Come scegliere la promozione più conveniente per passare dall’ADSL alla fibra ottica? Ecco una guida per conoscere servizi e costi delle 10 migliori offerte Fibra Casa che vi permetteranno di navigare fino a 1 Gigabit/s
Le offerte internet casa per attivare la fibra ottica con i maggiori operatori hanno delle caratteristiche abbastanza simili. I servizi che ormai quasi tutti i gestori includono nel costo mensile proposto sono:
Spese di attivazione
Costo del modem
Internet senza limiti per navigare fino a 1 Gigabit/s
I costi di queste promozioni vanno dai circa 26 euro a 30 euro per i pacchetti base, ci sono poi dei piani combinati che offrono internet e pay tv oppure la connessione domestica e quella mobile con un unico abbonamento.
Per questi pacchetti complessi i costi mensili possono essere molto più alti, tutto dipende da quale operatore si sceglie e da quale offerta mista si attivi. Ci sono piani con tutto lo Sport di Sky e le serie Tv che possono portate il canone mensile dell’offerta internet a quasi 58 euro.
Per conoscere in dettaglio i canoni, i servizi e le condizioni delle offerte Fibra Casa potete utilizzare il comparatore di SosTariffe.it. Lo strumento vi indicherà una classifica delle migliori promozioni in base al prezzo mensile, ma vi segnalerà anche qual è la combinazione servizi/costo più conveniente secondo gli esperti del sito.
I clienti che vogliano attivare la fibra ottica FTTH, quella che permette di viaggiare alla massima velocità (1 Gigabit/s), dovranno verificare la copertura del servizio nella zona in cui abitano. La FTTH che vi porta la fibra attraverso i cavi in vetro fino in casa non è ancora disponibile in tutta Italia, per questo gli operatori invitano a fare il test prima di richiedere l’attivazione del servizio di connessione con la tecnologia di ultima generazione.
Sui profili dei gestori noterete accanto alle offerte dei cerchi rossi, gialli o verdi, questo sistema, voluto dall’AGCOM, è stato adottato solo di recente per indicare le differenti tecnologie di connessione. Il simbolo rosso certifica che si tratta di una tariffa con collegamento in rame, la tradizionale ADSL.
Il giallo è invece il colore che indica una connessione fibra misto rame, sono le proposte che adottano la tecnologia FTTC che prevede il collegamento alla linea in rame e poi alla fibra dagli armadietti stradali. Queste connessioni raggiungono delle velocità superiori alla ADSL, possono arrivare ad una navigazione fino a 200 Mbit/s, ma sono più instabili e sensibili delle reti fisse in rame.
La FTTH, sigla che sta per Fiber To Home, è l’unica che permetterà di navigare fino a 1 Gigabit/s in download e a 100 Mbit/s in upload. Questi collegamenti, come dicevamo, sono molto rapidi e le nuove attivazioni sono anche incentivate dagli operatori, rispetto alle tariffe ADSL o FTTC infatti le offerte Fibra Casa sono scontate o includono servizi extra gratis.
Ecco quali sono le 10 migliori offerte in fibra del mese:
Fiberevolution 1000 a 25.90 euro
Ultrainternet Fibra a 25.95 euro
Super Fibra Unlimited a 26.98 euro
Internet Unlimited a 27.90 euro
Tim Super Fibra a 29.90 euro
Fastweb Casa a 29.95 euro
Fastweb Casa + DAZN a 33.95 euro
Fastweb Casa + Mobile 34.90 euro
Internet Unlimited + Tv Sport a 47.90 euro
Internet Unlimited + Tv a 57.90 euro
Beactive è un gestore che opera principalmente nel Nord Italia, da 15 anni fornisce servizi di connessione a banda larga e ultra larga. Il canone proposto con la sua offerta Fibra è il più basso del mese, 25.90 euro al mese, e include:
Costi di attivazione (promo del mese)
Modem in comodato d’uso gratuito
FTTH per navigare fino a 1 Gigabit/s
Il prezzo è molto competitivo, ma attivando questa offerta gli utenti non potranno contare sul servizio voce senza limiti. Con Fiberevolution 1000 le vostre chiamate vi costeranno 0.073 euro di scatto alla risposta sia che telefoniate a numeri fissi che ai mobili.
Il modem incluso nel piano è il router AVM Fritz box 7430, uno dei migliori su piazza, senza la promozione attualmente applicata il dispositivo avrebbe un costo extra di 4.90 euro al mese. Il canone a 25.90 euro al mese è un’offerta speciale e la promozione avrà una durata di 8 mesi.
