- La copertura in fibra FTTH per i clienti consumer sale dal 59,6% al 70,7%
- La diffusione territoriale per la rete in fibra ottica è dell'89% dei Comuni italiani
La copertura FTTH in Italia sale al 70.7% per i clienti consumer con un incremento dell'11% rispetto alle precedenti rilevazioni dell'AGCOM. Scopri tutti i dettagli sulla copertura e le migliori offerte fibra del mese
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha aggiornato la sua mappa delle reti Internet in Italia con gli ultimi dati del quarto trimestre del 2024. La Broadband Map, la cui gestione è prevista dall’art.22 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, offre una panoramica precisa sulla copertura FTTH (Fiber to the Home) e per le altre tipologie di connessione con informazioni sulla disponibilità delle diverse tecnologie per i privati cittadini e le imprese, permettendo poi di compararle tra loro.
Se state cercando una soluzione per la connessione di casa con eccellenti prestazioni a basso prezzo, cliccando sul tasto di seguito potrete confrontare gratuitamente le migliori proposte dei principali operatori con il comparatore di SOStariffe.it e, una volta trovata l’offerta giusta, attivarla poi comodamente online.
Dall’ultimo aggiornamento della Broadband Map emerge un chiaro incremento della copertura FTTH in Italia, che passa dal 59,6% al 70,7% per i clienti consumer. Per le Piccole e Medie Imprese, invece, la percentuale sale dal 49% al 59%. La diffusione territoriale per la rete in fibra ottica è dell’89% dei Comuni italiani.
L’AGCOM ha anche aggiunto nuove funzionalità alla Broadband Map con strumenti avanzati per l’analisi dei dati sulla copertura e identificare le aree strategiche in cui operatori e aziende devono investire per migliorare la connettività . Inoltre, all’interno della sezione reportistica è possibile accedere a dati ancora più dettagliati fino a livello comunale.
Di recente l’AGCOM ha avviato una consultazione pubblica che sicuramente interesserà coloro che per la propria offerta Internet casa vogliono utilizzare un modem di loro proprietà invece di quello fornito dall’operatore di rete fissa. Il Garante chiede infatti di estendere il concetto del “modem libero” anche al connettore ONT.
Parlando di copertura FTTH, si segnala che Open Fiber, uno dei principali wholesaler di banda ultralarga in Italia, ha annunciato di avere raggiunto con la sua rete in fibra ottica altri 13 Comuni:Â Balestrate, Campofelice di Fitalia, Carmiano, Ceccano, Fiuggi, Fragagnano, Lizzano, Monteparano, Priolo Gargallo, Roccella Valdemone, San Pietro in Casale, Solofra e Veglie.
| Offerte fibra | Costi | Servizi inclusi |
| Super Fibra di WindTre |
|
|
| Sky WiFi |
|
|
| Internet Unlimited di Vodafone |
|
|
| TIM WiFi Casa |
|
|
La fibra FTTH è attualmente la tipologia di connessione più performante oggi disponibile in termini di velocità e stabilità del segnale grazie a un collegamento diretto tra la stazione di trasmissione di base e il modem finale dell’utente. Oggi ci sono diverse offerte fibra dall’eccellente rapporto qualità prezzo tra cui scegliere e per i clienti convergenti (fisso più mobile) sono spesso disponibili sconti e promozioni. Tra le migliori da attivare a febbraio abbiamo:
Dopo aver verificato gratis la copertura su SOStariffe.it, potrete attivare l’offerta di WindTre al prezzo di 24,99 euro al mese, invece di 27,99 euro. Il contributo per l’attivazione è di 39,99 euro.
Se siete già clienti di WindTre per il mobile, il prezzo per la fibra diventa di 22,99 euro al mese.
Attiva Super Fibra di WindTre »
L’offerta di Sky WiFi ha un prezzo di 25,90 euro al mese per 12 mesi, poi 29,90 euro al mese. Il contributo per l’attivazione è di 29 euro, invece di 49 euro, se la si acquista online.
Aggiungendo 14,90 euro al mese per 18 mesi potete abbinare alla fibra anche un abbonamento alla pay TV con Sky TV più un pacchetto tra Sky Sport o Sky Cinema. In questo caso il prezzo per la linea fissa diventa di 20,90 euro al mese per 18 mesi.
Al costo di 5 euro al mese potete invece aggiungere il nuovo extender Sky Wifi Spot per ampliare la copertura del segnale. Il contributo per l’attivazione è incluso, invece di 50 euro.
L’offerta di Vodafone ha un prezzo di 25,90 euro al mese. Il contributo iniziale per l’attivazione è scontato a 19,95 euro, invece di 39,90 euro, acquistandola online.
Se siete già clienti di Vodafone per il mobile, il prezzo per la fibra diventa di 21,90 euro al mese. in esclusiva online. Il contributo per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro. I clienti convergenti possono poi attivare l’opzione Infinito Insieme per avere Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM della famiglia senza costi aggiuntivi.
Attiva l’offerta per clienti mobile »
L’offerta di TIM ha un prezzo di 24,90 euro al mese per 20 mesi, poi 29,90 euro al mese, se acquistata online entro il 2/3/25 grazie alla Promo Web. Il contributo per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro, entro il 29/3/25.
Se siete già clienti di TIM per il mobile con un’offerta dati attiva, il prezzo per la fibra diventa di 24,90 euro al mese senza vincoli di tempo.
A partire da 29,90 euro al mese potete aggiungere un abbonamento a TIMVISION per vedere film, serie TV, produzioni originali, il meglio della programmazione di La7 e di Mediaset dell’ultima settimana, Discovery+, Eurosport oltre ai contenuti di app di streaming popolari come Netflix, Disney+, Prime Video e DAZN con tutta la Serie A (10 partite su 10 per giornata). Avrete incluso anche il TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito. Per l’offerta fibra più TV il contributo per l’attivazione della linea fissa è di 39,90 euro.
Attiva l’offerta fibra di TIM »