Prestiti Revolut: come funzionano, requisiti e tanto altro

Aggiornato il 15/10/2024
di Luana Galanti
In 30 sec.

I prestiti Revolut sono una novità dal 2024 a disposizione di tutta la clientela della banca online:

  • si possono ottenere fino a 50.000 euro rimborsabili in massimo 84 rate;
  • la richiesta e la gestione del prestito avvengono direttamente suil'app Revolut;
  • si può gestire il rimborso in modo flessibile, pagando più rate alla volta o cambiando la data degli addebiti.

Con i prestiti Revolut, l'offerta della banca online si arricchisce di un nuovo interessante servizio. Oltre a offrire conti multivaluta, la possibilità di fare investimenti - anche in criptovalute - e di scegliere tra piani per privati e per liberi professionisti, ora è anche possibile ottenere un prestito.

Differenza tra prestiti e mutui

Come per gli altri servizi Revolut, tutto viene gestito tramite l'app mobile, in modo molto chiaro e in tempi brevi. Ecco nello specifico cosa sono i prestiti Revolut, come funzionano, quali sono i costi da tenere in considerazione e come vengono gestiti. 

Prestiti personali Revolut: cosa sono

Con i prestiti personali Revolut chi ha un conto attivo con la banca online può ottenere denaro con una procedura molto semplice e veloce. Si tratta a tutti gli effetti di un'operazione di credito al consumo, con cui la banca fornisce liquidità al cliente, chiedendo il rimborso a rate del capitale prestato e degli interessi concordati.

Si può richiedere un prestito Revolut per un importo fino a 50.000 euro, da rimborsare in un numero di rate compreso tra 6 e 84. Possono richiedere un prestito tutti i clienti che hanno un conto attivo da almeno 30 giorni, a prescindere dal piano che hanno scelto.

Come chiedere un prestito personale con Revolut

Chi ha bisogno di liquidità può richiedere un prestito personale Revolut direttamente dall'app, seguendo la procedura guidata mostrata sullo schermo:

  • dalla schermata principale dell'app Revolut bisogna toccare la voce Altro
  • a questo punto bisogna toccare su Aggiungi nuovo conto e su Prestito personale
  • si conferma l'operazione su Richiedi un prestito e si compila il modulo con le informazioni richieste. 

Dopo aver ricevuto la domanda di prestito, Revolut analizza il profilo finanziario della persona che richiede il prestito e, entro 2 giorni, invia la propria proposta di finanziamento.

La proposta inviata da Revolut potrebbe non rispettare tutte le richieste fatte dalla clientela e si basa sui risultati dell'istruttoria condotta dalla banca.
 

Se l'offerta di Revolut è soddisfacente si può confermare l'operazione tramite la firma digitale del contratto. Il denaro verrà subito accreditato sul conto e inizierà il piano di rimborso.  

Commissioni prestiti Revolut: tutte le spese per avere un finanziamento

Tipo di commissione Importo richiesto
Costi di istruttoria Nessuno
Costi di estinzione anticipata
  • Addebitati se il capitale residuo è superiore a 10.000 €
  • 0,5% del debito residuo se manca meno di 1 anno alla fine del prestito
  • 1% del debito residuo se manca più di 1 anno alla fine del prestito
TAEG A partire dal 6,89%
Interessi di mora 10% dell'importo della rata scaduta 

Come estinguere in anticipo un prestito Revolut

Si può estinguere il prestito in qualsiasi momento, semplicemente selezionando la voce Rimborsa nel conto Revolut relativo al prestito in corso. L'app mostrerà l'importo da versare, comprensivo della quota capitale residua, del valore attuale degli interessi sul prestito e dell'eventuale indennizzo riconosciuto alla banca. 

Una volta confermato il versamento, il debito è estinto e il prestito personale viene chiuso e la sezione Revolut prestiti viene aggiornata. 

Pagamento supplementare o modifica data delle rate con Revolut

La flessibilità delle modalità di rimborso è uno dei punti di forza dell'offerta Revolut di prestiti personali. Dopo aver completato la richiesta di prestito, si possono rimborsare le rate in maniera flessibile, modificando le condizioni di pagamento direttamente dall'app. 

In particolare, si può cambiare la data di addebito della rataaggiungere una carta di riserva da usare nel caso in cui sul conto Revolut non ci fossero fondi a sufficienza oppure fare un pagamento supplementare, versando più di quanto stabilito dal piano di rimborso e quindi accorciando la durata del prestito.

Il cambio di data è possibile solo se è stata pagata almeno una rata e se non ci sono pagamenti in sospeso. Per farlo basta accedere al conto dedicato al prestito personale da gestire e selezionare l'opzione relativa alla modifica della rata. Si può modificare il giorno di addebito anche più volte, purché ci sia almeno un pagamento al mese.

Nel caso in cui si volesse fare un pagamento aggiuntivo rispetto alle rate previste dal piano di rimborso concordato inizialmente, basta versare la quota extra che si desidera. In questo caso Revolut procederà al ricalcolo del prestito e fornirà un piano di rimborso aggiornato

App prestiti Revolut: come gestire tutto da smartphone

Trattandosi di una banca online, Revolut consente la gestione del conto e di tutti i servizi collegati direttamente dall'app mobile. L'applicazione Revolut è disponibile per iOS e Android e consente di avere il pieno controllo del proprio denaro.

Dall'app è possibile controllare lo stato della richiesta di prestito, verificare il piano di rimborso, ricevere un avviso relativo alle prossime rate da pagare, modificare la data di pagamento e procedere con il rimborso anticipato, ad esempio. 

Assistenza prestiti Revolut: orari e contatti

Il servizio di assistenza clienti per chi richiede un prestito personale è sempre attivo. Oltre a poter risolvere in autonomia i propri dubbi consultando le guide disponibili nel Centro assistenza, è anche possibile avviare una chat con il servizio clienti. L'assistenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per avviare la chat:

  • accedi all'app Revolut;
  • clicca sull'icona del profilo personale in alto a sinistra;
  • clicca su Aiuto;
  • vai alla voce Come richiedere un prestito personale;
  • scorri fino in fondo alla pagina e seleziona Contattaci tramite chat

Una delle persone che lavorano nel centro assistenza ti fornirà tutte le informazioni necessarie per richiedere o gestire il tuo prestito personale. 

Risorse utili

Domande correlate

Come ottenere soldi su Revolut?

Chi ha un conto Revolut attivo da almeno un mese può richiedere un prestito personale e ottenere liquidità da usare per i propri progetti. Inoltre, è possibile ottenere del credito gratuito aderendo la programma Porta un amico. 

Come pagare a rate con Revolut?

Al momento Revolut non offre la possibilità di rateizzare i propri acquisti, ma permette di ottenere un piccolo prestito da usare per le proprie spese personali. Il prestito viene richiesto ed erogato in tempi molto veloci e può essere rimborsato comodamente a rate. 

Su quale banca si appoggia Revolut?

Revolut è una banca online con sede a Vilnius, in Lituania. La denominazione ufficiale dell'istituto di credito è Revolut Bank UAB e opera sia nell'Area Economia Europea sia in altri Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Giappone e Australia. 

Cosa finanzia Revolut?

Revolut offre prestiti per il credito al consumo. Si può usare la liquidità ottenuta per coprire varie categorie di spesa: per ristrutturare casa, per arredarla, per fare un viaggio o per delle spese mediche, ad esempio.