Perché i pannelli fotovoltaici prendono fuoco?

Aggiornato il: 31/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 31/07/2023

In 30 secondi

  • I pannelli fotovoltaici possono prendere fuoco per diversi motivi: dalla scarsa manutenzione ai fulmini, passando per l'uso di materiali di bassa qualità o errori durante l'installazione.
  • Per prevenire il rischio di incendio dei pannelli fotovoltaici è importante fare una manutenzione costante dell'impianto, pulire i pannelli con regolarità ed evitare che si surriscaldino.
  • in caso di incendio, è necessario spegnere l'impianto e chiamare tempestivamente i Vigili del Fuoco, evitando di spegnere le fiamme con soluzioni fai da te. 

Installare dei pannelli fotovoltaici è una buona idea per riuscire a risparmiare sulle bollette della luce, specialmente se si vive in una zona in cui c'è un ottimo irraggiamento solare. Quando si installa un impianto fotovoltaico, però, bisogna considerare che, anche se molto basso, c'è il rischio che si sviluppi un incendio.

Le alte temperature e la formazione di violenti temporali durante i mesi estivi aumentano questo rischio. In questa guida vedremo perché i pannelli fotovoltaici prendono fuoco, come intervenire per risolvere i problemi conseguenti e cosa è possibile far per prevenire il rischio incendio. 

Pannelli fotovoltaici e incendi: le cause principali

Le cause che possono provocare un incendio nei pannelli fotovoltaici installati in ambiente domestico o industriale sono diversi. Le motivazioni più frequenti sono legate a:

  • scarsa manutenzione degli impianti. Controllare il funzionamento delle diverse componenti degli impianti fotovoltaici almeno una volta all'anno permette di verificare se ci sono delle anomalie o delle dispersioni di energia che possono rivelarsi pericolose;
  • problemi nell'isolamento dei cavi. Se i cavi elettrici non sono adeguatamente isolati possono causare perdite di corrente da cui è possibile che scaturisca un incendio, soprattutto se nelle vicinanze dell'impianto ci sono materiali infiammabili;
  • fulmini. Se un impianto fotovoltaico viene colpito da un fulmine potrebbe svilupparsi un incendio;
  • errori nell'installazione dell'impianto. Se non vengono seguite le linee guida relative alla sicurezza degli impianti c'è il rischio che non ci siano le condizioni ottimali per il funzionamento dello stesso e che si vengano a creare situazioni di rischio;
  • scarsa qualità dei materiali utilizzati per gli impianti. L'uso di materiali di bassa qualità per i pannelli, i cavi e le altre componenti dell'impianto 

Quanto sono probabili gli incendi causati dai pannelli fotovoltaici?

Nonostante le cause che possono provocare un incendio negli impianti fotovoltaici siano numerose, la probabilità che i pannelli prendano fuoco è molto bassa

Secondo alcune stime, la probabilità di incendio è di 1 su 10.000 impianti. Inoltre, negli ultimi anni con l'introduzione di regole di installazione più stringenti e dell'adozione di linee guida che mitigano il rischio di incendi, le probabilità sono ancora più ridotte.  

Come proteggere i pannelli fotovoltaici dal rischio incendio? 

Per riuscire a proteggere il proprio impianto fotovoltaico dal rischio che si sviluppino incendi le cose da fare sono diverse: 

  • fare una manutenzione periodica dell'impianto fotovoltaico;
  • pulire i pannelli con regolarità;
  • sistemare i pannelli lontani da superfici infiammabili;
  • controllare il surriscaldamento dei pannelli ed eventualmente prevedere un sistema di raffreddamento o di copertura. 

Mantenere regolarmente l'impianto è il comportamento più prudente che si può adottare. L'impianto andrebbe supervisionato almeno una volta all'anno, per verificare il corretto funzionamento delle sue diverse componenti e per controllare che non ci siano anomalie nel funzionamento dei pannelli. 

Pulire regolarmente i pannelli non sono ne aumenta l'efficienza, ma permette anche di evitare un eccessivo surriscaldamento degli stessi, riducendo il rischio che possa innescarsi un incendio. 

Per ridurre il rischio di incendi e, soprattutto, per evitare che un eventuale incendio si estenda, con pesanti conseguenze negative, è fondamentale verificare che non ci siano materiali infiammabili nelle vicinanze. Su questo aspetto bisogna riflettere con attenzione specialmente se si ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico sul tetto: nel caso dei tetti in legno in cui c'è una guaina bituminosa è importante prevedere l'uso di materiali isolanti che possano evitare la propagazione delle fiamme.

infine, per ridurre il rischio di incendi è bene prevedere un sistema di raffreddamento dei pannelli, in grado di ridurre il surriscaldamento della loro superficie. Adottare un sistema di copertura può essere utile anche per proteggere l'impianto dai fulmini. 

Cosa fare se un pannello fotovoltaico prende fuoco

Se un pannello fotovoltaico prende fuoco non bisogna andare nel panico, ma svolgere poche e semplici operazioni:

  1. spegnere l'impianto e l'inverter;
  2. allontanarsi dalla zona in cui si è sviluppato l'incendio;
  3. chiamare i Vigili del Fuoco.

Spegnere l'impianto e l'inverter è molto importante per evitare che si sia corrente elettrica in circolo. Se ci si trova nei pressi dell'area in cui si sono sviluppate le fiamme è bene allontanarsi, sia per evitare di trovarsi in una situazione di pericolo sia perché dalla combustione dei materiali usati per installare l'impianto potrebbero svilupparsi fumi tossici. 

Durante la chiamata ai Vigili del Fuoco è utile fornire indicazioni precise e dettagliate sia riguardo alle cause che possono aver scatenato l'incendio, sia relativamente alla tipologia di impianto fotovoltaico installato. In particolare, è utile specificare quali sono le dimensioni dell'impianto, quali sono stati i materiali utilizzati e su che superficie si trova. 

Come spegnere un incendio di pannelli fotovoltaici?

Per spegnere un incendio che coinvolge un impianto fotovoltaico è necessario l'intervento di personale specializzato. I Vigili del Fuoco interverranno mettendo in sicurezza l'area, evacuando eventualmente le persone che si trovano in pericolo e procederanno con lo spegnimento usando sostanze idonee a contenere le fiamme. 

Se si sviluppano le fiamme attorno ai pannelli fotovoltaici non deve essere usata dell'acqua. Anche se si è staccato l'impianto dalla rete elettrica, la presenza della luce solare continuerà a far produrre elettricità all'impianto e l'uso dell'acqua può provocare gravi danni.

Fotovoltaico e prevenzione incendi

Chi ha deciso di installare un impianto solare per la produzione di energia o di acqua calda può adottare diversi comportamenti per prevenire i problemi ed evitare che si possa verificare un incendio. Per prevenire gli incendi, tra le altre cose, è opportuno:

  • scegliere pannelli fotovoltaici, inverter e cavi di qualità;
  • verificare che i pannelli siano sistemati su una superficie idonea e che non favorisca la propagazione delle fiamme;
  • rispettare gli standard e la normativa per l'installazione degli impianti
  • controllare periodicamente che i sistemi di connessione dei pannelli funzionino;
  • pulire con regolarità i pannelli, per evitare il loro surriscaldamento e anomalie nella produzione di energia elettrica. 

Domande correlate

Perché coprire i pannelli solari?

Installare una copertura dei pannelli solari è una buona idea per proteggere i connettori e per aumentare l'efficienza dell'impianto. in ottica di prevenzione degli incendi, la copertura può ridurre il rischio di surriscaldamento degli impianti. 

Cosa succede se un fulmine colpisce un pannello fotovoltaico?

Se il pannello fotovoltaico viene colpito da un fulmine durante un temporale l'impianto va immediatamente fuori uso e potrebbe svilupparsi un incendio. L'entità dei danni provocati dall'incidente può variare molto a seconda della grandezza dell'impianto, dell'estensione delle fiamme e di quante componenti dell'impianto sono state coinvolte. 

Come raffreddare i pannelli fotovoltaici?

Per abbassare la temperatura dei pannelli fotovoltaici si utilizza solitamente un sistema di raffreddamento basato su aria e acqua. i migliori risultati si ottengono usando un impianto ibrido termico e fotovoltaico.