Carte di credito e PMI, un binomio vincente

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Si rafforza il legame carte di credito PMI. Sempre più piccole e medie imprese prediligono la moneta elettronica. Lo conferma lo studio di Visa. Scopri le tendenze e trova la offerte carte di credito vantaggiose di luglio 2024 su SOStariffe.it.

In 30 sec.
Carte di credito PMI, un’alleanza sempre più solida. Le novità della ricerca Visa:
  • Tre PMI su 4 in Italia hanno accettato pagamenti con carta 
  • Pagamenti con carta hanno un impatto positivo sul business
  • Semplice, sicuro e veloce: il pagamento con carta piace alle imprese
  • Trova le offerte carte di credito convenienti di luglio 2024 su SOStariffe.it
Carte di credito e PMI, un binomio vincente

Tre PMI su quattro (il 74%) in Italia hanno accettato pagamenti con carta di credito nell’ultimo anno. Un dato in linea con quello dello scorso anno. Il grado di accettazione dei pagamenti con denaro elettronico è più alto nei settori del food&beverage, salute e benessere e vendita al dettaglio. Le maggiori opportunità di crescita per i pagamenti con carta si rilevano nell’area dei servizi professionali, dell’agricoltura e del manifatturiero, oltre che nell’education, nei servizi al consumatore e nel travel&transportation. 

È quanto emerge dallo studio Visa sulle PMI, in collaborazione con Dynata, condotto in 8 Paesi europei, tra cui l’Italia, per meglio comprendere abitudini e aspettative delle piccole e medie imprese nel contesto dei pagamenti.

Prima di analizzare la ricerca, per trovare le migliori offerte tra i partner a luglio 2024, c’è il comparatore di carte di credito di SOStariffe.it che confronta le proposte più convenienti. Per saperne di più e avere una fotografia delle alternative più vantaggiose, clicca sul bottone verde qui sotto:

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Carte di credito PMI: che cosa chiedono le imprese

In questo scenario, la maggior parte delle piccole e medie imprese (il 55%) si affida a più fornitori di soluzioni di pagamento, cui chiede un alto grado di: 

  • personalizzazione (72%);
  • innovazione (64%); 
  • soluzioni di digitalizzazione a supporto della gestione aziendale (63%).

Le PMI rappresentano in Europa il 99% delle realtà produttive, creano più del 61% dei posti di lavoro e contribuiscono per oltre il 35% del prodotto interno lordo – afferma Bea Larregle, regional managing director Southern Europe di Visa -. Si tratta di una componente fondamentale dell’economia europea che Visa è impegnata a supportare: negli ultimi 3 anni, abbiamo accelerato la digitalizzazione di 13,5 milioni di PMI in Europa e oltre un milione in Italia, offrendo loro accesso a una rete di pagamento globale, veloce e sicura, una vera porta aperta verso l’internazionalizzazione del business”.

Carte di credito PMI: impatto positivo sul business

CARTE DI CREDITO E PMI: LE DOMANDE CARTE DI CREDITO E PMI: LE RISPOSTE
Meglio carta di credito o contante per le PMI italiane?
  • Il 74% delle PMI accetta pagamenti con carta
Quali sono i vantaggi dei pagamenti con carta per il business?
  • Il 49% delle PMI ha avuto un aumento di vendite e fatturato
Quali sono i benefici dei pagamenti con carta che gli imprenditori giudicano positivi?
  • Per il 64% sono un metodo semplice
  • Per il 68% è un sistema sicuro
  • Per il 67% sono un sistema veloce
  • Per il 69% riducono il rischio di non essere pagati

Lo studio Visa mette in luce come i pagamenti con carta stiano avendo un impatto positivo sul business delle PMI in Italia: a seguito della loro accettazione, circa la metà delle imprese intervistate (49%) ha percepito una crescita nelle vendite e nel fatturato, con un incremento che nel 41% dei casi si è attestato tra il 6% e il 15%. Tra i principali benefici:

  • il 64% ritiene che le carte costituiscano il metodo di accettazione dei pagamenti più semplice da utilizzare;
  • il 68% considera le carte il sistema più sicuro;
  • il 67% giudica i pagamenti con carta una soluzione per essere pagati più velocemente;
  • il 69% crede che le carte di credito riducano il rischio di non essere pagati.

La nostra rete aiuta le piccole imprese a crescere facendo evolvere le loro capacità digitali e collegandole alla nostra rete di pagamenti, così da ricevere pagamenti digitali e attrarre una base di clienti più ampia: tutti componenti importanti per aiutarle a prosperare e crescere – spiega Stefano M. Stoppani, country manager Visa Italia -. Per le piccole e microimprese è estremamente dispendioso in termini di tempi e costi focalizzarsi sulla scelta e implementazione di soluzioni digitali per la propria attività”.

Le carte di pagamento in risposta alle attuali sfide

Aumento dei costi d’impresa (42%) e difficoltà connesse al ritardo nei pagamenti da parte dei clienti (27%) sono le principali sfide che le PMI stanno affrontando in Italia. In questo scenario, il totale delle piccole e medie realtà intervistate che accettano i pagamenti con carta si è dichiarato propenso a utilizzare servizi collegati alle carte virtuali a sostegno del business. Di rilievo, per il 60% delle imprese, risultano le opzioni finanziarie integrate quali i prestiti e, per il 56%, i servizi di dilazione delle spese. Il 52%, inoltre, ritiene importante disporre di una carta virtuale che offra la possibilità di effettuare transazioni a livello internazionale garantendo un’ottima conversione valutaria.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.