Come connettere Sky a Internet?


Vi hanno appena consegnato il decoder di Sky ma voi non sapete come si collega al modem Wi Fi di casa. Qualche consiglio su come connettere Sky a Internet in pochi passaggi.

A 16 anni dall’apertura Sky Italia ha superato i 5 milioni di abbonati, un risultato giunto dopo anni di crisi e rallentamento del settore. Grandi numeri ma ancora lontani dall’obiettivo di 7 milioni di clienti che il gruppo si era prefisso di raggiungere.

Una spinta verso l’alto è stata data di certo dalle offerte multipiattaforma con prezzi più bassi e diverse soluzioni di abbonamento alla premium tv che fa capo al gruppo Comcast, il più grande operatore via cavo degli USA.

Le offerte Sky per i nuovi clienti

Se l’offerta di Sky vi alletta ma non sapete decidere quale sia la soluzione migliore per le vostre esigenze usate il comparatore di SosTariffe.it per confrontare in modo chiaro le offerte del momento.

Confronta le migliori offerte Pay TVVai

Se non siete già clienti questo mese, ad esempio, avete tre promozioni Sky pensate per voi. L’opzione satellitare con decoder Sky Q Black a meno di 30 euro per il primo anno (poi passa a 43,20 euro).

Questo pacchetto comprende Sky Sport e Tv, i servizi Sky in alta definizione e On Demand. E la possibilità di usufruire dell’opzione Sky Go da dispositivi mobili e fissi. Il costo iniziale di questa offerta è di 129 euro per installazione e invio del decoder.

Se invece volete sfruttare il decoder del digitale terrestre che già possedete c’è una soluzione a 14,90 euro al mese che vi permetterà di vedere la programmazione di Sky Tv e con 8 canali di cinema e serie Tv comprese nell’offerta. In questo caso l’attivazione vi costerà 39 euro per la consegna della Smart Card Sky.

Infine, per chi vuole utilizzare la rete Wi Fi c’è il My Sky Fibra a 29,90 euro al mese (per il primo anno, poi diventano 43,20 euro al mese). Questa soluzione include Sky TV e Sky Sport, oltre a Sky HD e Sky On Demand. Nell’offerta è prevista la consegna del decoder My Sky (per cui il costo iniziale di attivazione e installazione sarà di 49 euro).

Come collegare alla rete Wi Fi il decoder

Sottoscritto l’abbonamento Sky che preferite e una volta che vi sarà consegnato il decoder vi troverete davanti un ostacolo. Come connettere Sky a Internet?

Non è un’operazione difficile. La prima cosa di cui dovete tenere conto è da dove avete deciso di posizionare il decoder Sky rispetto al modem di casa. E quindi se è possibile collegare direttamente i due apparecchi o se sarà necessario qualche step in più per completare l’azione.

Ecco tutti i sistemi per collegare Sky alla connessione di casa in modo rapido e semplice.

Per collegare il decoder My Sky HD alla rete Wi Fi di casa vi basterà un cavo ethernet. Sul retro del vostro apparecchio premium c’è un ingresso verde, ecco quella è la presa ethernet, sul vostro modem trovate lo stesso ingresso, collegate i tuoi dispositivi con il cavo e poi procedete alla configurazione della linea Internet sul televisore.

Quale telecomando Sky possedete? Cosa ha a che fare questo con la connessione dei dispositivi? Presto detto, ci sono due diversi sistemi di configurazione e dipendono proprio dal dispositivo remoto con cui cambiate canale.

