- L'app PostePay verrà sostituita completamente dall'app Poste Italiane dal 9/10/25
- Potrete accedere all'app con le stesse credenziali di poste.it
Da ottobre arriva una nuova app PosteMobile. L'app PostePay verrà dismessa e verrà totalmente sostituita dall'app Poste Italiane. Scopri cosa cambia per gli utenti quando dovranno gestire la propria linea mobile e la rete fissa
A partire dal 9 ottobre 2025, salvo ulteriori modifiche, sarà disponibile una nuova app PosteMobile. Più precisamente, dopo tale data l’app PostePay verrà ufficialmente dismessa per essere sostituita dall’app Poste Italiane. Questa scelta rientra nella strategia volta a semplificare e integrare i servizi digitali del gruppo di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti, che prevede di racchiudere in una sola piattaforma l’accesso ai prodotti e funzionalità di Poste Italiane.
I clienti di PosteMobile potranno quindi gestire comodamente la propria SIM e le opzioni attive direttamente dall’app Poste Italiane.
Se state cercando un’offerta di telefonia mobile a un prezzo conveniente, cliccando sul tasto di seguito potete confrontare gratuitamente le migliori soluzioni dei principali operatori con il comparatore di SOStariffe.it. Trovata la proposta che meglio corrisponde alle vostre esigenze e abitudini di consumo potrete poi attivarla comodamente online.
Il processo di semplificazione che culminerà nel lancio dell’app Poste Italiane in realtà è iniziato già da tempo. Ad esempio, l’app BancoPosta è stata rimossa il 30 giugno. La sostituzione dell’app PostePay, invece è stata annunciata ufficialmente a maggio prima su Google Play e poi su App Store di Apple. “Di App ce n’è una. Scarica l’App Poste Italiane: puoi utilizzare i servizi di PostePay su un’unica App“, si legge accedendo all’app PostePay.
Dalla nuova app PosteMobile sarà quindi possibile gestire le proprie linee telefoniche e la connessione fissa di PosteCasa. Non servirà creare un nuovo account, né effettuare nuovamente la registrazione o ricordarsi nuove password. Il login avverrà utilizzando le stesse credenziali previsti per il sito poste.it o, in alternativa, tramite autenticazione con le precedenti app BancoPoste o PostePay.
L’app Poste Italiane tra le principali funzioni disponibili permetterà di consultare e gestire conti correnti, carta, prodotti di risparmio, servizi energetici e assicurazioni, inviare un pacco o tracciarlo, oltre ovviamente ai servizi di telefonia mobile. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, potrete visualizzare traffico voce e dati, verificare il credito residuo e acquistare una ricarica online. Per la rete fissa con PosteCasa Ultraveloce è possibile consultare i dettagli della linea fissa, controllare lo stato dei pagamenti e gestire le fatture.
Anche il sito di PosteMobile si aggiornato progressivamente con nuovi riferimenti all’app Poste Italiane, diventata il riferimento principale nel menu “App e servizi” e nella sezione “Come fare” dove prima era indicata l’app PostePay.
| Le offerte di PosteMobile | Costi | Minuti, SMS e Gigabyte |
|
Promo Summer |
|
|
| Promo Creami EXTRA WOW 50 |
|
|
| Promo Creami EXTRA WOW 150 |
|
|
PosteMobile propone una serie di offerte dall’eccellente rapporto qualità prezzo senza vincoli né costi nascosti. Questo operatore utilizza un sistema unico per il conteggio del traffico voce e dati basato sui credit. Ad ogni credito corrisponde un minuto, un SMS e 1 MB per la navigazione su Internet. I credit non possono essere utilizzati per l’acquisto di servizi a sovrapprezzo come sfondi e suonerie. Se non vengono consumati durante il mese andranno persi.
Chi passa a PosteMobile da un altro operatore e vuole mantenere il suo numero di telefono può richiedere la portabilità o MNP (Mobile Number Portability), che verrà eseguita entro un massimo di tre giorni lavorativi. La SIM e spedizione sono gratis.
Il prezzo è di 4,99 euro al mese. Il contributo per l’attivazione è di 10 euro più 10 euro per una prima ricarica. L’offerta, salvo proroghe, è disponibile in esclusiva online per i nuovi clienti solo fino al 3/8/25.
Il prezzo è di 5,99 euro al mese. Il contributo per l’attivazione è di 10 euro, a cui aggiungere altri 10 euro di ricarica comprensiva del primo canone. L’offerta è disponibile solo per i nuovi clienti.
Il prezzo è di 6,99 euro al mese. Il contributo per l’attivazione è di 10 euro, a cui aggiungere altri 10 euro di ricarica comprensiva del primo canone. L’offerta è disponibile solo online per i nuovi clienti.
A tutte le promozioni potete aggiungere l’opzione 5G per navigare fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload al costo di 3 euro al mese.
Nelle offerte di PosteMobile sono inclusi servizi di base come “Ti cerco” e “Richiama ora”, avviso di chiamata, controllo del credito residuo al numero 401212 e Hotspot per condividere la connessione a Internet con altri dispositivi.
I clienti di PosteMobile possono navigare sulla rete di Vodafone in 4G+ fino a 300 Mbps in download con una copertura superiore al 99% della popolazione italiana. A partire dal 2026 chi attiva una nuova linea dell’operatore low cost si appoggerà alla rete di TIM mentre i già clienti verranno migranti nel corso del prossimo anno. Al momento non è chiaro se per quanto riguarda il 5G sarà prevista una limitazione alla velocità come avviene per Kena Mobile, che permette ai suoi clienti di navigare in 5G fino a 250 Mbps in download e 200 Mbps in upload.
Nel caso abbiate esaurito il traffico dati incluso nel piano, potete acquistare l’opzione GIGA EXTRA per avere 1 GB in più al costo di 1,99 euro dall’App Poste Italiane oppure inviando un SMS al numero 4071160 con testo “SI GIGAEXTRA“, chiamando il Servizio Fai da Te al 401212 o l’Assistenza Clienti al 160 o sulla propria Area Personale sul sito.
In caso di credito insufficiente per il rinnovo, si applica la tariffa base con chiamate a 18 cent al minuto, SMS a 12 cent e navigazione su Internet con 500 MB al giorno al costo di 2 euro. Se invece è disabilitata la tariffa dati base sia disabilitata, non sarà possibile navigare fino al rinnovo dell’offerta. Per abilitare/disabilitare la navigazione Internet a consumo basta inviare un SMS gratuito al 4071160 con testo NO BLOCCO/SI BLOCCO, oppure accedere alla propria Area Personale del sito PostePay, chiamando il 160 o da App Poste Italiane.