I documenti personali – carta d’identità, patente di guida, tessera sanitaria e codice fiscale – sempre e ovunque con te sullo smartphone grazie a IT Wallet, il portafoglio digitale sull’app IO.Non sarà più necessario averli in tasca, così come non sarà più un problema il dimenticarli a casa, oppure ci saranno meno disagi in caso di smarrimento o furto.
Secondo la roadmap tracciata dal Governo, il 15 luglio 2024 è iniziata la fase uno, con un piccolo gruppo di cittadini impegnata nei primi test. Una fase due, allargando il cerchio di italiani coinvolti nella sperimentazione, dovrebbe scattare a settembre-ottobre 2024, mentre da gennaio 2025 IT Wallet dovrebbe essere adottato in tutta Italia.
A proposito di transizione digitale, continua la corsa dei piccoli risparmiatori verso l’apertura di un conto corrente online. Se sei alla ricerca di un’offerta conveniente a settembre 2024, con il comparatore di SOStariffe.it, puoi scoprire le soluzioni più vantaggiose tra le banche partner. Il confronto delle proposte ti permette infatti di trovare l’opzione che più si adatti alle tue esigenze di gestione del denaro. Per saperne di più e avere una fotografia delle offerte migliori tra i partner di SOStariffe.it, premi il pulsante verde qui sotto:
CONFRONTA I CONTI CORRENTI »
I conti correnti online sono di norma più convenienti dei conti tradizionali, in quanto spesso sono a zero spese per sempre o quantomeno al primo anno. In ogni caso, hanno canoni annui molto più bassi rispetto a un conto aperto in una filiale. Senza trascurare il fatto che offrono un’operabilità sul conto stesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festivi inclusi. E niente più viaggi andata e ritorno in filiale, niente più traffico, niente più coda allo sportello. Con l’app della tua banca (ormai tutti gli istituti di credito hanno la propria), puoi avere il tuo conto corrente sempre con te, consultandolo e utilizzandolo direttamente con lo smartphone, così come le carte di debito, credito o prepagate a esso collegate.
IT Wallet: che cos’è e come funziona il portafoglio digitale sull’App IO
|
|
IT WALLET SU APP IO IN PILLOLE |
|
1 |
È il portafoglio digitale nel quale sono salvati in formato elettronico i documenti personali con valore legale |
|
2 |
I documenti personali che si possono salvare sull’IT Wallet sono:
- carta d’identità
- patente di guida
- tessera sanitaria
- carta europea della disabilità
|
|
3 |
- Dal 15/7/2024 è cominciata la fase sperimentale
- Da gennaio 2025 dovrebbe essere adottato in tutta Italia
|
L’approvazione del decreto PNRR il 26 febbraio 2024 ha istituito ufficialmente il Sistema di portafoglio digitale italiano. L’IT Wallet rappresenta un passo concreto dell’azione del governo Meloni allo scopo di razionalizzare e migliorare l’identità digitale e l’accesso ai servizi pubblici in Italia.
Un percorso iniziato con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), riconoscendo i suoi elevati standard di sicurezza e la sua capacità di fungere da chiave universale per l’accesso ai servizi digitali. Con la progressiva implementazione dell’IT Wallet, nel tentativo di semplificare la vita quotidiana degli italiani, il Governo rende accessibili digitalmente documenti fondamentali come:
- carta d’identità;
- patente di guida;
- tessera sanitaria;
- codice fiscale;
- carta europea della disabilità.
In una nota del Dipartimento per la trasformazione digitale, guidato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, il senatore Alessio Butti, si legge che “la nostra strategia include anche un sostanziale investimento per lo sviluppo e la gestione dell’infrastruttura necessaria, ma voglio ancora sottolineare come l’IT-Wallet non sia solo un avanzamento tecnologico, ma soprattutto una manifestazione tangibile del nostro impegno verso la modernizzazione del Paese, con un occhio sempre attento alla sicurezza e alle esigenze di tutti i cittadini italiani”.
Per l’attivazione e l’utilizzo di IT Wallet devi scaricare sul tuo telefono l’app IO (disponibile sia per Android che iOS) e poi eseguire l’accesso con SPID o CIE. La versione digitale dei tuoi documenti personali avrà un valore legale. Di conseguenza, per esempio, se sarai fermato a un controllo da parte delle forze dell’ordine, potrai esibire la carta d’identità, o la patente di guida, direttamente dallo smartphone.