Bollette luce e gas più trasparenti: cosa cambierà dal 1° luglio

Il mercato energetico italiano si prepara a una vera e propria rivoluzione all'insegna della trasparenza. A partire dal prossimo 1° luglio, infatti, entreranno in vigore le nuove misure volute da ARERA. Tali misure serviranno a rendere più trasparenti le bollette, con una nuova struttura standard, e più chiare le tariffe proposte dai singoli fornitori. Andiamo a riepilogare le novità in arrivo.

In 30 sec.
Le novità per il mercato energetico:
  • i fornitori avranno nuovi obblighi di trasparenza per le offerte luce e gas
  • le bollette saranno "standardizzate" e, quindi, più chiare
  • le novità arriveranno a partire dal 1° luglio
Bollette luce e gas più trasparenti: cosa cambierà dal 1° luglio

Dal prossimo mese di luglio 2025 è prevista una vera e propria rivoluzione per il mercato energetico italiano che punterà, finalmente, sulla trasparenza, con l’obiettivo di consentire agli utenti di scegliere con maggiore precisione l’offerta giusta per ridurre i costi e monitorare consumi e spese tramite una bolletta più chiara. Le novità sono state volute da ARERA che, da tempo, è alla ricerca di nuovi sistemi per rendere il mercato più trasparente, a tutto vantaggioso degli utenti finali.

Ricordiamo, in ogni caso, che già oggi è possibile scegliere nuove tariffe in modo semplice e individuando subito quelli che sono i costi per l’energia. Sfruttando il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, infatti, la scelta delle nuove tariffe diventerà particolarmente agevole. Basta inserire una stima del proprio consumo annuo per individuare subito le opzioni più convenienti oggi disponibili. In alternativa, è possibile richiedere assistenza telefonica (gratuita e senza alcun impegno) per scegliere e attivare la tariffa giusta chiamando al numero 02 5005 111.

Scopri qui le offerte luce e gas »

Cosa cambierà da luglio 2025

3 COSE DA SAPERE SULLE NOVITA’ IN ARRIVO
1. Le offerte diventeranno più trasparenti: ci saranno nuovi obblighi per i fornitori
2. Le bollette saranno standardizzate e, quindi, più chiare e confrontabili
3. I cambiamenti diventeranno effettivi dal 1° luglio 2025

Dal prossimo mese di luglio 2025 sarà necessario, per i fornitori, garantire maggiore trasparenza agli utenti. Le novità in arrivo sono, sostanzialmente, due. Da una parte, le tariffe dovranno essere presentate in modo più chiaro, andando a fornire tutte le informazioni necessarie per consentire una completa valutazione delle loro caratteristiche.

Dall’altro ci sarà il debutto della nuova bolletta “standardizzata”. Si tratta di un documento che dovrà avere una struttura ben precisa in modo da fornire all’utente tutti i dati utili per la valutazione dei consumi e della spesa. La combinazione di questi due elementi permetterà di offrire, finalmente, un livello di trasparenza maggiore per tutto il mercato.

Offerte più trasparenti

I fornitori saranno tenuti a fornire informazioni chiare e dettagliate nei documenti contrattuali delle offerte e sui propri siti web. In particolare, le condizioni tecnico-economiche dei contratti dovranno essere racchiuse in una sottosezione mentre i corrispettivi per la vendita dell’energia dovranno essere separati dagli elementi regolati dall’Autorità, come le tariffe di rete e gli oneri di sistema.

Ogni fornitore, sul proprio sito web, dovrà riportare, per le sue tariffe rivolte ai clienti domestici, informazioni come:

  • il codice identificativo dell’offerta
  • le condizioni tecnico-economiche
  • la scheda sintetica

Tutti questi obblighi saranno validi anche per le offerte attive prime del 1° luglio 2025.

Bollette più chiare

Un elemento centrale della nuova strategia di ARERA è rappresentato dalla “nuova bolletta” con sezioni standard che semplificheranno la confrontabilità, l’individuazione dei costi e dei consumi, permettendo, quindi, agli utenti di poter scegliere con maggior precisione un nuovo fornitore anche grazie a una completa valutazione delle tariffe attive.

Le nuove bollette dovranno avere:

  • un frontespizio unificato dove bisognerà indicare le informazioni essenziali sul cliente sul tipo di servizio, sul contratto di fornitura, su fatturazione e pagamenti
  • lo scontrino dell’energia che permetterà di valutare il costo complessivo dell’energia
  • un box offerte con tutti i dettagli dell’offerta sottoscritta dall’utente
  • una serie di elementi informativi essenziali con tutti i dettagli tecnici, i consumi, la potenza impegnata, lo stato dei pagamenti etc.
Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it