Compagnie assicurative sempre più “bersagliate” dalle lamentele dei propri clienti. Nel 2023, i reclami dei consumatori alle imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia sono stati 107.564, con un +10,9% rispetto all’anno precedente. Lo rileva l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nella sua ultima fotografia del comparto, che include anche una classifica delle compagnie con la “maglia nera” dei reclami.
Nel paragrafo che segue analizziamo nel dettaglio le cifre rese note dall’Authority italiana. Prima, però, ti ricordiamo che, per scegliere un’assicurazione auto conveniente a maggio 2024, puoi affidarti al confronto online dei preventivi, così da avere un quadro completo e dettagliato delle alternative a tua disposizione sul mercato.
Una “bussola” dei prezzi in questa ricerca è il comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto, disponibile cliccando sul link qui sotto. Grazie a questo strumento, gratuito e digitale, puoi scegliere la polizza più vantaggiosa a maggio 2024 tra quelle proposte dalle compagnie assicurative partner.
CONFRONTA LE POLIZZE AUTO DI MAGGIO 2024»
Ciò che rende il tool di SOStariffe.it un alleato del risparmio è la possibilità di confrontare i preventivi con un approccio “personalizzato”, sulla base di alcune informazioni:
- tuoi dati anagrafici (come età o Comune di residenza);
- dati assicurativi (per esempio, la classe di merito del tuo veicolo);
- caratteristiche del mezzo da assicurare.
C’è anche la possibilità di salvare il preventivo, per valutarlo in un secondo momento, beneficiando del prezzo bloccato. Una volta scelta la polizza puoi anche procedere con l’attivazione online senza nessun obbligo e né costi aggiuntivi.
Compagnie assicurative, IVASS: +10,9% di reclami nel 2023
|
ANALISI IVASS: LE VOCI |
ANALISI IVASS: LE CIFRE |
|
I reclami totali ricevuti dalle compagnie assicurative italiane ed estere che operano in Italia nel 2023 |
107.564 |
|
La crescita delle lamentele complessive ricevute l’anno scorso |
+10,9% rispetto al 2022 |
|
I soli reclami relativi al comparto RC Auto nel 2023 |
48.700 (il 45,3% del totale) |
|
L’aumento dei contenziosi per RC Auto nel 2023 |
+17,6% rispetto al 2022 |
|
La percentuale dei reclami accolti sulle pratiche evase nel 2023 |
32,8% |
|
La percentuale dei reclami respinti sulle pratiche evase nel 2023 |
59,3% |
L’IVASS rende noto che, l’anno scorso, “le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 107.564 reclami, con un incremento del 10,9% rispetto al 2022”. In particolare:
- il 45,3% dei reclami ha riguardato la RC auto;
- il 39,7% ha avuto come oggetto gli altri rami danni;
- il 15% ha coinvolto i rami vita.
E ancora: nel 2023, l’impennata maggiore delle dispute ha visto protagoniste le compagnie assicurative italiane. Infatti, restringendo il focus solo sulle imprese d’assicurazione tricolori, IVASS evidenzia un balzo all’insù dei reclami del +14,5%, raggiungendo quota 89.438. Di questi contenziosi, buona parte riguarda il ramo delle RC Auto.
Al contrario, sono in flessione del -3,9% i reclami verso le imprese estere (18.126), “dopo il consistente aumento evidenziato nel 2022; per tali imprese diminuiscono i reclami nei settori Vita e Altri Rami Danni, mentre crescono del 11,4% nel comparto RC auto”, fa sapere ancora l’Authority italiana.
Compagnie assicurative: chi indossa la “maglia nera” per reclami RC Auto
Dalla fotografia scattata dall’IVASS emerge che, a livello di comparto, i reclami RC Auto e quelli su “Altri rami danni” sono aumentati rispettivamente del +17,6% e del +10,5%. In calo, invece, il comparto vita (-4,4%) per effetto del sensibile decremento dei reclami ricevuti dalle imprese estere. Il solo comparto RC Auto ha registrato in totale 48.700 reclami (con un aumento delle lamentele sia per le compagnie assicurative di casa nostra sia quelle estere operanti in Italia).
Ecco di seguito la classifica delle prime 10 compagnie assicurative che hanno conquistato la “maglia nera” dei reclami nel comparto RC Auto:
- Unipolsai Assicurazioni SpA: 8.844 reclami (9,20 reclami ogni 10.000 contratti);
- Genertel SpA: 5.319 (56,48);
- Generali Italia: SpA 3.857 (6,02);
- Allianz Direct 2.824: (18,47);
- Allianz SpA 2.528: (5,34);
- Great Lakes Insurance: 1.897 (15,65);
- Vittoria Assicurazioni SpA: 1.835 (7,69);
- Iptiq Emea P&C Sa 1.751: (10,57);
- Verti Assicurazioni SpA: 1.660 (32,11);
- Axa Assicurazioni SpA: 1.645 (7,23).
Le lamentele per il comparto “Altri rami danni” si sono fermate a quota 42.698. In questo caso, però, l’aumento ha riguardato soltanto le imprese italiane, a fronte di una diminuzione dei reclami riferiti alle estere.
Infine, ecco la fotografia dell’esito delle “liti” tra clienti e compagnie assicurative:
- il 59,3% dei reclami evasi è stato respinto;
- il 32,8% dei contenziosi evasi è stato accolto;
- il 7,9% dei reclami evasi si è concluso con una transazione.
Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.