Nuova banconota da 10 euro: in circolazione dal 23 settembre

La Banca Centrale Europea ha ufficialmente presentato la nuova versione della banconota da 10 euro, destinata a rinnovare ulteriormente il parco banconote in circolazione dopo l’introduzione – lo scorso anno – del taglio da 5 euro. Stando alle informazioni diffuse, la nuova banconota inizierà a circolare dal prossimo 23 settembre e garantirà un look molto somigliante alla versione del 2002.

Presentata la nuova versione della banconota da 10 euro
Presentata la nuova versione della banconota da 10 euro

Secondo quanto riepilogato da Yves Mersch, componente del Comitato esecutivo della BCE, la moneta unica avrebbe aiutato a unire milioni di europei, “e rappresenta un simbolo della nostra determinazione a sostenere l’Unione. A 12 anni dal lancio è facile dare l’euro per scontato e dimenticare di che progetto ambizioso, quasi audace sia stato”.

Confronta i migliori conti correnti »

In occasione del lancio della banconota (tra breve destinata a occupare i nostri portafogli, e i versamenti sul conto corrente), la BCE ha ricordato altresì che l’euro è la divisa ufficiale per più di 330 milioni di persone in 18 Paesi (19 dallo scorso 1 gennaio 2014, quando si è aggiunta la Lettonia). L’istituto monetario più importante del vecchio Continente ha poi ricordato che negli anni a venire tutte le altre banconote verranno sostituite con le nuove della serie “Europa”, in un progetto pluriennale da tempo preannunciato.

Commenti Facebook: