Tutte le offerte per avere un'eSIM a Maggio 2022

Scopri le offerte eSIM di maggio e tutti i vantaggi di una scheda digitale, dalla possibilità di avere due numeri sullo stesso telefono all'attivazione rapida

Tutte le offerte per avere un'eSIM a Maggio 2022

Le eSIM sono una tecnologia conosciuta da diversi anni ma solo recentemente ha colto l’interesse degli utenti italiani. In sostanza si tratta della corrispondente virtuale delle SIM fisiche che si inseriscono nel telefono. Le eSIM hanno le stesse caratteristiche di quelle classiche ma permettono di avere due numeri sullo stesso smartphone, non possono deteriorarsi e danneggiarsi in quanto vengono scaricate come un qualsiasi file e azzerano tempi di consegna ed emissioni di CO2 derivanti dalla spedizione. Attualmente tutti i principali operatori di telefonia mobile prevedono offerte eSIM da abbinare a un telefono Dual SIM o che utilizza solamente le schede digitali.

Offerte eSIM di Vodafone

Le offerte eSIM di Vodafone non prevedono alcun costo aggiuntivo. La scheda si può acquistare sia online sia in negozio. Tra le offerte eSIM dell’operatore ne troviamo anche una dedicata a orologi e altri dispositivi wearable chiamata OneNumber, che al costo di 5 euro al mese (gratuita per i già clienti) permette di abbinare un piano mobile a un iPhone 6 o modelli successivi con installato almeno iOS 13.

Le altre offerte eSIM ma per smartphone permettono di avere anche Gigabyte illimitati per navigare in 5G. Con Smart Pay si attiva l’addebito automatico su conto corrente o carta di credito. In questo modo si evita di dover acquistare una ricarica manuale ogni mese e si ottiene anche uno sconto sul costo del piano.

Minuti e SMS Gigabyte Costo mensile Attivazione SIM Note
RED Pro illimitati (anche in Ue) 50 GB per navigare in 5G 14,99 euro con Smart Pay 6,99 euro Gratuita
RED Max illimitati (anche in Ue) 100 GB per navigare in 5G 19,99 euro con Smart Pay 6,99 euro Gratuita
Infinito illimitati (200 minuti in USA, Canada, Monaco e tanti altri Paesi) illimitati (1 GB in roaming in Ue – velocità fino a 2 Megabit al secondo in 5G) 24,99 euro con Smart Pay (altrimenti 36,99 euro) 6,99 euro se si consumano 384 euro di ricariche Gratuita TOP Service (accesso privilegiato al 190) incluso
Infinito Black Edition illimitati (500 minuti in roaming in in USA, Canada, Monaco e tanti altri Paesi) illimitati (5 GB in roaming in Ue – velocità fino a 1 Gigabit al secondo in 5G) 39,99 euro con Smart Pay (altrimenti 59,99 euro) 6,99 euro se si consumano 575 euro di ricariche Gratuita TOP Service (accesso privilegiato al 190) incluso

Top Service è un servizio di assistenza con un team dedicato disponibile in ogni momento. Una volta fatta richiesta di supporto si verrà ricontattati in meno di un minuto. In alternativa, è possibile ottenere assistenza via chat 24 ore su 24 o ponendo il proprio quesito l’assistente digitale TOBi.

Confronta le offerte Infinito »

Vodafone garantisce copertura in 5G al 90% nei Comuni di Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Verona, Firenze, Palermo e Bari e in alcune aree di Alessandria, Ancona, Arezzo, Bergamo, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Catania, Catanzaro, Como, Ferrara, Foggia, Forlì, Giugliano in Campania, Grosseto, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, L’Aquila, Messina, Modena, Monza, Novara, Padova, Parma, Perugia, Pescara, Pisa., Pistoia, Pozzuoli, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio nell’Emilia, Rimini, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torre del Greco, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia e Vicenza.

Tutte le offerte Vodafone inoltre includono:

  • Smart Passport +: fino a 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei Paesi extra Unione Europea e Stati Uniti. Il costo del servizio è di 3 o 6 euro al giorno solo in caso di effettivo utilizzo.
  • Ricevuta di ritorno SMS: informazioni sui messaggi inviati solo in caso di attivazione dell’impostazione sul proprio device. Se la consegna non avviene entro 48 ore si riceve una notifica di mancato recapito. Il servizio ha un costo di 25 cent per SMS ed è indipendente dal piano tariffario sottoscritto.
  • Continuità del servizio: permette di continuare a parlare e navigare senza limiti per altre 48 ore in caso di esaurimento del credito residuo. Il servizio ha un costo di 99 cent ogni 24 ore solo in caso di effettivo utilizzo.
  • Segreteria telefonica (1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo)
  • Chiamami e Recall (12 cent al giorno solo in caso di utilizzo)
  • Modalità Hotspot per condividere la connessione con altri dispositivi

Offerte eSIM di TIM

Le offerte eSIM di TIM sono però disponibili solo in negozio al costo di 10 euro. I già clienti che vogliono passare alla scheda digitale devono invece spendere 15 euro. E’ possibile trovare anche offerte 5G per navigare alla massima velocità e per chi è già cliente dell’operatore per la rete fissa i Gigabyte diventano illimitati grazie all’attivazione gratuita di TIM Unica. Nel pacchetto sono compresi anche 3 mesi di Disney+ (che si rinnova poi a 9,99 euro al mese), TIM Safe Web Plus e una giocata extra al giorno su TIM Party per vincere uno smartphone Xiaomi 12.

Minuti e SMS Gigabyte Prezzo Attivazione SIM Note
PREMIUM Mobile illimitati 10 GB in 4G fino a 150 GB con attivazione in negozio con Ricarica automatica (5 GB online) primo mese gratuito poi 12,99 euro al mese Gratuita 25 euro con 20 euro di traffico incluso 100 GB di Google One incluso per 3 mesi (poi 1,99 euro al mese)
EXECUTIVE Mobile illimitati 50 GB in 4G+ fino a 700 Mbps primo mese gratuito poi 15,99 euro al mese Gratuita 25 euro con 20 euro di traffico incluso Priority Network

TIM Safe Web Plus

Quality care

100 GB di Google One incluso per 3 mesi (poi 1,99 euro al mese)
MAGNIFICA Mobile illimitati

250 minuti, 250 SMS e 3 GB in roaming in Svizzera, Monaco, Usa, Canada e 250 minuti validi dall’Italia verso Europa, Usa e Canada
100 GB in 5G fino a 2 Gbps con attivazione in negozio con Ricarica Automatica (50 GB online) primo mese gratuito poi 19,99 euro al mese Gratuita 25 euro con 20 euro di traffico incluso Priority Network

TIM Safe Web Plus

TIM Prima Classe

Quality care
TIM One Number

100 GB di Google One incluso per 3 mesi (poi 1,99 euro al mese)

Attiva TIM EXECUTIVE Mobile »

Google One offre 100 GB di spazio d’archiviazione per foto, video e documenti Google Drive, Gmail e Google Foto salvate nella qualità originale. Sul telefono è sempre disponibile un backup e il piano può essere condiviso con altre 5 persone. E’ possibile richiedere assistenza (al momento solo in inglese) via chat, email o telefono senza costi aggiuntivi. Per gli abbonati Google One sono poi disponibili vantaggi extra come i crediti di Google Play e l’estensione dei periodi di prova di servizi come YouTube Premium e Stadia.

TIM attualmente raggiunge in 5G le città di Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Benevento, Ferrara, Bologna, Genova, Verona, Ivrea, Brescia, Monza, Salerno, Bolzano, Caserta e Rovigo oltre a località turistiche come Sanremo, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Selva di Val Gardena, Portovenere, Courmayeur, Portofino, Porto Empedocle, Rimini, Sirmione e altre come Villadossola, Bonate Sopra, Busalla, Venaria Reale, Beinasco, Baranzate, Paderno d’Adda, San Martino Siccomario, San Vincenzo, Cascinette d’Ivrea, Gessate, Vedano al Lambro, Villarosa, Conversano, Domodossola, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Trontano, Castel Goffredo, Mussomeli, Atripalda, Pizzo, Vallo della Lucania, Calitri, Montano Lucino, San Gregorio Magno, Castel Morrone, Grandate, Antrodoco, Sanza, Boara Pisani, Capriglia Irpina, Auletta, Oriolo, Praiano, Laino Borgo, Sant’Agata di Esaro, Pallanzeno, Cannalonga, Anticoli Corrado, Ferruzzano.

TIM Safe Web Plus garantisce protezione a tutti dispositivi connessi alla rete mobile dell’operatore e include:

  • Blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo
  • Verifica della pericolosità di un sito prima ancora di collegarsi
  • Parental control (livello di sicurezza alto, medio e basso), definizione delle fasce orarie consentite alla navigazione, ricerca sicura sui motori di ricerca, blocco dei siti proibiti
  • Report mensile sulle minacce bloccate

Le impostazioni d TIM Safe Web Plus possono essere modificate su on.tim.it/safeweb dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali MyTIM. Il servizio è attivo solo sotto rete di TIM e si può disattivare dall’app MyTIM, accedendo all’Area Personale MyTIM o chiamando il Servizio Clienti 119 o il numero gratuito 40916.

Quality Care permette di ottenere un bonus di 10 GB (massimo una volta al mese e sei volte in un anno) nel caso in cui l’assistenza fornita dal Servizio Clienti 119 non abbia soddisfatto le proprie aspettative. Con TIM Unica il bonus è di 2 euro in fattura.

Con TIM Prima Classe si può richiedere assistenza dedicata con accesso prioritario al Servizio Clienti 119 dalle ore 8:00 alle 22:00, 7 giorni su 7.

