Il TIM Box, o TIMvision Box, è il decoder nato per TIMvision, il servizio di streaming tv offerto da TIM ai suoi utenti di telefonia mobile o telefonia fissa con Internet casa. Si tratta di un dispositivo in grado di trasformare di fatto una qualsiasi televisione dotata di porta HDMI in una smart tv, con applicazioni per guardare i contenuti delle più popolari piattaforme di streaming, da Netflix a Disney+, oltre al palinsesto con i contenuti originali di TIMvision.
TIMvision è diventata particolarmente interessante nel 2021 perché grazie all'accordo con DAZN è possibile guardare tutte le partite del campionato italiano di Serie A; sono cambiati, invece, i termini dell'accordo con Sky e NOW TV, che fino ad agosto 2021 poteva essere scaricata come le altre app su TIMvision. Vediamo qui di seguito tutte le informazioni a proposito di NOW TV su TIM Box.
Il decoder TIMvision Box permette di avere tutti i contenuti televisivi preferiti in unico dispositivo senza costi aggiuntivi, grazie a un decoder incluso senza costi aggiuntivi in tutte le offerte TIMvision, da poco disponibili anche per chi non è già cliente TIM.
Si tratta di un dispositivo sofisticato, su cui si possono scaricare app come Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube e le app di Google Play grazie al sistema operativo Android TV. Il suo streaming fluido è stato ottimizzato per la visione ottimale degli eventi sportivi, supporta i comandi vocali ed è compatibile con il nuovo standard DVBT2 per il digitale terrestre on demand.
NOW TV è la piattaforma di streaming di proprietà di Sky; il servizio è stato lanciato nel Regno Unito per la prima volta nel 2012 e da qualche anno è disponibile anche in Italia. Propone una serie di contenuti on demand come film, serie TV, show e sport, senza la necessità di avere la parabola satellitare ma solo una connessione Internet e – a differenza dell’abbonamento “classico” di Sky – senza vincoli, con la possibilità cioè di decidere ogni mese se rinnovare o no l’abbonamento.
NOW TV propone tre diverse tipologie di offerta, i “Pass”, che possono essere acquistati singolarmente o insieme e permettono di vedere i relativi contenuti in alta definizione e su due schermi in contemporanea:
In più c’è il Pass Sport mensile, che offre lo sport di Sky per un mese (3 partite su 10 di ogni turno di Serie A, la Champions League, la Formula 1, il Moto GP e diversi altri eventi sportivi).
È possibile scaricare l’app NOW TV su TIM Box? E se sì, come? Purtroppo la risposta è negativa: se nei mesi scorsi non c'erano problemi, dal 1° agosto del 2021, infatti, l’app di NOW non è più disponibile sul TIMvision Box.
È probabile che il motivo dietro a questa decisione da parte di Sky e TIM siano i mutati accordi per i diritti televisivi delle partite di calcio della Serie A, che ora vedono passare a DAZN 10 partite su 10 ogni turno (a Sky, e quindi a NOW TV, ne restano 3 su 10, oltre alla Champions League).
Anche il costo del Pass Sport di NOW TV è infatti diminuito, passando a 14,99 euro al mese dai 29,99 euro al mese. Per continuare a guardare NOW TV avendo un'offerta TIM e NOW TV sarà quindi necessario utilizzare non il TIM Box ma uno degli altri mezzi a disposizione, come l'app su device mobili, smart tv e laptop. Inoltre, anche i 4 canali Sky inclusi in TIMvision base (Sky Arte, Sky Uno, Sky Sport 24 e Sky TG 24) non sono più disponibili da agosto 2021.
Anche se non è possibile installare NOW TV su TIMvision Box, il sistema operativo Android TV permette di scaricare diverse applicazioni – come quelle dedicate alle piattaforme di streaming – proprio come se si fosse su uno smartphone. Basta accedere al Play Store inserendo le proprie credenziali (o creando un nuovo profilo con annesso metodo di pagamento, qualora non se ne possegga già uno), cercare l’app desiderata e scaricarla. Le alternative a NOW TV su TIM Box: le offerte di DAZN
Molti degli utenti che utilizzavano il TIMvision Box per vedere NOW TV lo facevano proprio per godersi le partite del campionato italiano, ma da adesso in poi per farlo bisognerà attivare l’offerta di DAZN. Con TIMvision Box si potranno avere infatti DAZN con 10 partite su 10 per ogni turno di Serie A, di cui 7 in esclusiva, la UEFA Europa League e i migliori match della UEFA Conference League. Inoltre, per chi unisce a DAZN e a TIMvision anche l’offerta di Infinity+ c’è anche la UEFA Champions League. Mettiamo ordine tra le diverse proposte disponibili:
Per chi invece non ha interesse per le offerte sportive, esistono altri abbonamento TIMvision:
Per saperne di più è possibile chiamare il numero verde 800 583 993 e scegliere la propria offerta TIM con il supporto di un operatore; il servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.