 

Se avete un telecomando con una forma irregolare e con in cima i bottoni azzurri in cui è scritto Guida TV, Prima Fila, Sky, Menu e Interattivi (si tratta dei vecchi dispositivi di Sky Box e dei primi telecomandi My Sky) segui queste istruzioni:

  • Accendi My Sky HD, premi il tasto Menu, seleziona Configura, anche in questo caso cerca la voce Linea Dati, scegli la tua rete e inserisci la password (fai attenzione a maiuscole e minuscole quando la digiti). Se dopo aver avviato la ricerca della linea il decoder non si connette in automatico, premi il tasto giallo sul tuo telecomando. In questo caso dovrete procedete alla configurazione manuale della rete wireless e inserire i parametri della vostra rete.
    • In basso a destra nel vostro nuovo telecomando di My Sky HD c’è il tasto “?”, premetelo e sullo schermo vi apparirà il solito Menu in cui dovrete andare a scegliere la voce Configura, poi selezionate Imposta My Sky e controllate che l’opzione Wi Fi integrato sia su Ok. Adesso avviate la ricerca della rete Internet di casa, nel Menu trovate Linea Dati e cliccateci sopra. Selezionate quindi la vostra linea e inserite la chiave di rete. Ed è fatta.

  • Connettere My Sky HD con Sky Link. Questo strumento certificato da Sky è un dispositivo wireless che permette di collegare il decoder My Sky al Wi Fi casalingo. Questa soluzione è adatta a voi se il router della linea senza fili e il My Sky si trovano divisi da 2 pareti e sono sullo stesso piano di casa. Dietro il vostro decoder Sky troverete una presa ethernet, è di colore verde, vi basterà collegarla con un cavo ethernet a Sky Link. Poi collegate il cavo di alimentazione dello Sky Link alla corrente, il led di alimentazione deve diventare bianco.

A questo punto dovrete configurare la linea, vi basterà selezionare dal Menu la voce Configura, poi Linea Dati e premere su OK. Qualche secondo di attesa e apparirà la scritta Ricerca rete in corso, a caricamento ultimato selezionate dall’elenco la vostra linea Wi Fi e inserite la password. Siete connessi.

C’è anche un’altra possibilità per collegare il decoder a Internet: usare due Sky Link. Questa opzione è utile se il vostro router non è wireless o se il decoder Sky e il router sono separati da 3 pareti o si trovano proprio su due piani diversi dell’abitazione.

La prima cosa da fare sarà collegare con un cavo ethernet il router è uno dei due Sky Link. Accendete il dispositivo Sky Link e avviate anche il My Sky HD. Se controllate sul retro dello Sky Link c’è un pulsante AP/Client dovrete posizionarlo su AP. Step 4, accendete il secondo dispositivo Link senza collegarlo al decoder e stavolta scegliete il pulsante Client sul retro dell’apparecchio.

E siamo a metà della configurazione, adesso sempre sullo Sky Link vedrete il tasto WPS, in sequenza selezionatelo sul primo e poi sul secondo strumento. I led di entrambi i dispositivi lampeggeranno, quando la luce diventerà fissa potrete collegare lo Sky Link numero 2 al decoder My Sky con il cavo ethernet compreso nella confezione (la porta è sempre quella di colore verde). Procedete quindi alla configurazione e alla ricerca delle reti Internet come visto in precedenza.

Sul sito nella sezione Assistenza della premium tv segnala anche un altro metodo per connettere il decoder a Internet indicato per gli abbonati TIM/Sky. Si tratta però di un riassunto dei sistemi visti sin qui per connettere il My Sky ad una qualsiasi linea ADSL o fibra ottica.

Come inserire la password con il telecomando

Il telecomando di Sky come visto è il vostro alleato in queste operazioni di configurazione del decoder. Quando arrivate all’inserimento della password di rete avete dei dubbi su come digitare maiuscole e minuscole o simboli tramite il remote controller? Ecco una guida anche per superare questo problema.

Avrete notato che sul telecomando sotto ciascun numero sono riportate le lettere dell’alfabeto. Il sistema di inserimento non è diverso dal metodo per scrivere gli sms sui cellulari di vecchia generazione. Ogni pressione sul tasto corrisponde alla scelta di un numero o di una lettera. Se la chiave della rete Internet di casa è SkY09 dovrete premere 4 volte il tasto “7” per ottenere la S maiuscola, mentre per avere la k in minuscolo dovrete premere 6 volte il tasto “5”. E così via per le restanti lettere e simboli. Sotto il tasto “1” troverete i simboli.

