Rispetto a qualche anno fa, oggi utilizzare Internet in vacanza è diventato molto più semplice e i costi per restare connessi anche durante un soggiorno fuori casa si sono ridotti drasticamente. Prima di partire per le vacanze, in ogni caso, è utile fare il punto della situazione, andando a mettere in pratica alcuni semplici consigli per usare Internet in vacanza.
Internet in vacanza: i consigli per restare connessi in estate
|
|
COME AVERE INTERNET IN VACANZA |
|
1. |
Per le vacanze in Italia è possibile attivare una SIM per avere Giga extra |
|
2. |
Per i viaggi in UE è possibile sfruttare il Roaminkg Like at Home |
|
3. |
Per i viaggi extra UE è necessario attivare offerte dedicate oppure una SIM internazionale |
Per restare connessi in vacanza è necessario, come prima cosa, andare a considerare qual è il Paese che sarà la meta del proprio viaggio. Si tratta di un aspetto centrale della questione. Per i viaggi in Italia, infatti, è possibile utilizzare la SIM del proprio smartphone, ricorrendo eventualmente alla funzione hotspot per collegare altri dispositivi. Per avere Giga extra, però, è utile attivare una nuova SIM in modo da evitare il rischio di restare senza Internet per via dell’esaurimento dei Giga.
Il consiglio, in questo caso, è di dare un’occhiata al comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile. In questo momento, infatti, sono disponibili tantissime offerte, attivabili con un nuovo numero, in modo da poter sfruttare Giga extra per navigare durante le vacanze. La scelta può ricadere su una SIM solo dati oppure su una SIM con minuti e SMS inclusi. L’importante è trovare il giusto equilibrio tra costo e Giga inclusi.
Scopri le offerte per una nuova SIM »
Per i viaggi nello Spazio Economico Europeo (UE oltre a Islanda, Liechtenstein e Norvegia) è possibile affidarsi al Roaming Like at Home. La normativa europea consente di sfruttare parte dei Giga mensili inclusi nella propria offerta “italiana” anche in roaming all’estero, senza costi aggiuntivi. A regolare il quantitativo minimo di Giga che l’operatore deve riconoscere c’è una specifica formula:
- Volume di GB = [costo mensile del piano (IVA esclusa) / 1,55] x 2
In linea di massima, con un’offerta da 10 euro al mese (IVA inclusa) sarà possibile sfruttare almeno 10,5 GB (circa) ogni mese, senza alcun costo aggiuntivo, per connettersi in roaming. Molti operatori, però, propongono un bunlde maggiore rispetto a quello minimo previsto dalla normativa.
Per i viaggi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, la SIM italiana funzionerà a consumo (salvo l’attivazione di offerte premium che includono anche il roaming all’estero). Le opzioni in questo caso sono:
- attivare un’opzione con il proprio operatore per avere Giga all’estero
- attivare una SIM italiana con un’opzione per Giga all’estero
- attivare una SIM del Paese che sarà meta del proprio viaggio
- attivare una eSIM internazionale in modo da avere Giga all’estero
Per restare connessi all’estero, in ogni caso, è sempre utile adottare alcuni semplici accorgimenti, come l’utilizzo delle reti Wi-Fi libere o messe a disposizione da locali e strutture alberghiere e ricettive (meglio evitare di usare i servizi di Internet banking quando si utilizzano queste reti, che non sono private).
Internet nella seconda casa
Per chi ha Internet nella seconda casa, invece, ci sono diverse opzioni. In questo caso, infatti, è possibile:
- attivare una SIM dati per avere Giga extra
- puntare su un abbonamento di rete fissa (come quello per la seconda casa); per individuare le offerte migliori è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa
- valutare un’offerta ricaricabile per la rete fissa (in genere, queste offerte utilizzano la rete FWA)
Le migliori offerte per Internet in vacanza
Il modo più semplice per avere Internet in vacanza, con Giga extra per navigare, è attivare una SIM dati. Ecco alcune offerte da considerare in questo momento:
Fastweb Mobile
L’offerta include:
- minuti illimitati
- 100 SMS
- 150 GB in 4G e 5G da usare in Italia
- 11 GB in roaming in UE, Svizzera e Regno Unito
Il costo dell’offerta è di 7,95 euro al mese.
Attiva qui Fastweb Mobile »
ho. 8,99 di ho. Mobile
Con ho. Mobile è possibile attivare la tariffa ho. 8,99 con ben 200 GB di traffico dati al costo di 8,99 euro al mese. Con appena 1 euro in più è possibile aggiungere la possibilità di sfruttare il 5G. L’offerta è attivabile anche su nuovi numeri, tramite il box qui di sotto.
Very Giga Special 600 di Very Mobile
Very Mobile mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di richiedere una SIM dati con la tariffa Very Giga Special 600. Questa tariffa mette a disposizione ben 600 GB di traffico dati, sotto rete 4G Full Speed. Il costo è di 13,99 euro al mese, senza vincoli. L’offerta include ben 17 GB in roaming in UE.