Tiscali è spesso nelle prime posizioni delle classifiche delle migliori offerte in fibra. Con la sua Ultrainternet Fibra propone un costo mensile veramente economico e include anche degli extra interessanti, come l’abbonamento ad Infinity gratis per 2 mesi e l’opzione di 60 minuti di chiamate ai numeri internazionali in promozione.
Nel canone di 25.95 euro sono compresi anche:
connessione in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega
attivazione garantita in 5 giorni
modem Wi-Fi
Con questa promozione di Tiscali il pacchetto voce non è gratuito e illimitato, l’operatore applicherà la seguente tariffa alle chiamate:
0.05 euro al minuto e 0.23 euro di scatto alla risposta verso i fissi
0.05 euro al minuto e 0.23 euro di scatto verso i mobili
Questa scelta può rendere meno vantaggiosa agli occhi degli utenti questa soluzione dato che gli altri piani per pochi euro in più includono anche l’opzione Voce senza limiti nelle proprie offerte.
La promozione di WindTre per i clienti che vogliano attivare la fibra fino a 1Gigabit/s è un piano internet casa + telefono. La sua Super Fibra ha un canone di 26.98 euro al mese in cui sono compresi:
chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali e i fissi internazionali.
connessione illimitata tramite fibra FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload.
una sim con Giga e minuti illimitati a 9.99 euro al mese
Questa proposta permetterà ai clienti che abbiano anche un’offerta mobile attiva di modificare il bundle dati e avere Giga illimitati sul proprio numero WindTre e su altre 2 sim della famiglia.
Questa tariffa è quella consigliata dagli esperti di SosTariffe.it, Vodafone con la sua Internet Unlimited propone il miglior rapporto tra servizi proposti e canone mensile. La rete di Vodafone inoltre è una delle migliori in Italia e offre una delle coperture più ampie sul territorio nazionale.
Il canone promozionato a 27.90 include:
chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali
una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega
una SIM dati con 15 GB al giorno sino all’attivazione della linea; successivamente, la SIM potrà contare su 30 GB al mese senza costi aggiuntivi
Vodafone Ready con Vodafone Station
Vodafone Ready è un servizio di assistenza dedicata e comprende anche l’invio della Vodafone Station, il modem di ultima generazione messo a disposizione da Vodafone. Il servizio avrebbe un costo mensile di 6 euro per 48 mesi, ma viene incluso nel costo mensile. Gli utenti potranno decidere di attivare l’offerta e di escludere Vodafone Ready dal pacchetto, in questo caso il costo mensile sarà di 26.90 euro per 4 anni.
L’operatore britannico è stato il primo a prevedere una promozione a costo variabile, dato che nell’abbonamento descritto sono inclusi i costi del modem e dell’attivazione per 4 anni dal 5° anno il canone subirà un calo di prezzo. L’offerta Internet Unlimited dal 5° anno vi costerà 20.90 euro.
TIM è l’operatore dominante nel mercato e ha una rete di infrastrutture molto ramificata che permettere di offrire i suoi servizi in tutta Italia. Anche questo operatore però ancora non può garantire la FTTH in tutti i comuni, effettuate quindi una verifica preliminare per la disponibilità della tecnologia di connessione.
Il canone della sua Super Fibra è 29.90 euro al mese e include:
attivazione
servizi di TIMVision, la tv in streaming dell’operatore
TIM HUB con garanzia illimitata
Chiamate gratuite, per chi attivi l’offerta online
L’offerta di TIM è indicata nel comparatore come a prezzo fisso. In realtà potreste ottenere una rimodulazione automatica del canone dopo 4 anni. Con Super Fibra online infatti l’opzione Voce viene inclusa nel canone, dopo 2 anni con la conferma dell’offerta i clienti otterranno anche altri 2 anni di traffico voce gratis. Al termine dei 4 anni però chi vorrà continuare a chiamare senza pagare dovrà aggiungere al canone 5 euro al mese.
Nel frattempo i clienti avranno terminato di pagare le rate, comprese nel costo di 29.90 euro al mese, per avere il modem TIM HUB. Nel canone sono infatti inclusi 5 euro al mese per 4 anni per questa spesa. Il canone complessivo quindi non subirà delle modifiche per quei clienti che al termine dei 48 mesi decidano di attivare il servizio Voce e diminuirà a 24.90 euro per quelli che decidano di escludere il rinnovo delle chiamate gratis.
