- i fornitori avranno nuovi obblighi di trasparenza per le offerte luce e gas
- le bollette saranno "standardizzate" e, quindi, più chiare
- le novità arriveranno a partire dal 1° luglio
Il mercato energetico italiano si prepara a una vera e propria rivoluzione all'insegna della trasparenza. A partire dal prossimo 1° luglio, infatti, entreranno in vigore le nuove misure volute da ARERA. Tali misure serviranno a rendere più trasparenti le bollette, con una nuova struttura standard, e più chiare le tariffe proposte dai singoli fornitori. Andiamo a riepilogare le novità in arrivo.
Dal prossimo mese di luglio 2025 è prevista una vera e propria rivoluzione per il mercato energetico italiano che punterà, finalmente, sulla trasparenza, con l’obiettivo di consentire agli utenti di scegliere con maggiore precisione l’offerta giusta per ridurre i costi e monitorare consumi e spese tramite una bolletta più chiara. Le novità sono state volute da ARERA che, da tempo, è alla ricerca di nuovi sistemi per rendere il mercato più trasparente, a tutto vantaggioso degli utenti finali.
Ricordiamo, in ogni caso, che già oggi è possibile scegliere nuove tariffe in modo semplice e individuando subito quelli che sono i costi per l’energia. Sfruttando il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, infatti, la scelta delle nuove tariffe diventerà particolarmente agevole. Basta inserire una stima del proprio consumo annuo per individuare subito le opzioni più convenienti oggi disponibili. In alternativa, è possibile richiedere assistenza telefonica (gratuita e senza alcun impegno) per scegliere e attivare la tariffa giusta chiamando al numero 02 5005 111.
Scopri qui le offerte luce e gas »
| 3 COSE DA SAPERE SULLE NOVITA’ IN ARRIVO | |
| 1. | Le offerte diventeranno più trasparenti: ci saranno nuovi obblighi per i fornitori |
| 2. | Le bollette saranno standardizzate e, quindi, più chiare e confrontabili |
| 3. | I cambiamenti diventeranno effettivi dal 1° luglio 2025 |
Dal prossimo mese di luglio 2025 sarà necessario, per i fornitori, garantire maggiore trasparenza agli utenti. Le novità in arrivo sono, sostanzialmente, due. Da una parte, le tariffe dovranno essere presentate in modo più chiaro, andando a fornire tutte le informazioni necessarie per consentire una completa valutazione delle loro caratteristiche.
Dall’altro ci sarà il debutto della nuova bolletta “standardizzata”. Si tratta di un documento che dovrà avere una struttura ben precisa in modo da fornire all’utente tutti i dati utili per la valutazione dei consumi e della spesa. La combinazione di questi due elementi permetterà di offrire, finalmente, un livello di trasparenza maggiore per tutto il mercato.
I fornitori saranno tenuti a fornire informazioni chiare e dettagliate nei documenti contrattuali delle offerte e sui propri siti web. In particolare, le condizioni tecnico-economiche dei contratti dovranno essere racchiuse in una sottosezione mentre i corrispettivi per la vendita dell’energia dovranno essere separati dagli elementi regolati dall’Autorità, come le tariffe di rete e gli oneri di sistema.
Ogni fornitore, sul proprio sito web, dovrà riportare, per le sue tariffe rivolte ai clienti domestici, informazioni come:
Tutti questi obblighi saranno validi anche per le offerte attive prime del 1° luglio 2025.
Un elemento centrale della nuova strategia di ARERA è rappresentato dalla “nuova bolletta” con sezioni standard che semplificheranno la confrontabilità, l’individuazione dei costi e dei consumi, permettendo, quindi, agli utenti di poter scegliere con maggior precisione un nuovo fornitore anche grazie a una completa valutazione delle tariffe attive.
Le nuove bollette dovranno avere: