Le migliori Serie Sky di sempre


Fare una classifica delle migliori serie TV Sky di sempre non è semplicissimo perché entrano in gioco fattori differenti. Il primo consiste nel fatto che non si può essere del tutto oggettivo, poiché la preferenza e l’apprezzamento di una serie dipende molto da motivazioni soggettive. 

Si potrebbero fare classifiche ed elenchi sulla base dell’anno, per esempio parlare delle migliori serie Sky 2021 o di una nuova serie Sky Atlantic, o ancora delle 10 serie TV più popolari tra quelle viste su Sky Italia negli anni. 

Abbiamo messo insieme alcuni dei titoli più interessanti di serie TV uscite su Sky nel tempo e che si possono considerare (senza la pretesa di essere assoluti per davvero) la migliori serie TV Sky di sempre, tra produzioni originali Sky Original e grandi prodotti internazionali. 

Gomorra

Serie TV tratta dall’omonimo libro inchiesta di Roberto Saviano, e ideata dallo stesso scrittore e giornalista napoletano, Gomorra è riuscita fin da subito a fare breccia nel cuore degli italiani, portandosi a casa anche un grande successo da parte del pubblico estero. 

Alla regia Nicolas Cagnazzo, Federico Paladini, Claudio Cupellini, Claudio Giovannesi, Marco D'Amore (che interpreta il ruolo di Ciro di Marzio), Enrico Rosari e Ciro Visco, per un totale di 5 stagioni e 58 episodi. 

Il trono di spade

Game of Thrones nella versione originale: serie TV di ambientazione fantasy tratta dai romanzi di George R. R. Martin, Le Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire.

Una serie composta da 8 stagioni (e 73 episodi totali) e disponibile su Sky Cinema per le stagioni dalla 1 alla 3, e su Sky Atlantic, per le stagioni dalla 4 alla 8. Tra le saghe fantasy, si tratta di una produzione che è riuscita a battere ogni record. 

Twin Peaks - Il ritorno

Si tratta del seguito della serie cult I segreti di Twin Peaks, che ha appassionato un gran numero di telespettatori in giro per il mondo grazie al talento di David Lynch. Nel 2017 è stata ideata la stagione 3, prodotta da Showtime con il nome di Twin Peaks - Il ritorno. 

Formato da 18 episodi della durata di 60 minuti ciascuno, vede ancora una volta David Lynch alla regia, che è stato aiutato da Mark Frost per l’ideazione e la sceneggiatura. La trama della serie è stata definita dal presidente di Showtime come “l’odissea di Dale Cooper di ritorno a Twin Peaks”. 

Watchmen 

Tratta dalla memorabile graphic novel di Alan Moore, Watchmen rappresenta una vera e propria istituzione nel mondo dei fumetti, che tutti i veri amanti del genere hanno sicuramente letto almeno una volta. 

Nel 2008 ne era stato già tratto un film, diretto da Zack Snyder. Nel 2019, HBO ha deciso di farci una miniserie, composta da un totale di 9 puntate. Nella pratica, si racconta quello che succede dopo i fatti narrati nella graphic novel di Moore. 

The Young Pope 

Serie di grande successo, diretta dal regista italiano Paolo Sorrentino (che ne è anche ideatore e sceneggiatore). Un Jude Law in stato di grazia interpreta il ruolo del papa. È affiancato da altri attori importanti, quali Diane Keaton, Silvio Orlando, Cécile de France, James Cromwell. 

Alla prima stagione, da 10 episodi, seguì anche la continuazione, intitolata The New Pope. Al momento, si tratta dell’unica serie televisiva italiana a essere candidata agli Emmy e ai Golden Globe. 

True Detective

Serie TV statunitense, ideata e sceneggiata da Nic Pizzolato, con due grandi attori nel ruolo dei protagonisti principali: Matthew McConaughey e Woody Harrelson. Si tratta di un’altra serie HBO, composta da 3 stagioni, per un totale di 24 episodi. 

