Come cercare un film su Sky


Con più di 1000 titoli tra prime visioni, contenuti on demand e programmi in diretta scegliere un film su Sky può rivelarsi una ricerca più complessa del previsto. Ecco una guida su come effettuare la ricerca dei titoli, inserirli tra i preferiti o impostare una notifica per essere sicuri di non perdere il film che volete guardare

Il catalogo di film, serie tv e altri contenuti disponibili su Sky è ampio e suddiviso su 43 canali, di cui 22 consentono di vedere contenuti in alta definizione. Sapere quando vai in onda uno specifico spettacolo o sapere quando sarà trasmesso per poterlo registrare potrebbe essere difficile, ma questa guida lo renderà immediato e semplice.

La programmazione di Sky varia in base al mezzo con cui ci si collega alla pay tv. Su digitale terrestre è disponibile un numero inferiore di canali e quindi anche di film da poter guardare rispetto a quelli presenti su satellite e con gli abbonamenti in fibra. Se volete modificare la vostra offerta e aggiungere altri pacchetti a quelli già acquistati potete usare il comparatore di SosTariffe.it per scoprire quali sono le migliori promozioni proposte dalla pay tv.

Le offerte di Sky Cinema

Si può avere un pacchetto Sky Cinema e Sky Tv con Sky Q a meno di 30 euro al mese per un anno, al termine del periodo promozionale il prezzo sarà di circa 44 euro al mese con i piani fibra e satellite. Sul digitale terrestre la piattaforma Sky non offre il pacchetto Cinema ma solo l’accesso ai contenuti Premium per mancanza di canali.

Qualunque sia l’abbonamento da voi sottoscritto ci sono delle funzioni Guida Tv dedicate alle diverse soluzioni. Questo strumento non è altro che una pagina di ricerca dedicata alla programmazione televisiva della piattaforma. Guida Tv di Sky è una sorta di rivista digitale e interattiva che riporta gli orari e le trame degli spettacoli in onda sui diversi canali.

Non si tratta però solo di uno strumento di consultazione per conoscere i dettagli e scegliere il film da vedere. In combinazione con altre funzionalità permette di impostare avvisi sonori che vi ricordino quando sta per iniziare il film prescelto, o anche di avviare una registrazione a distanza, anche ripetitiva, e si può attivare sia da remoto che dal telecomando del televisore.

La vostra Sky ID

Per poter utilizzare al meglio la Guida Tv e le altre funzioni aggiuntive di Sky il consiglio, una volta abbonati, è di creare il vostro profilo Sky. La Sky ID non è altro che un vostro account personale della piattaforma da cui potrete modificare l’offerta, aggiungere o rimuovere pacchetti, e impostare notifiche, avvisi e leggere le comunicazioni di Sky agli utenti.

Creare la Sky ID è un procedimento per cui vi occorreranno solo il codice cliente e il codice fiscale, vi sarà poi chiesto di fornire un indirizzo mail e una password che diventeranno le chiavi d’accesso al vostro mondo Sky. E grazie a questo account condiviso su pc o tablet, televisore e altri apparecchi potrete, ad esempio, trovare un film dal cellulare sulla Guida, impostare la registrazione e vederlo sulla smart tv di casa.

Il catalogo della pay tv e la Guida Tv

La procedura per cercare i programmi, quindi anche i film su Sky dipende dagli strumenti a vostra disposizione. La connessione ad internet è un requisito fondamentale per effettuare le operazioni di ricerca su apparecchi con Sky in fibra e anche per chi usa Sky Go. Anche se siete abbonati con il servizio satellitare e avete una smart tv potete navigare sulla Guida Sky online. Sul digitale terrestre e con device privi di connessione non potrete consultarlo, ma avrete la pagina Guida tv DTT sul sito.

Per accedere alla Guida tv sul sito di Sky non dovrete fare altro che aprire l’Homepage, accanto al logo della piattaforma ci sono i nomi delle sezioni navigabili del sito, la terza è proprio quella sulla Guida Tv. Cliccando sopra alla categoria si aprirà una lista di sottomenu tra cui scegliere. Ci sono tre possibilità: Satellite, fibra e digitale. Sotto ognuna di queste a loro volta ci sono altri menu:

  • Programmazione Tv

  • Sky On Demand (solo per fibra e satellite)

  • Primafila (idem)

  • Gestione Guida Tv

Per trovare i film in onda in diretta su Sky o per conoscere gli orari delle proiezioni si dovrà selezionare la prima voce: Programmazione Tv. Sarete quindi portati ad una pagina in cui avrete suddivisi per orari e pacchetti i contenuti trasmessi in quel momento e nelle ore successive, in alto a sinistra potrete anche cambiare giorno della settimana e conoscere gli orari e i dettagli sugli spettacoli dei giorni successivi.

La pagina presenta una prima sezione con i contenuti Scelti per te in base alle vostre abitudini e ai preferiti. Alla vostra sinistra c’è anche una finestra che mostra le ultime news caricate sul sito e i programmi in prima serata della settimana. Scrollando questa pagina troverete anche I più visti di Sky e le diverse categorie di contenuti: Sport, Documentari, Famiglia, Serie tv, ecc. In fondo alla pagina, a chiudere il catalogo c’è una guida ai programmi in chiaro sugli altri canali del digitale.

