Mastercard rivoluziona il mondo dei pagamenti, ecco le novità

di

Con Mastercard, scopri come cambiano i pagamenti digitali per rendere sempre più semplici, veloci, sicure e trasparenti le transazioni con “denaro elettronico”. E trova le offerte carte di credito convenienti di giugno 2024.

In 30 sec.
Come cambia il mondo dei pagamenti digitali, scopri le novità di Mastercard:
  • Mobilità elettrica user-friendly, con il POS compatto per ricariche on the go
  • Acquisti on-the-road, con il pagamento che si fa direttamente a bordo dell’auto
  • Prenotare a distanza un posto in spiaggia con ombrellone e servizi balneari
  • Con SOStariffe.it, trova le migliori offerte carte di credito fra i partner a giugno 2024
Mastercard rivoluziona il mondo dei pagamenti, ecco le novità

Il futuro è adesso. Ed è già realtà. Smart mobility per i pagamenti alle colonnine elettriche, acquisti on-the-road direttamente dall’auto e le ultime novità tecnologiche nel mondo dei pagamenti digitali sono stati illustrati da Mastercard, la tech company leader nel settore dei pagamenti, nell’appuntamento annuale con il Mastercard Innovation Forum, con l’edizione 2024 dedicata dal tema “Innovating the Future Together”. Un evento nel quale sono state anticipate le più innovative tecnologie che rinnoveranno la nostra quotidianità.

Prima di analizzare nel dettaglio le novità tecnologiche di Mastercard, ricordiamo che, se stai cercando una carta di credito vantaggiosa, una bussola della convenienza è il comparatore di SOStariffe.it. Questo tool digitale e gratuito ti permette infatti di trovare le migliori carte di credito fra i partner di giugno 2024. Per una panoramica delle alternative disponibili, premi il bottone verde qui di seguito:

CONFRONTA LE CARTE DI CREDITO »

C’è poi da notare che una carta di credito deve sempre avere un conto corrente d’appoggio. Fra questi ultimi, i piccoli risparmiatori preferiscono i conti correnti online perché sono quelli che hanno minori costi fissi di gestione, essendo spesso a zero spese e a zero commissioni, oppure con canoni di tenuta del conto stesso molto bassi. I conti 100% digitali di solito hanno la carta di debito inclusa e mettono a disposizione carte di credito o carte prepagate a condizioni molto vantaggiose. 

Mastercard anticipa il futuro dei pagamenti digitali a giugno 2024

MASTERCARD E PAGAMENTI DIGITALI: LE NOVITÀ
1 Mobilità elettrica user-friendly: il POS compatto per ricariche on the go
2 Acquisti on-the-road: il pagamento si fa direttamente a bordo dell’auto
3 Mastercard Move: il nuovo portfolio per una gestione veloce e sicura dei trasferimenti di fondi
4 Partnership con il portale web Spiagge.it: per prenotare il tuo posto in spiaggia

Fra le numerose innovazioni tecnologiche presentate al Mastercard Innovation Forum, la prima riguarda la smart mobility. La mobilità elettrica è user-friendly, con il POS compatto per ricariche on the go. Così come ricaricare il veicolo con la propria carta di pagamento sarà sempre più semplice e veloce. 

Nel dettaglio: grazie all’integrazione dell’innovativo terminale OPTcompact di Fortech e in collaborazione con Mastercard, in Italia sarà possibile effettuare pagamenti direttamente tramite carte di credito e debito, senza la necessità di utilizzare un’app dedicata o di registrarsi su portali web, attraverso un’interfaccia semplice dotata di guida vocale in 5 diverse lingue. OPTcompact consente anche l’emissione di fatture elettroniche, facendo così convergere in un unico touch point: 

  • scelta della stazione di ricarica, 
  • pagamento della ricarica; 
  • rispetto delle normative fiscali.

La seconda novità di Mastercard presentata in versione demo all’evento è la seguente: sarà possibile effettuare acquisti mentre si è in pausa dalla guida dell’auto: 

  • potremo pagare dal rifornimento di benzina all’ordinazione del pranzo o della cena dal proprio sedile; 
  • il veicolo sarà abilitato per prelevare le somme necessarie;
  • i pagamenti andranno a buon fine senza la necessità di scendere dall’auto. 

In questo modo, grazie a token di autenticazione abbinati a servizi di tokenizzazione MDES a bordo del veicolo, non sarà più nemmeno necessario: 

  • utilizzare username e password; 
  • affidarsi allo smartphone per l’autenticazione.

Questi due passaggi che eseguiamo oggi, non serviranno più in quanto il veicolo sarà riconosciuto automaticamente. 

Sarà inoltre possibile chiedere all’assistente di navigazione basato sull’intelligenza artificiale di personalizzare il tuo percorso a seconda dei tuoi interessi e delle tue esigenze. Per esempio, scegliendo una tratta panoramica e ricca di luoghi di interesse, con inclusa una stima del calcolo di tempi e costi necessari per la ricarica dei veicoli elettrici e per i pedaggi.

La terza novità si riferisce al nuovo portfolio completo di funzionalità di trasferimento di denaro che, incorporando al suo interno servizi già attualmente disponibili come Mastercard Cross-Border e le soluzioni Mastercard Send, consente a singoli cittadini e aziende di inviare e ricevere fondi in modo veloce e sicuro, tanto a livello nazionale quanto internazionale. Questo innovativo portfolio di Mastercard è l’ideale per diversi casi d’uso:

  • rimesse di pagamento; 
  • accrediti a favore di imprese;
  • soluzioni di pagamento integrate; 
  • esborsi legati alla gig economy (i lavori a chiamata, occasionali o temporanei).

La quarta novità illustrata concerne il consueto affollamento sulle spiagge tipico dell’estate. Per questo problema, adesso c’è una soluzione: Mastercard infatti è a fianco di Spiagge.it, la piattaforma di riferimento per le prenotazioni online di ombrelloni e servizi balneari, con l’obiettivo di offrire funzionalità all’avanguardia per massimizzare l’efficienza e soddisfare le esigenze dei gestori, con un impatto altrettanto positivo per gli amanti del mare.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.