Pulizia pannelli fotovoltaici: la corretta manutenzione

Aggiornato il: 07/11/2023
di Davide Raia
Pubblicato il: 21/09/2023

In 30 secondi

Tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia dei pannelli fotovoltaici

  • Periodicamente è necessario effettuare una pulizia dei pannelli fotovoltaici: serve per mantenere alto il rendimento
  • L’intervento di pulizia andrebbe effettuato da personale qualificato per evitare i rischi di danneggiare i pannelli
  • Per una pulizia efficace dei pannelli solari è opportuno adottare alcuni utili accorgimenti
  • La pulizia dei pannelli fotovoltaici è utile farla a fine estate o inizio autunno
  • Quando la tecnologia scende in campo: i dispositivi hi-tech per la pulizia automatizzata

Dotarsi di pannelli solari è un’ottima idea per diventare sempre più autosufficienti in materia di energia elettrica, riducendo a zero le proprie emissioni nocive per l’ambiente e risparmiando cifre notevoli sulla bolletta; e quando le Smart Grid saranno davvero realtà, sarà possibile perfino guadagnare, per chi produce in eccedenza.

I pannelli fotovoltaici devono essere accompagnati da una corretta manutenzione con interventi periodici di pulizia per garantire sempre un elevato rendimento. La pulizia, quando effettuata da aziende specializzate, presenta un costo da tenere in conto nella valutazione del rendimento effettivo dell’impianto. Tale costo è strettamente legato alle dimensioni dei pannelli fotovoltaici e allo spazio occupato.

Il rischio dello smog e delle polveri sottili

L’Italia è da molti anni all’avanguardia nel fotovoltaico, grazie anche a una politica di incentivi passata molto favorevole, ed è per questo che nel nostro Paese è sempre più comune, ormai, vedere case che sul tetto hanno pannelli per l’energia solare. Ma l’installazione non basta: per produrre secondo le giuste potenzialità, è infatti fondamentale sottoporre questi dispositivi a una manutenzione programmata e mirata

Chi vive in una zona caratterizzata da un soleggiamento costante tutto l’anno può sicuramente sfruttare al meglio i propri pannelli, ma paradossalmente c’è una necessità di manutenzione superiore per chi vive in regioni non molto piovose. Questo perché le polveri sottili nella nostra atmosfera, dovute all’inquinamento, finiscono con il depositarsi sulla superficie del pannello e la pioggia consente di mantenerli puliti.

Ma attenzione, non si può nemmeno pretendere che sia la pioggia a occuparsi di tutto: alcuni tipi di sporco (ad esempio i residui organici degli uccelli, come il guano) devono essere rimossi con molta cura per evitare danni a volte anche irreparabili; anche altri agenti come la salsedine richiedono un intervento ad hoc. Polvere e sali aumentano anche il rischio che il pannello si surriscaldi e, oltre a produrre di meno, si danneggi.

Una manutenzione affidata a professionisti, quindi, è una parte essenziale di quell’investimento a lungo termine che è un impianto fotovoltaico, che comunque rimane una soluzione con costi di gestione contenuti e di semplice manutenzione.

I moderni sistemi "intelligenti" di monitoraggio consentono di tenere sempre sotto controllo la produttività dell'impianto e di segnalare anomalie. Un abbassamento del rendimento potrebbe essere causato da un'eccessiva sporcizia dei pannelli solari.

La manutenzione professionale dei pannelli solari

Oltre alla pulizia, la manutenzione comprende anche un periodico “check-up” di tutte le parti che danno vita a un impianto fotovoltaico: oltre al pannello in sé, anche la strumentazione di controllo, i cavi, gli interruttori. In caso di impianti che presentino anche batterie di accumulo va controllato il livello dell’acido, con apposite protezioni; in più bisogna verificare l’aerazione dei pannelli per evitare il rischio di incendi.

Affidarsi ad un'azienda specializzata in questo caso è praticamente indispensabile, perché con il fai da te, a meno di non possedere competenze specifiche in questo campo, il rischio è sempre di sottovalutare un segnale d’allarme che al contrario meriterebbe un’azione mirata per scongiurare un pericolo di perdita di efficienza o anche di un possibile guasto.

Ecco perché quando si acquista un impianto fotovoltaico è sempre consigliabile stipulare un contratto di manutenzione periodica con una delle tante società che si occupano di questo servizio specifico, in particolare se i pannelli solari di proprietà si trovano sul tetto ed è quindi necessario fare la massima attenzione per evitare cadute.

Come regola generale è sufficiente tenere sempre monitorato il rendimento dell'impianto, se non si rilevano cali di produzione rilevanti e non ci sono anomalie, probabilmente i pannelli sono a posto e non hanno bisogno di alcuna pulizia.

Ma quanto costa la manutenzione e ogni quando è necessario eseguirla?

Il lavaggio pannelli va effettuato in linea teorica una volta all’anno (meglio prima dell’inizio dell’estate e in un momento in cui non ci sono piogge prevedibili nei giorni successivi), mentre ci sono degli obblighi per quanto riguarda i sistemi di protezione di interfaccia su impianti con potenza nominale superiore ai 6 kW, che in genere vanno ricontrollati entro 5 anni dalla precedente verifica documentata; mentre per gli impianti con potenza nominale inferiore ai 6 kW è sufficiente l’autotest (ogni 12 mesi).

