- il documento avrà sezioni standard per garantire maggiore trasparenza per gli utenti
- ci sarà un frontespizio unificato oltre alla sezione Scontrino dell'energia
- la nuova Bolletta sarà disponibile dal 1° luglio 2025
ARERA ha annunciato l'arrivo della "nuova" Bolletta luce e gas che permetterà ai consumatori italiani di ottenere informazioni più precise e maggiore trasparenza. Le nuove bollette avranno un frontespizio uguale per tutti, con tutte le informazioni più importanti, e quello che ARERA definisce come lo scontrino dell'energia, per individuare facilmente i prezzi. Vediamo i dettagli in merito a quanto annunciato oggi dall'Autorità.
Dopo un lungo lavoro per definirne le caratteristiche, ARERA ha anticipato l’arrivo della nuova Bolletta luce e gas, che sarà disponibile per tutti i clienti finali con l’obiettivo di rendere più chiaro e trasparente un documento che, fino ad oggi, risulta essere difficile da leggere, soprattutto per chi non conosce tutti i meccanismi del mercato energetico. Il debutto della “nuova” Bolletta è atteso per il 1° luglio 2025, per le forniture di luce e gas per consumatori e aziende.
ARERA ha anticipato alcune caratteristiche della nuova Bolletta per luce e gas che sarà composta da:
I fornitori andranno, inoltre, a includere una sezione chiamata Elementi di dettaglio, con tutte le informazioni utili per una comprensione maggiore della bolletta, dei consumi e dei costi. ARERA ha anticipato anche la definizione di un nuovo Glossario, con i fornitori che saranno tenuti a seguire una nomenclatura unificata (il Glossario sarà definito con un prossimo provvedimento di ARERA). La nuova bolletta sarà consultabile in formato standardizzato e in digitale, con la possibilità di essere raggiunta dal documento cartaceo tramite QR Code o URL riportato in bolletta.
Stefano Besseghini, presidente di ARERA, ha commentato: “Una riforma auspicata da tempo e da più parti, che evolve la struttura introdotta nel 2014 con la Bolletta 2.0, allineando le informazioni per tutti e rendendole ancora più chiare e semplici, ma soprattutto dando rilevanza al ruolo dei consumatori, mettendoli in grado di verificare i consumi e le proprie scelte di efficienza energetica e di comparare agilmente il proprio profilo con le proposte del mercato”