Attivare la fibra di Fastweb vi costerà 29.95 euro al mese, il servizio di connessione di questo operatore è stato premiato come il migliore del 2019 dai test di nPerf (società specializzata nel monitoraggio delle reti). Nel canone sono compresi:
il modem FASTgate
l’attivazione e il servizio Ultra Fibra
traffico voce illimitato verso fissi e mobili nazionali
connessione anche fuori casa con linea fissa WOW FI
Playstation Plus per 12 mesi
Se volete sapere se la FTTH di Fastweb è disponibile nella vostra città potete collegarvi al sito dell’operatore è verificare se il comune in cui abitate è nell’elenco delle 30 città in cui arriva la fibra del gestore.
Con l’offerta Fastweb Casa sono terminati i piani solo internet o internet e telefono e iniziamo ad analizzare delle promozioni che abbinano alle tariffe base degli abbonamenti a pay tv o altri servizi. Il primo che troviamo in classifica è l’abbonamento Fastweb Casa con lo streaming di DAZN.
La parte internet di questa offerta vi permetterà di avere la fibra di Fastweb ad un prezzo scontato, il canone in questa promozione combinata sarà di 23.96 euro al mese, a cui si aggiungeranno i 9.99 euro dell’abbonamento DAZN per seguire gli eventi sportivi live.
La rete Fastweb è perfetta per questo tipo di piattaforme, per poter avere un’alta qualità di visione e non avere fastidiose interruzioni mentre si guarda una partita di calcio in diretta, o un qualsiasi evento live, è necessaria una latenza molto bassa. Questo parametro indica il tempo impiegato da un pacchetto dati ad essere trasmesso e ricevuto dal router al pc e viceversa. Con Fastweb la latenza media è di 19 ms, il tempo più basso tra quelli registrati tra gli operatori attivi in Italia.
L’offerta Fastweb Casa + DAZN avrebbe un costo di 40.95 euro, la promozione attuale vi permetterà di avere questo piano a 33.95 euro al mese.
Con Fastweb Casa si può anche attivare un’offerta mobile del gestore, in questo caso il canone vi permetterà di pagare in un’unica soluzione sia l’abbonamento domestico che quello della sim dello smartphone.
La promozione Mobile + Fastweb Casa vi costerà 34.90 euro al mese, anche in questo caso il costo del canone internet casa sarà scontato a 25.95 euro e gli altri 8.95 euro saranno il prezzo del pacchetto mobile. Oltre ai servizi già illustrati per la parte domestica dell’offerta, gli utenti avranno una sim con:
minuti illimitati
100 SMS
50 GB di traffico dati in 4G
500 minuti voce, 100 sms e 4GB da usare in UE e Svizzera
Costi di attivazione e spedizione sim inclusi (senza promozione dovreste pagare 15 euro)
Se si terminano i GB inclusi si potrà attivare una tariffa speciale extra GIGA che vi concederà di usare 10 GB extra al mese per 6 euro.
E siamo al piano combinato internet casa + pay tv di Vodafone. Con Internet Unlimited i clienti in fibra potranno decidere di acquistare anche i servizi della Vodafone Tv, la streaming tv del gestore. Questa opzione ha un canone di 10 euro al mese e vi permette di accedere ai contenuti di NOW TV Serie TV e intrattenimento.
Si può però anche optare per l’attivazione del piano Sport, in questo caso il costo scontato per gli utenti con un’offerta FTTH sarà di 20 euro al mese (che si aggiungeranno ai 27.90 euro della promozione internet). Con questa soluzione i clienti avranno quindi tutti i servizi già descritti per l’offerta Internet Unlimited e lo Sport di SKY. Con l’attivazione di Vodafone Tv inoltre sono in offerta anche:
6 mesi gratis di Amazon Prime
6 mesi di Infinity
30 film sulla piattaforma CHILI
L’opzione Vodafone TV con lo Sport può essere acquistata anche dai clienti FTTC o ADSL, il prezzo per questo servizio però per questi utenti sarà di 30 euro al mese.
Ed ecco alla fine della classifica delle 10 miglio offerte in fibra. La promozione in decima posizione è la più costosa ed è il piano internet casa + pay tv di Vodafone che comprende sia lo Sport che le Serie tv e gli Show di Sky.
Per avere entrambi i pacchetti della piattaforma tv e internet di Vodafone fino ad 1 Gigabit/s gli utenti arriveranno a pagare 57.90 euro al mese, con lo sconto di 10 euro applicato per i clienti in fibra.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe