- Include un'eSIM abbinata a un piano solo dati con fino a 100 GB per navigare all'estero
- Scopri altri consigli per navigare su Internet in viaggio senza costi aggiuntivi
Vodafone Travel eSIM è un servizio perfetto per chi programma un viaggio in un Paese extra Ue. Puoi infatti acquistare un'eSIM abbinata a un piano solo dati fino a 100 GB per aggirare le tariffe extrasoglia per il roaming. Scopri quanto costa e come funziona
Grazie al Roaming Like at Home (RLAH) è possibile chiamare, inviare SMS e navigare su Internet all’interno dell’Unione Europea alle stesse condizioni previste dalla proprio offerta di telefonia mobile all’interno del territorio nazionale. Ciò significa che si possono utilizzare senza costi aggiuntivi tutti i minuti e SMS inclusi nel piano oltre a un parte del traffico dati, calcolato secondo la formula Volume di gigabyte = [Spesa mensile piano tariffario Iva esclusa / 1,30] x 2. Superata tale soglia si applica una tariffazione extra soglia che varia a seconda del Paese in cui si trova.
Queste regole valgono però solo in Ue e bisogna fare attenzione perché diversi operatori che prima le applicavano anche nel Regno Unito hanno deciso di adeguare le tariffe a quelle dei Paesi extra Ue.
Se avete quindi un programma un viaggio all’estero, magari in un Paese dove non si applica il RLAH, una soluzione conveniente per evitare di spendere cifre folli per utilizzare lo smartphone in vacanza è attivare una delle offerte Vodafone Travel eSIM.
Se state cercando un’offerta mobile conveniente vi basta cliccare sul tasto di seguito per confrontare le tariffe dei principali operatori tramite il comparatore di SOStariffe.it e attivare poi la soluzione più adatta a voi direttamente online.
Vodafone Travel eSIM consente di scegliere tra diversi pacchetti dati disponibili per 206 destinazioni su 700 reti supportate senza cambiare il proprio numero di telefono. Non servirà più acquistare una SIM una volta arrivati a destinazione in quanto il piano solo dati è abbinato a un’eSIM da scaricare comodamente sul telefono come un qualsiasi file. Vodafone Travel eSIM si presta soprattutto alle esigenze di chi viaggia in un Paese extra Ue ma anche può essere utile anche in Europa per avere Giga aggiuntivi per il roaming.
Una volta scelto il piano, dovrete scaricare l’eSIM inquadrando un apposito QR Code ricevuto via email con la fotocamera dello smartphone e attivarla poi entro 30 giorni dall’acquisto una volta arrivati all’estero. Potrete poi iniziare a navigare su Internet fin da subito. Per accedere al servizio vi basta scaricare gratuitamente l’app dedicata per iOS e Android oppure collegarvi al sito travel.vodafone.com.
Va sottolineato che Vodafone Travel eSIM non viene erogato da Vodafone Italia, marchio acquisito di recente dal Gruppo Swisscom e che ora fa parte del nuovo operatore Fastweb + Vodafone, ma da Vodafone Global Connect S.r.l. Per questo motivo il servizio è in lingua inglese ma è comunque possibile attivarlo dall’Italia. La fatturazione avviene anche in valute differenti dall’euro.
Con Vodafone Travel eSIM potete navigare in 5G in 98 dei 206 Paesi in cui il servizio è disponibile ed è incluso il supporto clienti tramite l’assistente virtuale GenAI SuperTOBI. Potete anche creare un pacchetto dati su misura e utilizzare la funzione Hotspot per condividere la connessione a Internet con altri dispositivi.
Ecco alcuni dei pacchetti Vodafone Travel eSIM disponibili:
Regno Unito (5G ready)
USA (5G ready)
Svizzera (5G ready)
Europa (5G ready)
Vi ricordiamo che le regole del Roaming Like at Home si applicano solo ai 27 Paesi membri dell’Ue: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica), Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Utilizzare un servizio come Vodafone Travel è una soluzione sicuramente efficace e conveniente per evitare la tariffazione il roaming internazionale. In molti infatti per risparmiare decidono prima di partire di attivare un’eSIM con abbinato un piano mobile di un operatore locale.
In alternativa potete attivare una delle opzioni estero proposte dagli operatori, in modo da avere più Giga per navigare in roaming rispetto a quelli normalmente previsti dalla vostra offerta. Potete anche attivare un piano solo dati e poi associarlo a un modem Wi-Fi o una chiavetta Internet per avere sempre a disposizione una connessione per più dispositivi anche mentre siete in viaggio.
Per non spendere nulla, invece, il consiglio è quello di collegarsi a una rete Wi-Fi libera quando è possibile ma facendo attenzione che sia sicura.
| Offerte Vodafone mobile | Costi | Minuti, SMS e Gigabyte |
| Vodafone Bronze Plus |
|
|
| Family+ |
|
|
In Italia con le offerte 5G di Vodafone è possibile navigare fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload in tutte le grandi città come Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Verona e tante altre. Chi arriva da un altro operatore può mantenere il numero di telefono con richiesta di portabilità o MNP (Mobile Number Portability), che verrà eseguita gratuitamente entro un massimo di tre giorni lavorativi.
A giugno potete scegliere, ad esempio, tra le seguenti tariffe:
Vodafone Special 5G
L’offerta con inclusi Giga illimitati in 5G e 12,6 GB per il roaming in Ue costa 9,99 euro al mese con prezzo bloccato per 24 mesi con pagamento tramite PayPal, carta di credito/debito o prepagata, anche in fattura. Attivazione, SIM e spedizione sono gratis acquistandola online. In alternativa si può acquistare un’eSIM al costo di 1 euro.
Può attivarla chi richiede la portabilità da Iliad o alcuni operatori virtuali selezionati come PosteMobile, CoopVoce, Spusu e altri (ad eccezione di ho. Mobile e Fastweb Mobile).
Altrimenti è possibile attivare l’offerta con inclusi 100 GB in 5G e 8,8 GB per il roaming in Ue a 6,99 euro al mese.
Per chi arriva da TIM, WindTre, Kena Mobile o Very Mobile sono invece inclusi 150 GB in 5G e 15,1 GB per il roaming in Ue al prezzo di 11,99 euro al mese fisso per 24 mesi.
Grazie alla Promo Telepass avete 2 mesi di offerta mobile a canone azzerato oltre a 3 mesi di abbonamento Telepass Sempre a zero euro, poi 3,90 euro al mese, e 6 mesi di Assistenza Stradale Europa, poi 2,80 euro al mese. La promozione prevede anche fino a 100 euro di cashback carburante presso la rete Enilive (max 10 euro al mese per 10 mesi su minimo 30 euro di rifornimento).
Family+
L’offerta costa 9,99 euro al mese. Il contributo per l’attivazione è di 4,99 euro una tantum. Anche in questo caso SIM e spedizione sono gratis acquistandola online. Questa tariffa è disponibile solo per chi ha già la rete fissa.
I clienti di Vodafone per il mobile possono usufruire di uno sconto sulla fibra ottica e attivare Internet Unlimited al prezzo di 23,95 euro al mese. Il contributo iniziale per l’attivazione è gratis. Avete inclusi:
I clienti convergenti (fisso più mobile) possono poi attivare l’opzione Infinito Insieme per aver Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM senza costi aggiuntivi
Attiva l’offerta per clienti mobile »
Per i nuovi clienti il prezzo per la fibra è invece di 27,95 euro al mese in esclusiva online.