Offerte TIM VS Vodafone per il cellulare: confronto promozioni di Giugno 2021

Vuoi comprare un nuovo smartphone ma non sai quale operatore scegliere? Ecco un confronto imparziale tra le offerte TIM cellulare e quelle Vodafone

Offerte TIM VS Vodafone per il cellulare: confronto promozioni di Giugno 2021

Le offerte smartphone incluso sono la migliore opportunità per acquistare uno smartphone al giusto prezzo. Queste tariffe prevedono un vincolo di durata che va da 24 a 30 mesi e la possibilità di dilazionare la spesa su più rate. A volte il gestore richiede anche un anticipo, di entità variabile a seconda del modello desiderato. In caso di recesso anticipato, il cliente dovrà corrispondere le rate residue in un’unica soluzione o con la stessa rateizzazione e metodo di pagamento scelto in precedenza. Vodafone e TIM sono i primi operatori di telefonia mobile in Italia e permettono di scegliere tra i migliori modelli di smartphone di marchi popolari come Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi e OPPO. Ecco quindi i pro e contro delle offerte TIM cellulare e di quelle di Vodafone.

Offerte TIM cellulare

TIM permette di acquistare un telefono con pagamento in un’unica soluzione anche senza registrare un account MyTIM. Il dispositivo può essere associato a diverse tariffe come quelle delle nuova famiglia TIM Super, che includono anche Gigabyte illimitati e navigazione gratuita su rete 5G.

Minuti e SMS Gigabyte Prezzo Attivazione SIM Note
TIM Super 4G illimitati 50 GB (25 GB con credito residuo) 14,99 euro al mese 9 euro online (19 euro per i già clienti) Gratuita TIMMUSIC incluso
TIM Super 5G illimitati 100 GB fino a 2 Gigabit al secondo (50 GB con credito residuo) 19 euro al mese 9 euro online (19 euro per i già clienti) Gratuita Priorità della rete (accesso privilegiato al 119)

MultiSIM per condividere i Giga

TIMMUSIC incluso
TIM Super Unlimited 5G illimitati (250 minuti verso l’estero) illimitati fino a 2 Gigabit al secondo 39,99 euro al mese Gratuita Gratuita Priorità della rete (accesso privilegiato al 119)

MultiSIM per condividere i Giga

TIMMUSIC incluso

TIM attualmente offre copertura in 5G sul 90% del territorio di Milano e permette di navigare alla massima velocità in alcune aree dei Comuni di Roma, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza e località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Livigno e Selva di Val Gardena. L’opzione 5G On può comunque essere associata anche ad altri piani al costo di 5 euro al mese.

In tutti i piani è anche incluso il servizio Giga di scorta. Quando si esaurisce il traffico dati incluso nel piano, in assenza di un’altra opzione dati, è possibile continuare a navigare fino a 1 GB al prezzo di 1,90 euro ogni 200 MB per un importo massimo di 9,50 euro. L’utente riceverà un SMS quando il traffico sta per esaurirsi.

Confronta le offerte di Tim »

TIM permette di pagare nelle seguenti modalità:

  • carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e Diners)
  • PayPal
  • TIMpersonal
  • contrassegno alla consegna
  • credito residuo (solo opzioni tariffarie per la linea mobile)
  • rateizzazione senza interessi su bolletta della linea di casa

Inoltre, è possibile abilitare e modificare l’addebito automatico della fattura TIM della linea di casa, su conto corrente bancario (RID Bancario). La consegna è gratuita ed è possibile monitorare lo stato del proprio ordine tramite un apposito servizio di tracking dalle sezioni MyTIM Fisso o MyTIM Mobile. Gli smartphone vengono consegnati dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, indicativamente nelle seguenti fasce orarie: 8.30 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Il tempo medio di consegna è tra i 3 e gli 8 giorni lavorativi, a partire dalla data di richiesta online.

Se si parla però di offerte TIM cellulare per acquistare un telefono a rate si deve per forza essere clienti dell’operatore anche per la linea fissa. E’ possibile scegliere tra i seguenti modelli:

  • Samsung Galaxy A32 5G: 5 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • iPhone 12 Mini: 28 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • iPhone 12 Pro: 40 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • Xiaomi Mi 11 Lite 5G: 10 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • OPPO A74 5G: 5 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • Samsung Galaxy S21 5G: 20 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • Xiaomi Mi 11i 5G: 15 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • Xiaomi Mi 11: 20 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • OPPO Find X3 Neo 5G: 18 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • Samsung Galaxy S21+ 5G: 27 euro al mese per 30 rate (navigazione 5G gratis per 3 mesi)
  • Apple iPhone SE: 17 euro al mese per 30 rate

Se ancora non siete clienti di TIM per la rete fissa potete scegliere tra tante offerte Internet casa in base alla copertura disponibile al vostro indirizzo. Per verificarla potete utilizzare l’apposito strumento gratuito di SOStariffe.it. L’offerta fibra ottica base di TIM è la seguente:

TIM Super Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo in download e 100 Mbps in upload in FTTH (Fiber to the Home)
  • Chiamate illimitate verso tutti (solo online)
  • Modem Tim HUB+ con Wi-Fi 6 incluso (5 euro al mese per 48 mesi)
  • Attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi)

L’offerta ha un costo di 29,90 euro al mese fino al 24/7/20. In caso di disattivazione della linea è previsto un addebito di 30 euro mentre in caso di passaggio ad altro operatore la spesa è di 5 euro. La copia cartacea della fattura viene inviata a domicilio al costo di 3 euro, esclusa la prima bolletta. Chiamando l’assistenza clienti al 187, accedendo all’Area Personale sul sito o dall’app MyTIM è possibile richiedere l’invio gratuito della fattura digitale.

All’offerta è possibile aggiungere il noleggio del TIMVISION Box al costo di 3 euro al mese. Il decoder è necessario per accedere ai contenuti di TIMVISION nel caso in cui l’apposita app non sia compatibile con la smart TV. Il software è disponibile per Smart TV Samsung (modelli del 2014 e successivi), Smart TV LG con sistema operativo WEBOS, Smart TV Hisense e Smart TV Android.

Il pacchetto Mondo Intrattenimento permette di avere Disney+, TIMVISION Plus e un piano standard di Netflix al prezzo di 14 euro al mese. Il TIMVISION Box è incluso fino al mantenimento dell’offerta, poi 3 euro al mese se non disattivato.

Alla tariffa è poi possibile aggiungere anche il Wi-Fi certificato, che prevede l’intervento a domicilio di un tecnico di TIM per ottimizzare il segnale wireless in ogni angolo della casa, e la piattaforma di sicurezza TIM Safe Web Plus per la protezione di tutti i dispositivi connessi alla rete al costo di 6 euro al mese.

Chi è già cliente TIM per la telefonia mobile e sottoscrive TIM Super fibra può attivare gratuitamente anche TIM Unica e avere così ogni mese Gigabyte illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia (massimo 6 SIM) e anche 3 mesi di abbonamento a Disney+ inclusi.

Fino al 30/9/21 è previsto nel pacchetto anche TIM myHealth per avere una polizza assicurativa con assistenza medica h24 senza alcun rinnovo. L’offerta prevede:

  • Centrale operativa disponibile h24 al numero verde 800 070 738 (06 42115288 dall’estero) fornendo il nominativo della persona che ha aderito alla polizza
  • Teleconsultazione con un medico in videochiamata
  • Invio di un medico o ambulanza in caso di necessità ovunque in Italia
  • Rilascio ricette e consegna farmaci
  • Assistenza professionale a domicilio da parte di infermiere, collaboratore domestico, fisioterapista, baby sitter, dog sitter o autista

Con TIM Unica il pagamento delle linee mobili e di quella fissa avviene comodamente con domiciliazione in bolletta grazie a TIM Ricarica Automatica.

Offerte Vodafone cellulare

Vodafone al contrario delle offerte TIM cellulare non pone particolari condizioni per l’acquisto a rate di uno smartphone. Anzi, il provider britannico permette di associare un dispositivo top di gamma a molte delle sue tariffe, che prevedono anche Gigabyte illimitati e 5G incluso. Tra tutte le migliori per possibilità di scelta di modelli e composizione del piano mobile sono quelle della famiglia Infinito Smartphone Edition, che possono essere essere sottoscritte solo in negozio oltre a prevedere il solo pagamento con carta di credito e un costo di attivazione di 9,99 euro una tantum.

Scegliendo Smart Pay, ovvero l’addebito automatico su conto corrente o carta di credito, si ottiene uno sconto sul costo mensile della promozione. Vodafone attualmente offre copertura 5G nei Comuni di Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Bergamo, Brescia, La Spezia, Monza, Novara, Verona, Padova, Parma, Rimini, Trento, Trieste, Venezia, Firenze, Cagliari, Prato, Palermo, Bari, Catania e Reggio Calabria.

