Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di Febbraio 2024

Conto deposito Poste è un investimento sicuro e con un rendimento garantito. Ma è davvero conveniente a febbraio 2024? SOStariffe.it analizza e confronta le varie offerte proposte da Poste Italiane e le alternative dei conti deposito bancari.

In 30 secondi

Conto deposito Poste: quanto rendono a febbraio 2024? Ecco quel che c’è da sapere: 
  1. Panoramica dettagliata di vincoli e rendimenti offerti dai buoni fruttiferi postali
  2. Libretti di risparmio postale, cosa sono, come funzionano e quanto sono vantaggiosi
  3. I migliori  conti deposito con il comparatore di SOStariffe.it a febbraio 2024
Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di Febbraio 2024

Conto deposito Poste è una soluzione di investimento remunerativa? Per i piccoli risparmiatori che vogliano far fruttare i propri soldi, Poste Italiane mette a disposizione una serie di prodotti finanziari tra cui scegliere. Ma sono davvero convenienti? 

Prima di esaminare cosa prevedano le offerte delle Poste e quanto rendano, ricordiamo che è possibile considerare
altre forme di investimento come i conti deposito proposte dalle banche che offrono, a febbraio 2024, un tasso lordo che arriva fino al 5% anche per investimenti di media durata (per esempio 24 mesi). Tutti i dettagli in merito sono disponibili tramite il comparatore di SOStariffe.it, accessibile cliccando sul link qui sotto.

SCOPRI IL MIGLIOR CONTO DEPOSITO »

Conto deposito Poste: la soluzione dei Buoni fruttiferi postali a Febbraio 2024

  NOME DELL’OFFERTA PER SAPERNE DI PIÙ DELL’OFFERTA
1 Buono dedicato ai minori
  • Tasso di interesse del 6%  lordo annuo
  • Gli interessi che maturano fino alla maggiore età del minore
2 Buono soluzione Eredità
  • Tasso di interesse del 3,25% lordo annuo per un investimento di 4 anni
  • È dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste
3 Buono ordinario
  • Rendimento del 2,75% lordo annuo per una durata di 20 anni
  • Interessi riconosciuti dopo un anno dalla sottoscrizione e poi ogni bimestre e corrisposti al rimborso
4 Buono 3×4
  • Tasso del 2,5% lordo annuo per una durata di 12 anni
  • Assicura un rimborso in qualsiasi momento e, dopo 3 anni (tasso dell’1,25% lordo), 6 anni (1,75% lordo) e 9 anni (2,25% lordo)
5 Buono Rinnova
  • Tasso di interesse del 2,5% lordo annuo per 6 anni
  • È rimborsabile anche dopo 3 anni (tasso dell’1,75%)
6 Buono 3×2
  • Tasso di rendimento del 2,25% lordo annuo per 6 anni
  • Possibilità di rimborso anche dopo 3 anni (tasso dell’1,25%)
7 Buono 4 anni Plus
  • Tasso del 2% lordo annuo per un investimento di 4 anni
  • Liquidazione alla scadenza
8 Buono Risparmio Sostenibile
  • Tasso del 2% lordo annuo con premio finale per un investimento di 7 anni
  • Possibilità alla scadenza di conseguire un eventuale premio legato all’andamento dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X
9 Buono 4 anni risparmiosemplice
  • Rendimento annuo standard dell’1,5% per 4 anni
  • Rendimento premio al raggiungimento minimo di 24 sottoscrizioni periodiche
10 Buono Soluzione Futuro
  • 180 rate mensili per un piano di risparmio dai 65 agli 80 anni di età
  • Sottoscrivibile in una fascia di età compresa tra i 40 anni e i 54 anni per multipli di 50 €

I Buoni fruttiferi postali sono un prodotto finanziario emesso da Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato. Possono essere sottoscritti dai risparmiatori sia in versione digitale (i cosiddetti Buoni dematerializzati, che si aprono tramite www.poste.it e l’App BancoPosta), sia in versione cartacea, attivandoli negli uffici postali.

I Buoni fruttiferi postali non hanno costi di apertura, gestione ed estinzione. Con l’opportunità di richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito entro il termine di prescrizione, hanno una tassazione agevolata al 12,50% e sono esenti dall’imposta di successione. Inoltre, possono essere aperti con un importo minimo di 50 euro.

Conto deposito Poste: le offerte dei libretti di risparmio postale a Febbraio 2024

I libretti di risparmio postale sono garantiti dallo Stato e sono senza costi di apertura e di gestione. Si caratterizzano per la possibilità di versare e prelevare in tutti gli uffici postali. E, con la “Carta Libretto” o con l’App BancoPosta, si può prelevare gratuitamente presso tutti gli sportelli ATM Postamat.

Libretto Smart

Fino al 7 marzo 2024 e con un importo minimo di 1.000 euro, l’offerta del Libretto Smart propone la promozione Supersmart Premium 366 giorni per beneficiare di un rendimento del 3% lordo annuo, mentre con Supersmart 360 giorni il tasso di interesse è del 2,5% lordo annuo. Vantaggioso è anche Supersmart Pensione 364 giorni che offre un tasso di interesse al 3,5% lordo annuo ed è dedicato a coloro che abbiano ricevuto almeno un accredito di una pensione erogata dall’INPS o che abbiano presentato una richiesta di accredito alle Poste Italiane sul Libretto Smart. Quest’ultimo è sottoscrivibile dal sito www.poste.it, da app BancoPosta e in ufficio postale, assicurando un tasso di interesse annuo dell’1,50% e permette di prelevare contanti da tutti gli uffici postali e gli sportelli ATM del circuito Postamat.

Libretto ordinario

Il Libretto ordinario consente versamenti e prelievi in tutti gli uffici postali, anche con Carta Libretto. In aggiunta, permette di aprire presso uno sportello postale Buoni fruttiferi postali dematerializzati e di accreditare pensione INPS e INPDAP. Inoltre, c’è da osservare che il Libretto Ordinario garantisce un tasso nominale annuo lordo dello 0,001%.

Libretto dedicato ai minori

L’offerta del Libretto dedicato ai minori è articolata sulla base di tre fasce d’età. Nello specifico:

  • Io cresco”, per i bambini tra 0 e 12 anni, autorizza versamenti e prelievi da parte del genitore e del tutore;
  • Io conosco”, per i ragazzi tra 12 e 14 anni, consente di eseguire versamenti e prelievi anche al minore fino a 30 euro al giorno e 250 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore;
  • “Io capisco”, per i ragazzi tra 14 e 18 anni, permette versamenti e prelievi anche al minore per una somma di 50 euro al giorno e 500 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore.

Conti deposito: le offerte più remunerative di Febbraio 2024

Oltre ai prodotti finanziari di Poste Italiane, un’altra forma di investimento sicura sono i conti deposito, i quali hanno un rendimento garantito. Le migliori offerte di febbraio 2024, anche per vincoli di breve durata,prevedono:

  • con vincolo a 6 mesi, un tasso lordo fino a 4,25%. Per esempio, investendo 10.000 euro, il guadagno netto è di 146,85 euro;
  • con vincolo a 12 mesi, un rendimento lordo fino a 4,45%. Per esempio, investendo 10.000 euro, il guadagno netto è di 310,15 euro;
  • con vincolo fino a 24 mesi, un interesse lordo fino a 5%. Per esempio, investendo 10.000 euro, il guadagno netto è di 700,96 euro.

C’è da notare che il conto deposito è un investimento sicuro, con la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che risarcisce la somma investita fino a un massimo di 100.000 mila euro nel caso di default della banca. 

Per avere una panoramica delle offerte più vantaggiose di febbraio 2024, è possibile consultare il comparatore perconti deposito di SOStariffe.it che mette a confronto le proposte più remunerative.