I digital service sono servizi a pagamento che permettono di accedere a contenuti multimediali sul proprio telefono tramite SMS, MMS o da siti web e app. Il costo di tali servizi è variabile e addebitato su fattura non fiscale alla voce “contenuti mobile/PC”. Molti operatori di telefonia mobile permettono di accedere ai digital service e tra questi c’è anche Vodafone.
Anche aziende di terze di parti permettono di attivarli. Si parla di servizi premium a pagamento come news, meteo, oroscopo, video, suonerie, giochi, wallpaper e chat. E’ inoltre possibile addebitare sul credito residuo della SIM anche il costo dei biglietti per il trasporto pubblico e dei parcheggi.
I principali digital service offerti da Vodafone sono:
Con Vodafone Entertainment è possibile ottenere un abbonamento gratuito di 1 anno alle seguenti piattaforme:
E’ il servizio che consente di trovare, bloccare e cancellare dati da uno smartphone Android da remoto in caso di furto o smarrimento. Per attivarlo basta scaricare l’app Vodafone Protect e registrarsi inserendo numero di telefono, email e un secondo numero a cui essere ricontattati. La registrazione prevede l’invio di un SMS al costo previsto dal proprio piano mobile. Il traffico dati generato è invece gratuito.
Vodafone Protect permette di:
E’ possibile disattivare in ogni momento Vodafone Protect inviando un SMS con la scritta STOP al numero 42775 o dall’app.
Informazioni e aggiornamenti su argomenti di interesse come news, meteo e concorsi e donazioni.
Vodafone sottolinea che se l’utente Business dispone di un piano Zero è attivo il blocco automatico non disattivabile di tutti i digital service, tra cui gli SMS bancari.
Digital service Vodafone: come sapere quali sono attivi e disattivarli
E’ possibile verificare quali digital service siano attivi sulla SIM collegandosi al sito servizidigitali.vodafone.it o dall’app My Vodafone accedendo con le proprie credenziali all’interno della sezione Servizi Digitali. In ogni momento è possibile effettuare un blocco selettivo di tali servizi:
Soddisfatti o Rimborsati servizi digitali è l’iniziativa che permette di richiedere il rimborso dei digital service attivati per errore. Per i clienti Ricaricabile è possibile ottenere la restituzione del credito consumato solo se si tratta della prima richiesta e se il servizio è stato attivato non oltre i 30 giorni precedenti. Per clienti in Abbonamento il limite è esteso ai 60 giorni precedenti. Non è possibile richiedere il rimborso per SMS bancari, biglietti dei trasporti e parcheggi, televoti, donazioni e i contenuti di cinema, serie TV e musica di Vodafone Entertainment, Vodafone Kippy, acquisti su Google Play e App Store e crediti per giochi di Facebook. Vodafone ritiene infatti che questi servizi non possano essere attivati erroneamente.
Vodafone offre altri tipi di servizi online che non rientrano propriamente nella categoria dei digital service. Alcuni di essi possono essere utilizzati anche gratuitamente. Si va da piattaforme pensate per ridurre il rischio associato alle principali minacce del web o legate all’intrattenimento televisivo fino a servizi per proteggere lo smartphone da danni accidentali.
Vodafone Happy è il programma fedeltà gratuito che permette ai clienti Vodafone di ottenere Gigabyte aggiuntivi, sconti e promozioni personalizzati ogni settimana. Il servizio è accessibile anche dall’app My Vodafone. Basta disegnare un sorriso scorrendo con il dito sullo schermo per ritirare il proprio premio.
Happy Black è il programma fedeltà premium per i clienti Vodafone che ogni mese prevede offerte esclusive su prodotti e servizi dei partner dell’operatore, convenzioni, Giga aggiuntivi e molto altro ancora. I vantaggi vanno dallo shopping, all’intrattenimento, fino a informazione, tempo libero e viaggi. Happy Black si può attivare dall’app My Vodafone o nei Vodafone Store. Il primo mese è gratuito, poi si rinnova a 1,99 euro al mese.
RED Care è il servizio di protezione in caso di danni accidentali al telefono disponibile in esclusiva per chi sottoscrive un’offerta Infinito, Infinito Gold Edition e Infinito Black Edition in modalità smartphone incluso. Il servizio include:
Protezione schermo e KASKO Full sono inclusi per 12 mesi e prevedono un solo intervento di riparazione all’anno.
KASKO smartphone è il servizio di assistenza per riparazione di uno smartphone acquistato con Vodafone in caso di urto, danneggiamento dello schermo e della fotocamera o contatto con i liquidi. Il servizio prevede un solo intervento di riparazione all’anno e se il dispositivo risulta danneggiato definitivamente è possibile sostituirlo. La card deve essere attivata entro 10 giorni dall’acquisto dello smartphone. Il servizio si disattiva automaticamente dopo 12 mesi o una volta che lo si utilizza.
Vodafone Power Smartphone è il servizio che offre accesso alla Comunicazione avanzata basa sulla tecnologia RCS (Rich Communication Services) e include:
Per verificare se il proprio smartphone è abilitato alla Comunicazione avanzata:
Vodafone Pass offre Gigabyte illimitati per le seguenti app:
Porta un amico è il servizio per i già clienti dell’operatore che permette di ottenere un buono fino a 100 euro se un amico o conoscente attiva online un’offerta Internet casa di Vodafone su proprio suggerimento. Per farlo basta condividere l’apposito link e aspettare che l’amico attivi online la tariffa.
I clienti vecchi e nuovi di Vodafone hanno la possibilità di accedere a un finanziamento con Compass Banca per l’acquisto di uno smartphone a rate con anticipo zero scegliendo la durata contrattuale fra 12, 20 e 30 mesi. Se non si dispone di una carta di credito è possibile scegliere un metodo di pagamento alternativo. I modelli coinvolti in questa iniziativa sono iPhone 12 Pro, Samsung Galaxy S21 5G, Xiaomi Mi 10T Lite 5G e Oppo Reno4 Z.
Digital Privacy & Security è la piattaforma di sicurezza che protegge la propria identità online attraverso un monitoraggio email, blocco di siti malevoli e contraffatti, riduzione della diffusione di virus e malware. Il servizio vi fornisce anche istruzioni specifiche per ridurre al minimo derivante dalle eventuali violazioni.
Con il Parental Control si possono scegliere quali siti bloccare per i più piccoli e l’utilizzo di Internet in particolari fasce orarie come quelle notturne. La piattaforma invia un report mensile sulle minacce, è integrato nella rete Vodafone e non influisce sulla durata della batteria. Il primo mese di Digital Privacy & Security è gratuito e può essere disattivato in ogni momento. La versione base ha un costo di 1,99 euro al mese mentre quella famigliare di 3,99 euro al mese.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe