Come vedere Amazon Prime Video su TV

Aggiornato il: 06/03/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 06/03/2020

Siete fan delle serie di fantascienza nostalgiche come Star Trek oppure preferite il mondo incantato de La fantastica signora Maisel? Nel caso nessuna di queste facesse per voi, potreste comunque sognare con le complicate relazioni di Modern Love. Tutto questo si trova sul servizio di streaming Amazon: Amazon Prime Video.

internet tv

Anche nel caso in cui siate possessori di una normale TV, potrete comunque godervi i contenuti messi a disposizione su questa piattaforma. Vi basterà scegliere tra le molte opzioni a vostra disposizione per vedere Amazon Prime Video su TV. Inoltre, non dimenticate che anche la vostra console di gaming, come Xbox o Wii, potrà consentirvi di accedere alla vostra serie preferita Amazon.

Vedere Amazon Prime Video su smart TV

Innanzi tutto, se siete in possesso di una smart TV e desiderate esplorare i contenuti di Amazon Prime Video, non avrete certo grossi problemi. Per utilizzare la vostra smart TV in questo caso, occorrerà che accediate alle impostazioni multimediali del dispositivo e selezioniate la sezione dedicata alle applicazioni esterne. Una volta eseguiti questi due passaggi, scegliete l’icona corrispondente con il logo di Amazon Prime Video. Tenete sempre presente che la smart TV deve essere collegata alla rete internet durante questa operazione.

Per impostare definitivamente Amazon Prime Video sulla vostra smart TV, a questo punto dovrete semplicemente riavviare il dispositivo, effettuare il login con lo stesso account che avete utilizzato per la registrazione a Amazon Prime Video e sarete finalmente pronti all’utilizzo che desiderate.

Questo processo è valido a grandi linee sia per le smart TV con sistema operativo Android, ovvero la maggior parte dei dispositivi disponibili sul mercato italiano, ma anche per le Apple TV. In ogni modo, con entrambe le versioni sarà per voi possibile vedere i contenuti Amazon Prime Video su smart TV.

Vedere Amazon Prime Video su TV normale

Se desiderate accedere ai contenuti offerti da Amazon Prime Video e l’apparecchio che potete utilizzare è una semplice TV, differente dalle più recenti smart TV (di cui ci occupiamo nella sezione sopra), avrete comunque la possibilità di usufruire del servizio di streaming. Per farlo, avrete varie opzioni, che elenchiamo qui sotto.

  1. Utilizzare Amazon Fire TV Stick – questa soluzione è tra le più semplici a vostra disposizione se desiderate utilizzare la vostra TV normale per godervi Amazon Prime Video. Amazon Fire Stick è una chiavetta USB. La chiavetta vi permetterà di entrare così nei servizi di Prime Video, navigando su internet tramite il browser Firefox.

  1. Scegliere il dispositivo Chromecast – si tratta di un apparecchio da collegare alla TV attraverso una porta HDMI. La configurazione può essere effettuata attraverso il vostro smartphone, previa l’installazione della app Google Home. Naturalmente, occorrerà che la vostra TV sia dotata di una porta HDMI.

  1. Collegare il proprio PC con un cavo HDMI – in generale, nel caso in cui la vostra TV abbia una porta HDMI, potrete sempre collegare il vostro PC con un cavo apposito di collegamento. A questo punto, aprite dal vostro computer un browser di navigazione e accedete al portale Amazon Prime Video, effettuate il login e guardate i vostri contenuti preferiti in streaming. Il contenuto online scaricato dal computer verrà infatti mostrato anche sullo schermo della televisione collegata.

Vedere Amazon Prime Video su console

Nel caso in cui vogliate utilizzare una console di gaming per visualizzare Amazon Prime Video, potrete certamente farlo. In questa sezione, descriviamo la procedura per effettuare l’operazione con le principali piattaforme.

  1. Xbox – per vedere Amazon Prime Video tramite Xbox, collegate il dispositivo alla TV e attivatelo, scaricate l’applicazione dedicata al servizio di streaming e accedete infine con le vostre credenziali. Vi ricordiamo che solo Xbox One X e Xbox S consentono di visualizzare i contenuti da voi desiderati in alta definizione (4K e HDR).

  1. PlayStation – per utilizzare la PlayStation in questo caso dovrete scaricare l’applicazione TV & Video, avviarla e scegliere dal menu a disposizione Amazon Prime Video. Per entrare, accedete con le vostre credenziali già registrate.

  1. Wii – anche la piattaforma Wii vi consente di usufruire dei contenuti Amazon Prime Video. Per farlo, vi basterà scegliere dalla schermata iniziale l’icona del servizio, eseguire il login e selezionare la vostra serie o film che preferite.