Le offerte gas PLACET in deroga potranno essere rinnovate fino al 31 dicembre 2025. È quanto ha stabilito ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nella delibera 309/2024.
Il documento, che tiene conto delle richieste delle associazioni dei consumatori e degli operatori del comparto, proroga di 12 mesi l’applicazione delle tariffe oggi in vigore per i clienti domestici “non vulnerabili” che, usciti dalla Maggior Tutela a gennaio 2024, non abbiano hanno ancora scelto un fornitore nel Mercato Libero.
Prima di capire cosa comporti questa decisione di ARERA per le famiglie, ricordiamo che il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas (link qui sotto) è un valido alleato del risparmio se hai intenzione di passare definitivamente alla libera concorrenza.
SCOPRI LE OFFERTE LUCE E GAS »
Questo strumento, che è gratuito, ti permette di confrontare le offerte luce e gas dei gestori energetici partner di SOStariffe.it a luglio 2024 e individuare, sulla base del tuo profilo di consumo, quella più in linea con le tue esigenze. Il dato relativo al tuo fabbisogno energetico lo puoi trovare in bolletta, oppure lo puoi calcolare impostando i filtri integrati nel comparatore stesso, tramite il widget qui sotto.
Offerte gas PLACET in deroga prorogate fino al 31 dicembre 2025
|
|
OFFERTE GAS PLACET IN DEROGA: COSA SAPERE |
|
1 |
ARERA ha prorogato le offerte gas PLACET in deroga fino al 31 dicembre 2025 |
|
2 |
Le offerte gas PLACET in deroga sono le tariffe applicate ai clienti domestici “non vulnerabili” usciti dalla Maggior Tutela a gennaio 2024 e non ancora entrati nel Mercato Libero |
|
3 |
Il rinnovo delle offerte gas PLACET in deroga scatterà dal 1° gennaio 2024 |
Come anticipato poco sopra, le offerte gas PLACET in deroga resteranno in vigore almeno fino al 31 dicembre 2025. La proroga è stata decisa da ARERA su sollecitazione delle associazioni dei consumatori. Questo allungamento della scadenza di un anno assicurerà alle famiglie uscite dalla Maggior Tutela più tempo per scegliere un’offerta gas nel Mercato Libero.
Infatti, le offerte gas PLACET in deroga sono le tariffe tuttora applicate ai clienti domestici “non vulnerabili” che, usciti dalle Tutele di prezzo lo scorso gennaio, non abbiano ancora effettuato a luglio 2024 la scelta di un’offerta in libera concorrenza.
Per questi consumatori, la fornitura gas è oggi garantita dallo stesso gestore che avevano in Maggior Tutela, il quale (da gennaio 2024) sta applicando loro l’offerta PLACET in deroga, con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità, ma con componente fissa annuale (Pfix) definita dal venditore stesso.
Offerte gas PLACET: il rinnovo scatta dal 1° gennaio 2025
Come spiega Federconsumatori in una nota ufficiale, le nuove disposizioni di ARERA prevedono che “entro il 30 settembre 2024, il venditore di gas dovrà comunicare ai clienti domestici non vulnerabili e ai condomini uso domestico titolari delle offerte Placet in deroga il rinnovo a decorrere dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2025”.
Spiega ancora Federconsumatori: “Solo nel caso in cui venga proposto un rinnovo dell’offerta Placet in deroga alle medesime condizioni economiche vigenti fino al 31 dicembre 2024, il venditore potrà allegare la comunicazione alla prima bolletta utile, altrimenti dovrà disporre un invio separato, nel quale illustrerà i contenuti e gli effetti della variazione proposta. Vigileremo, ovviamente, sulla correttezza delle comunicazioni che, in altre occasioni, sono state a dir poco carenti”.
Come scegliere le offerte luce e gas del Mercato Libero a luglio 2024
Se stai pensando di passare definitivamente al Mercato Libero, una strategia vincente a tua disposizione per scegliere le offerte luce e gas più convenienti è procedere con il confronto delle tariffe energia elettrica e metano. Un valido alleato in questa fase di ricerca è il comparatore di SOStariffe.it, che ti permette di fare un raffronto tra le offerte luce e gas proposte dai gestori energetici partner a luglio 2024.
SCOPRI LE OFFERTE LUCE E GAS »
Dopo aver individuato la soluzione più in linea con il tuo consumo annuo di elettricità e gas naturale, puoi accedere direttamente al sito del gestore scelto e seguire la procedura guidata per l’attivazione online della fornitura.
Il procedimento è semplice e intuitivo. Non dimenticare, però, di tenere a portata di mano i seguenti documenti:
- i dati dell’intestatario della fornitura (il nome, il cognome e il codice fiscale);
- i dati della fornitura (il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR, che trovi in una bolletta recente);
- i recapiti (telefonici o mail);
- il codice IBAN del proprio conto corrente per chi scelga la domiciliazione bancaria.