Quando si sceglie una nuova offerta del Mercato Libero è necessario analizzare tante proposte. Sul mercato, infatti, sono attive diverse aziende, con tante proposte sia per la fornitura di energia elettrica sia per quella di gas naturale. Orientarsi tra le opzioni disponibili non è semplice. Per provare ad aiutare i consumatori, l’associazione Altroconsumo ha effettuato un’indagine con l’obiettivo di individuare i fornitori più affidabili disponibili in questo momento.
Ricordiamo, in ogni caso, che un modo semplice per scegliere tariffe vantaggiose e ridurre le bollette è rappresentato dal comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas che permette di confrontare le proposte dei fornitori partner, opportunamente selezionati in base alla loro affidabilità oltre che alla convenienza delle offerte proposte alla clientela.
Per accedere subito al confronto online è sufficiente premere sul box qui di sotto. È possibile utilizzare il tool di calcolo per stimare il proprio consumo oppure selezionare l’opzione Conosci il tuo consumo? (il dato è sempre riportato nell’ultima bolletta) per inserire direttamente il consumo annuo della propria fornitura.
Per velocizzare la procedura, inoltre, c’è la possibilità di attivare la funzione Analisi della bolletta in modo da poter caricare una versione digitale della bolletta. In questo caso, sarà il sistema a recuperare tutte le informazioni. Per assistenza (gratuita e senza impegno) nella scelta delle tariffe è possibile chiamare al numero 02 5005 111.
Scopri qui le offerte luce e gas »
Quali sono i fornitori luce e gas più affidabili
Dallo studio, che ha preso in considerazione un campione di 21 fornitori, è emerso un quadro positivo della situazione considerando assistenza clienti, trasparenza delle bollette e gestione dei problemi. Ben cinque fornitori hanno ottenuto un giudizio complessivo ottimo, superando quota 75 punti. Questi fornitori sono:
- Octopus Energy, primo con 82 punti
- Sorgenia
- Dolomiti Energia
- Engie
- NeN
A pesare maggiormente sui risultati è il customer care. Poter contare su un servizio di assistenza clienti in grado di “fare la differenza” e supportare il cliente nella risoluzione di qualsiasi problema è fondamentale e rappresenta un parametro che, secondo i dati che emergono dall’indagine, è decisivo per valutare l’affidabilità di un fornitore.
L’assistenza è fondamentale anche perché i problemi con le bollette sono ancora molto diffusi. Considerando il campione di clienti considerato, infatti, il 16% del totale ha avuto problemi con le bollette di luce e gas e, con alcuni fornitori, si arriva anche a superare il 20%. Di conseguenza, poter contare su un servizio di supporto per la risoluzione rapida delle problematiche è importantissimo.
Come scegliere il fornitore giusto
Per risparmiare sulle bollette è necessario puntare sulle offerte luce e gas più convenienti. La comparazione delle offerte è la strada giusta per individuare l’opzione giusta. Analizzando le proposte disponibili oggi su SOStariffe.it e accessibile tramite il box qui di sotto sarà possibile scegliere una tariffa conveniente proposta da un fornitore selezionato e affidabile.
Per attivare una nuova offerta è necessario avere con sé:
- i dati dell’intestatario della fornitura
- i dati della fornitura, come il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas
- le coordinate IBAN del conto per la domiciliazione
L’attivazione è sempre gratuita e avviene senza interruzione della fornitura energetica.
Scopri qui le offerte luce e gas »