Come trovare un film su Sky velocemente

Per non sprecare tempo e trovare più in fretta il film che state cercando su Sky potete anche impostare dei filtri. Cliccando sull’icona a destra appariranno le diverse categorie tra cui scegliere, sono sei:

  • Intrattenimento

  • Cinema

  • Spettacolo

  • Doc e Lifestyle

  • Bambini

  • Altri digitale terrestre

Si potrà anche ulteriormente ridurre il numero di scelte spuntando una delle altre voci filtro: 4K e Preferiti. In questo modo restringerete ancora il campo dei risultati ottenuti.

La Guida Tv è utile sia per trovare qualcosa da guardare in diretta, sia per programmare la sera o anche per non perdere un film che sapete essere in programmazione impostando un promemoria o una registrazione. Anche se negli altri due casi potrebbe essere più immediata una ricerca tramite il titolo della pellicola, con l’analisi della Guida infatti dovreste passare in rassegna l’intera programmazione della sera o del canale per avere le informazioni che desiderate.

Per una ricerca rapida

Per accelerare i tempi o se conoscete già il nome del programma o del film che volete trovare il sistema più veloce è una ricerca tramite titolo, accanto al simbolo menu filtri è presente l’icona della lente di ingrandimento. Cliccate su questo simbolo e si aprirà il classico spazio ricerca, non dovrete fare altro che digitare il nome della pellicola, o dell’attore o anche del regista e attendere qualche istante. Poi avrete i risultati dell’analisi e le diverse opzioni, nel caso dei film saranno riportati i dati su film In programmazione, su Sky On Demand e su Primafila.

Un altro clic sul contenuto desiderato aprirà un box con orario, canale, codice di acquisto per i materiali Primafila e trama. In fondo è riportato un pulsante con la scritta Mostra di più, premendolo sarete portati su una nuova pagina dedicata esclusivamente a quella pellicola e in cui oltre alle informazioni sul film dovrete anche sulla destra un dettagliato piano della programmazione di quel titolo sui canali Sky.

Sia nella pagina precedente che in questa noterete due piccoli simboli in due cerchi, uno è un cestello della spesa e l’altro un campanellino. Cliccando sul primo potrete comprare il contenuto, mentre pigiando la campanella di notifica si aprirà un pop up. Per impostare l’avviso dovrete inserire i dati Sky ID, accedere al vostro account e inserire la notifica per il giorno e la data prescelta.

La Guida Tv è disponibile anche come app da scaricare su mobile o tablet e sul televisore con funzioni come Da vedere, Promemoria o Registrazioni. Le potenzialità e il sistema sono gli stessi illustrati per la Guida TV Online.

Altri sistemi di ricerca e l’On Demand

Anche dal vostro smart tv potrete consultare i programmi in onda e trovare i film su Sky. In questo caso uno dei piccoli svantaggi è dover scrivere le parole puntano il telecomando verso l’apparecchio e muovendosi su una tastiera a schermo con i cursori di movimento (le frecce). Per evitare questo inconveniente è sufficiente munirsi di una tastiera wireless, configurarla con il televisore e scrivere comodamente come fate al pc.

Se il film che state cercando è appena iniziato e questo scombina i vostri piani, prima di disperarvi assicuratevi che non sia tra i contenuti On demand. Si tratta di un servizio gratuito che viene offerto ai clienti Sky per accedere a programmi e contenuti senza preoccuparsi di orari e programmazioni. Si può guardare film, serie tv, sport e ogni altro contenuto praticamente quando si vuole.

Per attivare tramite la propria pagina Sky On Demand si dovrà avere il piano Sky fibra o Sky Q, anche i vecchi clienti con My Sky possono accedere a questa funzione ma solo se abilitano il My Sky e sono connessi ad internet.

Ci sono tre procedure per attivare questo servizio:

  • Direttamente sul televisore, si preme il tasto menu o il tasto ?, sullo schermo individuate il menu Interattivi, cliccateci su e quindi premete Ok. Vi apparirà quindi un box Attiva Sky On Demand e Restart e dovrete pigiare ancora il tasto Ok

  • Online, con smart tv, da tablet o pc, entrate nel Fai da te, nell’homepage troverete il menu On Demand e dovrete solo cliccare su Attiva

  • Con l’app Sky Fai da te, effettuate il login con le credenziali Sky ID e cliccate sulla voce Il mio abbonamento dal menu presente in alto a destra, qui potrete attivare On Demand

 

 

Le migliori offerte di Sky per vedere lo sport a febbraio 2020

Le restrizioni che si stanno profilando per gli appassionati di calcio rendono ancora più appetibili i pacchetti Sky Sport e Calcio. Ecco quanto costa e quali condizioni propone Sky per seguire gli incontri delle proprie squadre e anche altri eventi sportivi dei maggiori tornei di tennis, basket e wrestiling

Le migliori promozioni Internet casa + pay tv di febbraio 2020

Vuoi avere sulla tua televisione i film e serie TV del momento? Alcune offerte Internet casa includono i servizi delle principali pay TV con pacchetti molto convenienti. Ecco le migliori offerte di questo tipo

Le 10 migliori serie TV da vedere a febbraio 2020

Il mese di febbraio 2020 porta con sé un gran numero di novità per il mondo delle serie TV. Tra prime visioni assolute e nuove stagioni di alcune delle serie di maggior successo internazionale, infatti, il panorama delle serie TV in questo mese registra una lunga serie di novità. Ecco, quindi, quali sono le 10 migliori serie TV da vedere a febbraio 2020 con indicazioni dettagliate sulle piattaforme dove saranno trasmessi gli episodi.