Una serie che colpisce per la bravura con la quale sono stati delineati i caratteri dei personaggi principali: non è un caso che questa serie sia riuscita a conquistare nel giro di pochissimo tempo sia la critica, sia il grande pubblico. 

Chernobyl

Si tratta di una miniserie, prodotta da HBO, e che è stata trasmessa in Italia da Sky Atlantic nel periodo compreso tra il 10 giugno 2019 e l’8 luglio 2019. È stata creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck. 

I 5 episodi raccontano, con una certa tensione, i momenti successivi all’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, avvenuta in Ucraina nel 1986. Una serie davvero interessante, che indaga su uno dei disastri peggiori della storia contemporanea. 

The Undoing - Le verità non dette

Miniserie televisiva statunitense, diretta da Susanne Bier e tratta dal romanzo Una famiglia felice, di Jean Hanff Korelitz. Ha debuttato negli Stati Uniti su HBO ed è stata resa disponibile in Italia su Sky Box Sets, Now e Sky Atlantic, dall’8 gennaio 2021. 

Tra gli attori protagonisti troviamo Nicole Kidman, Hugh Grant, Édgar Filiberto Ramírez, Noah Jupe, Lily Rabe, e la giovane e talentuosa italiana Matilda De Angelis. Un family drama con delitto, nel quale le dinamiche di una coppia sposata e in apparenza felice mostrerà invece… delle verità nascoste. La serie è composta da soli 6 episodi. 

Westworld - Dove tutto è concesso

Westworld è una serie composta da 3 stagioni, per un totale di 28 episodi, dove troviamo un gran numero di attori: da Evan Rachel Wood a Anthony Hopkins, da Thandie Newton a Ed Harris. Ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte della critica, per la grafica, la storia e la recitazione. È stata definita come “un’oscura odissea sull’alba della coscienza artificiale e sul futuro del peccato”. 

Mescola generi diversi tra loro - drammatico, fantascienza, thriller e western: è ambientata in un parco a tema ambientato nel vecchio west e popolato da esseri artificiali creati dall’uomo. Una serie fantascientifica che è stata creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, e sabata sull’omonimo film del 1973, scritto e diretto da Michael Crichton. Tra i produttori esecutivi ci sono anche J.J. Abrams, Jerry Weintraub e Bryan Burk. 

1992, 1993, 1994

1992 è una seri TV del 2015, la quale è stata seguito dalle serie 1993 e 1994: nata da un’idea di Stefano Accorsi, che è anche uno dei protagonisti principali, assieme a Miriam Leone e Guido Caprino, è stata diretta da Giuseppe Gagliardi e scritta da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. 

Racconta il ventennio che ha cambiato l’Italia, quello dell'ascesa di Berlusconi, della televisione che diventò una cosa sola con la politica. È stata prodotta dalla Wildside di Lorenzo Mieli, Fausto Brizzi e Mario Gianani con collaborazione con Sky e LA7. 

Le 3 serie sono state trasmesse su trasmesse su Sky Atlantic rispettivamente tra:

  • il 24 marzo 2015 e il 21 aprile 2015, nel caso di 1992 (10 episodi);
  • il 16 maggio 2017 e il 6 giugno 2017, nel caso di 1993 (8 episodi);
  • il 4 ottobre 2019 e il 25 ottobre 2019, nel caso di 1994 (8 episodi).

Romanzo Criminale

Serie TV italiana, composta da 2 stagioni, per un totale di 22 episodi, recitata in parte in dialetto romanesco. Ideata e diretta da Stefano Sollima, e nella quale troviamo attori quali:

  • Francesco Montanari;
  • Vinicio Marchioni;
  • Alessandro Roja;
  • Marco Bocci;
  • Andrea Sartoretti;
  • Riccardo De Filippis;
  • Marco Meconi;
  • Edoardo Pesce;
  • Lorenzo Renzi;
  • Alessandra Mastronardi. 

