- Alcuni utenti hanno segnalato problemi ad effettuare ricariche o nel rinnovo della propria offerta
- Il problema è stato poi risolto
Iliad, problemi di rinnovo e per ricaricare: scopri come l'operatore low cost ha risolto il disservizio e le sue migliori offerte con inclusi anche minuti illimitati e fino a 200 GB in 5G a meno di 10 euro al mese
La scorsa settimana alcuni clienti di Iliad hanno avuto difficoltà per quanto riguarda il rinnovo della propria offerta di telefonia mobile o nell’effettuare le ricariche del credito, che non venivano accreditate nel modo corretto nonostante l’arrivo dell’SMS di conferma dell’avvenuta operazione. Nel corso dei giorni il disservizio è stato risolto quindi non dovreste avere più problemi con il vostro piano mobile.
Con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare gratuitamente le migliori offerte dei principali operatori. Vi basta cliccare sul tasto di seguito per trovare la soluzione più conveniente per le vostre esigenze e attivarla poi comodamente online.
Le prime segnalazioni di problemi con il rinnovo e nell’applicare una ricarica telefonica sono partite lo scorso lunedì 17 marzo 2025. Iliad non ha chiarito la causa del disservizio ma in una nota inviata a MondoMobileWeb ha dichiarato: “Una piccola porzione dei nostri utenti è stata impattata dalla problematica, che sta progressivamente rientrando. Tutti i reclami ricevuti verranno presi in carico“. Il problema è stato riscontrato sia dall’Area Personale sul sito sia dalla nuova app Iliad.
Sebbene il problema abbia impattato solo un numero limitato di utenti, è possibile che dato che le ricariche non vengono accreditate e il rinnovo non viene effettuato, il credito residuo potrebbe essere scalato per il traffico a consumo. Si ricorda infatti che Iliad, in caso di credito insufficiente per il rinnovo, applica la tariffa base di 28 cent al minuto per le chiamate, 28 cent per SMS e 90 cent ogni 100 MB per la navigazione su Internet (9 euro per 1 GB).
Iliad aveva già sperimentato problemi con il rinnovo anche in passato, poi risolti piuttosto rapidamente, e principalmente la causa del disservizio era dovuta a alla piattaforma 3D Secure.
Ad oggi non sono arrivate ulteriori segnalazioni di disservizi nel rinnovo delle offerte o per l’accredito delle ricariche. In ogni caso se avete bisogno di assistenza potete contattare gratuitamente il Servizio Clienti dal vostro numero Iliad al 177. Il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle 22.00.
| Offerte 5G di Iliad | Costi | Servizi inclusi |
| Giga 120 |
|
|
| Giga 200 |
|
|
| Giga 250 |
|
|
| Dati 350 |
|
|
Anche se il disservizio di Iliad è ormai risolto, potreste essere interessati a cambiare tariffa di telefonia mobile. L’operatore low cost permette di passare un’offerta con più Giga a un prezzo inferiore rispetto a quella attuale. Altrimenti l’operazione ha un costo di 9,99 euro una tantum. Al momento invece non è possibile effettuare il downgrade.
Potete richiedere il cambio offerta dall’Area Personale sul sito accedendo alla sezione “Le condizioni della mia offerta” > “Cambio offerta”. In alternativa potete fare la stessa richiesta dalla sezione “La migliore offerta” potendo scegliere tra le migliori promozioni disponibili per voi. La nuova promozione si attiverà a partire dal mese successivo. Riceverete la conferma di avvenuto passaggio tramite un’email dedicata.
Non solo, la richiesta si cambio offerta si può effettuare anche tramite Simbox negli Iliad Store e Corner o Iliad Space e dalla nuova app Iliad. In questo caso dovrete accedere alla sezione “Scopri” e poi selezionare la promozione desiderata cliccando su “Cambia offerta” > “Continua” > “Attiva offerta”.
Con le offerte 4G di Iliad potete navigare in 4G/4G+ fino a 120 Mbps in download con una copertura del 99,7% della popolazione italiana. A marzo sono disponibili:
Il prezzo è di 7,99 euro al mese per sempre.
Il prezzo è di 14,99 euro al mese per sempre.
Iliad permette di scegliere anche tra due offerte 5G per navigare alla massima velocità in oltre 7.000 Comuni in tutta Italia. Grazie all’integrazione della tecnologia VoLTE è poi possibile chiamare con audio di altissima qualità anche mentre si utilizzano le app e si naviga su Internet in contemporanea.
Il prezzo è di 9,99 euro al mese fisso per sempre.
Il prezzo è di 11,99 euro al mese fisso per sempre.
Potete poi sostituire la vostra SIM con un’eSIM al costo di 9,99 euro una tantum. La procedura diventa però gratuita se si passa a un’offerta con un prezzo da 9,99 euro al mese o superiore.
Alla vostra offerta di Iliad è possibile abbinare anche uno smartphone a rate senza anticipo con finanziamento a tasso zero (salvo approvazione) e addebito su carta di credito/debito o conto corrente. L’operatore prevede una rateizzazione fino a 24 mesi. La spedizione è gratis. Riceverete il nuovo telefono a casa tramite corriere entro pochi giorni lavorativi.
Se avete attiva un’offerta di Iliad da 9,99 euro o 11,99 euro al mese con pagamento automatico su conto corrente o carta di credito potrete usufruire di uno sconto sulla rete fissa. L’offerta fibra ottica di Iliad in questo caso costa 21,99 euro al mese per sempre, invece di 25,99 euro al mese. Con IliadBox avete inclusi:
Il contributo per l’installazione della linea è di 39,99 euro. Potete aggiungere fino a 4 Wi-Fi 7 Extender per ampliare la copertura (1,99 euro al mese per ogni dispositivo) e McAfee Multi Access per la protezione di tutti i terminali della famiglia (2,99 euro al mese).
Attiva l’offerta fibra di Iliad »