Minuti e SMS Gigabyte Costo mensile Attivazione SIM Note
Infinito Gold Edition illimitati (300 minuti in roaming in in USA, Canada, Monaco e tanti altri Paesi) illimitati (2 GB in roaming in Ue – velocità fino a 10 Megabit al secondo in 5G) 29,99 euro con Smart Pay (altrimenti 39,99 euro) 6,99 euro se si consumano 575 euro di ricariche (22,5 euro per i già clienti di Vodafone) Gratuita TOP Service (accesso privilegiato al 190) incluso
Infinito Black Edition illimitati (500 minuti in roaming in in USA, Canada, Monaco e tanti altri Paesi) illimitati (5 GB in roaming in Ue – velocità fino a 1 Gigabit al secondo in 5G) 39,99 euro con Smart Pay (altrimenti 59,99 euro) 6,99 euro se si consumano 575 euro di ricariche (22,5 euro per i già clienti di Vodafone) Gratuita TOP Service (accesso privilegiato al 190) incluso

Confronta le offerte di Vodafone »

In tutte le offerte sono inoltre inclusi:

  • Smart Passport +: fino a 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei Paesi extra Unione Europea e Stati Uniti. Il costo del servizio è di 3 o 6 euro al giorno solo in caso di effettivo utilizzo.
  • Ricevuta di ritorno SMS: informazioni sui messaggi inviati solo in caso di attivazione dell’impostazione sul proprio device. Se la consegna non avviene entro 48 ore si riceve una notifica di mancato recapito. Il servizio ha un costo di 25 cent per SMS ed è indipendente dal piano tariffario sottoscritto.
  • Continuità del servizio: permette di continuare a parlare e navigare senza limiti per altre 48 ore in caso di esaurimento del credito residuo. Il servizio ha un costo di 99 cent ogni 24 ore solo in caso di effettivo utilizzo.
  • Segreteria telefonica (1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo)
  • Chiamami e Recall (12 cent al giorno solo in caso di utilizzo)
  • Modalità Hotspot per condividere la connessione con altri dispositivi

E’ possibile scegliere tra:

  • iPhone 12 Mini da 128 GB – 30 euro al mese per 30 mesi
  • iPhone 12 Pro Max da 128 GB – 45 euro al mese per 30 mesi
  • iPhone 12 da 128 GB – 34 euro al mese per 30 mesi
  • iPhone 12 Pro da 128 GB – 42 euro al mese per 30 mesi

Per tutti i telefoni è inclusa l’assicurazione Kasko Full per 18 mesi. E’ inoltre possibile aggiungere anche Apple Watch SE o Apple Watch Series 6 a partire da 13,99 euro al mese. I dispositivi sono disponibili solo in negozio. One Number, offerta necessaria per chiamare e navigare sullo smartwatch, è inclusa per 3 mesi, poi 3 euro al mese invece di 5 euro al mese.

  • Samsung Galaxy S21 5G – 30 euro al mese per 30 mesi
  • Samsung Galaxy S21+ 5G – 34 euro al mese per 30 mesi
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G – 44 euro al mese per 30 mesi
  • Xiaomi Mi 11 Lite 5G – 10 euro al mese per 30 mesi
  • Xiaomi Mi 11i 5G – 12 euro al mese per 30 mesi
  • Xiaomi Mi 11 5G – 15 euro al mese per 30 mesi
  • Oppo Find X3 Lite 5G – 11 euro al mese per 30 mesi
  • Oppo Find X3 Neo 5G – 16 euro al mese per 30 mesi
  • Oppo Find X3 Pro 5G – 29 euro al mese per 30 mesi
  • Huawei P40 5G – 19 euro al mese per 30 mesi

Con i prodotti di Xiaomi è inclusa Screen Protection (riparazione dello schermo in caso di urti o contatti con liquidi) per 12 mesi. L’assicurazione Kasko Full è invece inclusa per 12 mesi con i dispositivi di Samsung, Huawei e Oppo.

Con le offerte Infinito Smartphone Edition, a prescindere dal modello scelto, è inoltre sempre incluso il servizio RED Care che include:

  • Configurazione del telefono e dell’account email esistente, trasferimento dei contatti e guida all’utilizzo dell’app My Vodafone
  • Protezione schermo con riparazione del display in caso di urti o contatti con i liquidi (solo con Infinito e Infinito Gold Edition)
  • Kasko Full con riparazione del telefono in caso di urti, contatti con i liquidi, danneggiamento dello schermo o della fotocamera (solo con Infinito Black Edition)

Protezione schermo e Kasko Full sono incluse per 12 mesi e prevedono un solo intervento all’anno. Per attivare RED Care si deve cliccare sull’apposito link ricevuto via SMS entro 15 giorni dall’acquisto. Per richiedere assistenza si può accedere all’area riservata su redcare.kaskomobile.it oppure chiamando il numero verde gratuito 800.85.75.75 tutti i giorni feriali, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20. Il servizio si disattiva in automatico.