Prodotta per Sky da Cattleya, e trasmessa su Sky Cinema 1 nel periodo compreso tra il 10 novembre 2008 e il 16 dicembre 2010, è tratta dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo ed è ispirata alla vera storia della banca della Magliana, nella Roma dei primi anni ‘70. 

Dove vedere le serie TV con Sky

Una prima possibilità messa a disposizione da Sky per chi non ha mai attivato un pacchetto legato all’intrattenimento consiste nella prova di Sky Q, per un periodo totale di 30 giorni, in modo tale da poter avere una prima idea di tutto quello che sarà possibile trovare tra i contenuti di Sky, in particolare quelli legati al mondo delle serie TV. 

Nella pratica, sarà sufficiente:

  • acquistare Prova Sky Q, la soluzione perfetta alla propria voglia di novità;
  • ricevere Sky Q direttamente a casa propria in pochi giorni;
  • collegarlo alla propria connessione internet in pochi passi;
  • avere a propria disposizione 30 giorni di contenuti con tutta l’esperienza Sky Q;
  • scegliere se abbonarsi o disdire la prova al termine dei 30 giorni. 

L’offerta sarà disponibile al costo di 9 euro e permetterà di vedere i seguenti contenuti:

  • Sky TV, che comprende Le serie TV italiane e internazionali e le imperdibili produzioni Sky Original. Gli show di Sky da guardare in famiglia e una ricca proposta di documentari;

  • Netflix, con tutti i suoi contenuti e le sue funzionalità: serie TV, film, documentari, programmi per bambini direttamente nella Home di Sky Q;
  • Sky Cinema, ovvero le ultime uscite di Hollywood, i titoli italiani più attesi, i nuovi film Sky Original, il cinema per la famiglia e più di 1000 film on demand tra cui scegliere;
  • Sky Sport, che comprende la UEFA Champions League con 121 partite a stagione sulle 137 totali e tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League (anche grazie a Diretta Gol). Tutta la MotoGP™ e la Formula 1®, sempre in diretta e molto altro ancora;
  • Sky Calcio, con i contenuti della Serie A TIM 2021-24 con 3 partite su 10 ogni giornata e la Serie BKT con tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout, per le stagioni 2021 – 2024. Fino a 5 partite a turno di Premier League, una selezione di partite di Bundesliga per le stagioni 2021-2025 e di Ligue1 per le stagioni 2021-2024;
  • Sky Kids, che include programmi per bambini e ragazzi di ogni età da vedere insieme in famiglia, per imparare, divertirsi e crescere in tutta sicurezza;
  • Sky Go, che permette di guardare i programmi Sky dove e quando vuoi su smartphone, tablet e PC, anche quando si è offline.

Le serie TV Sky sono in genere disponibili sul Canale Sky Atlantic, ovvero il canale 110 (canale 456 del digitale terrestre). Fanno parte del pacchetto base Sky TV, attualmente disponibile al prezzo scontato per 18 mesi di 14.90 euro al mese, invece di 25 euro, e con il quale vedere non solo serie TV, ma anche show, documentari, news e le produzioni originali Sky. 

 

SERIE A TIM 2022-2023: calendario e come vedere le partite a Ottobre 2022

Per tutti gli appassionati di calcio, ecco quando e dove vedere le partite della propria squadra del cuore. Di seguito il calendario della Serie A TIM di Ottobre 2022, dalla 8ª alla 12ª giornata, con alcuni match clou da non perdere. Tutte migliori offerte in streaming e pay Tv su SOStariffe.it.

Nuove offerte Sky: le offerte per nuovi clienti di fine Agosto 2022

Dal pacchetto per chi vive di solo calcio alla promozione per coloro che vogliono il meglio del cinema a casa propria. Su SOStariffe.it il ventaglio delle offerte Sky per nuovi clienti da attivare ad Agosto 2022.

Sky e stop al digitale terrestre: le novità di Agosto 2022

Dopo la chiusura dell’offerta Sky sul digitale terrestre, ecco le indicazioni per non perdersi il meglio della programmazione messa in onda dalla media company. Con una fotografia delle promozioni attivabili ad Agosto 2022.