TIM One Number è il piano dati che permette di utilizzare lo stesso numero su smartphone e smartwatch cellular. Così è possibile navigare, chattare e chiamare dall’orologio anche senza avere il telefono in tasca. L’offerta se non inclusa prevede 3 mesi gratuiti, poi 4,99 euro al mese con attivazione entro il 31/5/22.

Offerte eSIM di WindTre

Le offerte eSIM di WindTre sono limitate ai piani pre-pagati consumer e micro-business (partita IVA). Anche in questo caso si possono attivare solo in negozio. Una eSIM con un nuovo numero costa 10 euro mentre il passaggio alla nuova tecnologia prevede una spesa di 15 euro. Anche con WindTre si possono trovare tariffe con Gigabyte illimitati per navigare in 5G.

Minuti e SMS Gigabyte Costo mensile Attivazione SIM Note
Di Più Unlimited 5G con Easy Pay illimitati (200 minuti verso l’estero) illimitati alla massima velocità (5G Priority Pass) 29,99 euro 49,99 euro o rate da 2,08 euro al mese per 24 mesi 10 euro Call Center senza attese

Fino a 3 SIM aggiuntive con Family
Di Più Full 5G con Easy Pay minuti illimitati (50 minuti verso l’estero)

200 SMS
100 GB alla massima velocità (5G Priority Pass) 14,99 euro (primo mese gratis con attivazione in negozio) 49,99 euro o rate da 1,80 euro al mese per 24 mesi più 6,99 euro una tantum 10 euro Call center senza attese

Fino a 3 SIM aggiuntive con Family
Di Più Lite 5G con Easy Pay minuti illimitati

200 SMS
50 GB alla massima velocità (5G Priority Pass) 12,99 euro (primo mese gratis con attivazione in negozio) 49,99 euro o rate da 1,80 euro al mese per 24 mesi più 6,99 euro una tantum 10 euro Fino a 3 SIM aggiuntive con Family

Confronta le offerte di WindTre »

WindTre attualmente garantisce copertura nella modalità 5G FDD DDS, che permette di usare in modo dinamico lo spettro FDD per connettersi a seconda del dispositivo in 4G o 5G, al 95,7% della popolazione italiana e al 55% nella variante TDD. La copertura in 4G invece è del 99,7%.

Family permette di aggiungere all’offerta altre SIM per i membri della famiglia con minuti illimitati, 200 SMS e 50 GB alla massima velocità a 9,99 euro al mese con Easy Pay.

Il call center di WindTre offre assistenza dedicata al 159 con priorità di risposta, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

In tutte le tariffe sono inoltre inclusi i servizi:

  • Segreteria telefonica al numero 4200
  • Ti ho cercato
  • SMS ricevuta di ritorno

Offerte eSIM degli operatori virtuali e low cost

Sono pochi gli operatori virtuali o MVNO (Mobile Virtual Network Operator) a prevedere offerte eSIMKena Mobile, ho. Mobile e Iliad, ad esempio, non hanno tali proposte a listino mentre Elimobile afferma che le sue offerte eSIM saranno disponibili a breve.

Minuti e SMS Gigabyte Costo mensile Attivazione SIM
Very 5,99 illimitati 50 GB in 4G 5,99 euro Gratuita Gratuita
Very 6,99  illimitati 100 GB in 4G 6,99 euro Gratuita Gratuita
Very 7,99 illimitati 150 GB in 4G 7,99 euro Gratuita Gratuita
Very 9,99 illimitati 220 GB in 4G 9,99 euro Gratuita Gratuita

Con Very Mobile invece si può acquistare la propria eSIM direttamente online. Il QR Code viene inviato nell’email di riepilogo e per l’attivazione di dovrà procedere alla videoidentificazione. I già clienti che vogliono passare alle offerte eSIM, invece, possono farlo dall’app Very cliccando su Offerta > Info SIM e PUK > Scrivici. Da qui si può fare richiesta di sostituzione con una scheda digitale.

Minuti e SMS Gigabyte Costo mensile Attivazione SIM
Spusu 50 2000 minuti

500 SMS
50 GB in 4G+ più 100 GB di riserva 5,98 euro Gratuita Gratuita
Spusu 1 100 minuti

100 SMS
1 GB in 4G+ più 2 GB di riserva 3,99 euro Gratuita Gratuita
Spusu 10 1000 minuti

200 SMS
10 GB in 4G+ più 20 GB di riserva 4,98 euro Gratuita Gratuita

Chi sceglie Spusu può acquistare le offerte eSIM senza alcun costo aggiuntivo già in fase d’ordine. Il pagamento avviene con carta di credito (VISA/Mastercard) o PayPal. I già clienti possono invece richiedere di passare alla nuova tecnologia contattando l’Assistenza clienti via email scrivendo a ciao@spusu.it, chiamando il 378 010 1000 o chattando su WhatsApp al 378 010 2000. Il servizio Riserva dati permette di trasformare i minuti, SMS e dati non consumati nell’arco del mese in Gigabyte da utilizzare quando si vuole e senza scadenza.

Attiva Spusu 100 »