamo il modulo da compilare e spedire all'azienda.
- Verifica copertura fibra ottica: per verificare la copertura della rete fibra ottica dei diversi provider nel tuo comune o presso il tuo indirizzo e conoscere quali sono le offerte a tua disposizione.
Risorse utili fibra internet
Migliore fibra per giocare online
Banda Larga e Banda Ultralarga: offerte internet a confronto
Nuova linea ADSL o Fibra: offerte internet casa
Passare da ADSL a fibra: tempi e costi
Come portare la fibra in casa: installazione, attivazione e costi
Come collegare il cavo fibra ottica al modem
Come portare la fibra in tutte le stanze di casa?
Fibra misto rame: la guida
Come funziona la fibra ottica condominiale? Installazione, costi e normativa