Non avete capito, allora proviamo a spiegarlo meglio. Il tasto “7” è quello con cui potete inserire le lettere dalla P alla S, oltre ovviamente al numero 7, della vostra password. Se premete 4 volte questo tasto avrete la S maiuscola, se invece lo pigiate 5 volte avrete il numero 7, mentre premendolo 9 volte otterrete la s minuscola. La sequenza quindi per inserire la password SkY09 sarà: premere 4 volte il tasto 7, 6 volte il tasto 5, 3 volte il 9, ed ancora 2 volte il tasto 0 e 5 volte il tasto 9. Per poter cancellare in caso di errore dovrete solo usare la freccia sinistra del telecomando.

Trasformare lo smartphone in telecomando

Vi è venuto un gran mal di testa. Non disperate esiste un altro sistema per scrivere la chiave di rete senza dover consumare i tasti del controller. Una soluzione immediata e utile anche per facilitare le ricerche sul browser delle smart tv sono le tastiere wireless o bluetooth, sono dei dispositivi che funzionano ad una distanza di circa 10 metri dal televisore in modo da poter digitare la vostra password come fareste sul pc.

Di solito questi hardware vengono venduti insieme al mouse, ulteriore comodità per voi perché vi basterà puntare la freccetta nella barra in cui dovete scrivere o sul pulsante da premere e cliccare.

Se non volete sostenere questa spesa, che per i prodotti migliori può superare anche i 60 euro, c’è anche la possibilità di trasformare il vostro smartphone nel telecomando tv e quindi usare la tastiera touchscreen per inserire la password.

Non si tratta di un’operazione complicata e bastano pochi click, vi basterà cercare nell’App Store o nel Google Play Store un’applicazione per la gestione del televisore. Nei telefoni di ultima generazione è già installata la funzione Comando Smart che vi permette appunto di governare il televisore dal cellulare.

Ricapitolando quindi per collegare il decoder Sky alla linea Wi Fi di casa dovrete collegare il modem e il decoder (nel caso in cui fossero troppo distanti usate un secondo dispositivo di connessione) e poi procedere alla configurazione della linea sul vostro televisore.

Una volta ultimata con successo la ricerca della rete inserirete la password del Wi Fi e il televisore sarà in rete. Nel caso in cui la ricerca delle reti non partisse in automatico o ci fosse qualche intoppo lungo il percorso sarà sufficiente premere il tasto giallo sul vostro telecomando e seguire i consigli sullo schermo.

Super Offerta Sky a 24,90 €: Sky TV, Cinema e HD tutto incluso solo fino al 15 dicembre

C'è tempo sino al prossimo 15 di dicembre per sottoscrivere la nuova promozione "Sky Q Offerta Flash" di Sky che permette di attivare un nuovo abbonamento alla Pay TV con un costo di appena 24,90 Euro al mese per i primi 12 mesi di sottoscrizione. Si tratta di un'offerta davvero molto interessante che resterà disponibile solo per pochi giorni. Ecco tutti i dettagli sulla nuova offerta Sky con Sky TV, Sky Cinema ed HD a 24,90 Euro al mese per un anno. 

Le 10 migliori serie TV da vedere a dicembre 2019

Siete amanti delle serie TV e cercate qualcosa di nuovo con cui passare una serata comodamente seduti sul divano? Ecco le migliori serie TV da vedere a dicembre 2019

Nuove offerte Sky: le promo per nuovi clienti e già clienti a dicembre 2019

Questo mese Sky presenta tre offerte offerte dedicate a nuovi clienti e già clienti. Scopri con noi le promo Sky di dicembre 2019.