In genere, la pulizia dei pannelli fotovoltaici ha un costo che si aggira intorno ai 150-200 euro, mentre la sostituzione dell’inverter, da effettuare dopo 10 anni, costa intorno ai 1.000-1.200 euro.

Per effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici è opportuno seguire sempre alcune linee guida (a prescindere dal fatto che l’intervento sia o meno realizzato da personale specializzato e qualificato). Ecco alcuni consigli per una pulizia efficace dei pannelli:

  • è necessario utilizzare acqua addolcita e senza calcare; questo tipo di acqua viene trattata appositamente per eliminare gli ioni di calcio e magnesio, riducendo la durezza
  • bisogna evitare di ricorrere a detersivi per eliminare lo sporco; queste sostanze potrebbero danneggiare i pannelli
  • evitare di camminare sopra i pannelli e, più in generale, non colpirli con attrezzi di alcun tipo; anche piccole microfratture potrebbero causare un calo del rendimento

Alcune aziende possono offrire servizi in abbonamento legati alla manutenzione e alla pulizia dei pannelli fotovoltaici: chi ha impianti grandi e soggetti allo sporco (per questioni meteo principalmente) può valutare soluzioni di questo tipo per ottimizzare i costi.

Revamping e repowering: cosa sono e perché se ne parla

Correlato alla manutenzione dei pannelli solari è il discorso relativo al revamping e al repowering degli impianti fotovoltaici. Si tratta in genere delle strategie di ampliamento ed efficientamento del parco impiantistico, finalizzate a rallentare il problema dell’invecchiamento tecnologico degli impianti. I metodi per ottenere questo risultato sono diversi, come la sostituzione degli inverter e dei moduli, oppure il riassetto del layout dell’intero impianto.

Si calcola infatti che il decadimento del pur giovane parco fotovoltaico italiano sia intorno al 2,2% annuo, mentre tra gli interventi sostenuti dal GSE e dai più importanti player del solare in Italia per dare nuovo impulso dopo la fine dei Conti Energia ci sono proprio quelli di ammodernamento. In particolare, gli interventi di revamping (che rispetto al repowering si riferisce a modifiche che vengono introdotte senza incrementare la potenza nominale dell’impianto) potrebbero far recuperare fino a 4.000 MW di potenza entro il 2030, mentre con il repowering, che al contrario prevede anche un aumento di potenza degli impianti, i MW recuperabili si aggirano tra i 1.550 e i 1.700.

Come pulire i pannelli fotovoltaici dopo l’estate, i consigli per non sbagliare

La fine dell’estate è il momento giusto per pulire i pannelli fotovoltaici. Si tratta di un’operazione essenziale: con una manutenzione ordinaria, infatti, è possibile eliminare lo sporco dalla superfice del pannello ed evitare, in questo modo, un calo nell’efficienza energetica.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici, quindi, è essenziale e andrebbe fatta da personale qualificato e esperto. Con le dovute accortezze, però, è possibile pulire i pannelli anche con metodi “fai da te”. Per effettuare l’operazione è essenziale:

  • usare acqua deionizzata o demineralizzata, evitando di usare acqua minerale che potrebbe lasciare residui
  • è utile distribuire l’acqua in modo uniforme sulla superficie del pannello; per la pulizia conviene, quindi, procurarsi un secchio, un tubo o, meglio ancora, uno spruzzatore d’acqua
  • bisogna fare attenzione allo shock termico; è fondamentale non pulire pannelli caldi con acqua fredda; meglio effettuare l’operazione la sera o al mattino presto, quando i pannelli saranno ancora freschi
  • per la rimozione meccanica dello sporco è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide; in alternativa, va bene anche un panno non abrasivo; l’importante è fare attenzione a non danneggiare il rivestimento
  • la pulizia non va fatta solo a fine estate ma conviene farla almeno ogni 6 mesi; si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria che consente di mantenere alta l’efficienza

Pulizia dei pannelli fotovoltaici: scende in campo la tecnologia

Anche la tecnologia è in prima fila per contrastare i sedimenti di sporco che si accumulano sui pannelli fotovoltaici (dalle polveri sottoli al guano), compromettendone di fatto il loro funzionamento o alterandone l’efficacia.

Tra gli “alleati” hi-tech dei proprietari di questi impianti domestici c’è anche SandStorm, un robot con un sistema di spazzole integrate in grado di pulire in autonomia i pannelli solari.

Ideato e prodotto dalla startup siciliana Reiwa Engine (di cui Salvo Salerno e Salvatore Occhipinti sono rispettivamente il Ceo e il Cto - Chief Technology Officer), questo dispositivo di ultima generazione è realizzato con materiali riciclabili ed è in grado di pulire, in maniera autonoma e a secco, i pannelli solari.

Il funzionamento di questo dispositivo hi-tech è garantito da due componenti principali: un organo di movimento e gli organi guidanti. Il primo permette al robot di muoversi liberamente in ogni angolo dell’impianto (superando anche i dislivelli tra le fila di pannelli). Gli elementi guidanti hanno la funzione di ancoraggio, conduzione e allineamento del robot nelle fasi di scavalcamento.

Secondo Reiwa Engine, che ha brevettato la sua tecnologia di automazione robotica, questo strumento abbatte dell’80% i costi di manutenzione e pulizia degli impianti fotovoltaici.