Mercato libero luce e gas: 10 offerte per tagliare le bollette a luglio 2021

Passare al mercato libero, che sarà obbligatorio per tutti dal 1° gennaio 2023, è un ottimo modo per riuscire a risparmiare sulle bollette delle luce e del gas. I prezzi sono infatti generalmente più bassi rispetto a quelli della maggior tutela e ci possono essere delle opzioni in più per risparmiare. Vediamo quali sono le promozioni più convenienti individuate con il comparatore di offerte luce e gas di SOStariffe.it

Mercato libero luce e gas: 10 offerte per tagliare le bollette a luglio 2021

Il mercato libero luce e gas si contraddistingue per la convenienza che caratterizza le sue offerte, le quali rappresentano la soluzione ideale per tagliare le bollette. Quali sono promozioni luce e gas con le quali si può risparmiare di più? 

Per individuarle abbiamo effettuato una simulazione con l’utilizzo del comparatore di SOStariffe.it, grazie al quale è possibile conoscere quanto si potrebbe spendere in media in bolletta e quanto si risparmierebbe effettivamente rispetto ai prezzi del mercato tutelato. 

Per quanto riguarda la bolletta della luce, abbiamo ipotizzato i costi per una famiglia di 3 persone che utilizza frigorifero, forno, condizionatore e lavatrice. 

Confronta le offerte luce »

Per il gas, invece, è stata presa sempre in considerazione una famiglia di 3 persone, che abita in una casa di 75 metri quadri e utilizza il gas per cucinare, il riscaldamento e l’acqua calda. 

Confronta le offerte gas »

La simulazione ha messo in evidenza che le migliori offerte luce e gas del mercato libero tra le quali scegliere per tagliare le bollette a luglio 2021 sono le seguenti:

  1. ZeroVentiquattro Luce Fix di Pulsee;
  2. E.ON Luce e Gas Insieme;
  3. Illumia Luce Extra Web;
  4. Energia Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi;
  5. Tate Luce;
  6. Energia 3.0 Light mono 12 mesi di Engie;
  7. Gas Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi;
  8. ZeroVentiquattro Gas di Pulsee;
  9. Link Gas di Eni Gas e Luce;
  10. Energia 3.0 Light 12 mesi (tariffa gas). 

Vediamo di seguito quali sono le specificità di ogni singola offerta e quanto è possibile risparmiare su base annuale rispetto al mercato tutelato. 

1. ZeroVentiquattro Luce Fix

Pulsee propone una tariffa sulla componente luce di tipo monorario e con prezzo bloccato per 12 mesi, con la quale si possono risparmiare quasi 100 euro all’anno sulle bollette della luce. 

L’offerta ZeroVentiquattro Luce Fix potrà essere pagata tramite RID o carta di credito, si potrà gestire interamente online e permetterà di accedere a un sconto del 60% sull’energia elettrica. 

Clicca sul link per saperne di più. 

2. E.ON Luce e Gas Insieme

E.ON propone una delle migliori offerte di tipo Dual Fuel – quindi attivabile solo se si sceglie di cambiare fornitura sia di luce sia di gas – con la quale si possono risparmiare fino a 83 euro sulla componente luce. 

Come spesso accade nella maggior parte delle offerte del mercato libero, sono poi inclusi benefici addizionali, quali:

  • 100 euro di sconto in bolletta nel caso in cui si dovesse acquistare un condizionatore;
  • la possibilità di risparmiare sull’energia ricevendo degli sconti per gli acquisti su Amazon;
  • uno sconto ulteriore del 10% sulla luce e uno sconto aggiuntivo nel caso di bolletta smart e addebito sul conto corrente. 

L’energia è prodotta al 100% da fonti rinnovabili: per saperne di più clicca in basso. 

Scopri E.ON Luce e Gas Insieme »

3. Illumia Luce Extra Web

Quella proposta dal fornitore Illumina è una promozione con la quale si riceveranno fino a 110 kWh in omaggio sull’energia elettrica per 12 mesi e con la quale si potranno risparmiare fino a 48 euro all’anno. 

La promozione include.

  • il prezzo bloccato per 12 mesi;
  • l’energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili;
  • l’assenza del deposito cauzionale. 

 Clicca qui per saperne di più. 

4. Energia Prezzo Fisso 12 mesi

Wekiwi propone un’offerta sulla componente luce di tipo Dual Fuel, che dovrà dunque essere attivata in concomitanza alla relativa offerta sul gas. 

La promozione, che permette di risparmiare fino a 54 euro circa all’anno rispetto al mercato tutelato, si basa sul meccanismo della carica mensile, ovvero sul fatto che si pagherà unicamente sulla base di consumi stimati e ci saranno dei conguagli soltanto sui consumi reali. 

L’offerta di Wekiwi dà diritto anche a sconti ulteriori, come uno sconto online per l’utilizzo dell’area wekiwi.it o uno del 10% sui prodotti dell’e-shop. Clicca sul link per saperne di più.

Scopri Energia Prezzo Fisso 12 mesi »

 5. Tate Luce

Tate propone un’offerta sulla componente luce di tipo triorario, con la quale si possono risparmiare fino a 45 euro e che può essere pagata tramite RID o carta di credito. 

L’energia è prodotta al 100% da fonti rinnovabili, non presenta il pagamento di depositi cauzionali, mentre l’offerta:

  • può essere gestita interamente dall’app;
  • con il programma Porta gli amici in Tate permette di ricevere fino a 200 euro di sconto in bolletta. 

Clicca sul link per ricevere maggiori dettagli. 

Scopri Tate Luce »

6. Energia 3.0 Light mono 12 mesi

Energia 3.0 Light mono 12 mesi è un’offerta sulla componente luce che potrà essere attivata in modalità Duale Fuel e con la quale risparmiare fino a 30 euro all’anno.

La promozione permette di pagare tramite RID e di attivare la bolletta elettronica, che diventa unificata se si attiva sia una tariffa luce sia una gas. Clicca sul link per saperne di più. 

Scopri Energia 3.0 Light Mono »

7. Gas Prezzo Fisso 12 mesi

Si tratta di una promozione a prezzo bloccato che si dovrà attivare in modalità Dual Fuel assieme alla tariffa Energia Prezzo Fisso 12 mesi: è molto conveniente e permette di risparmiare fino a 65 euro sulla componente gas. 

Scopri Gas Prezzo Fisso 12 mesi »

 8. ZeroVentiquattro Gas

L’offerta ZeroVentiquattro Gas di Pulsee potrà essere sottoscritta sia singolarmente, sia in modalità Dual Fuel, assieme alla tariffa corrispettiva sulla componente luce. 

Tra le sue caratteristiche principali, troviamo:

  • il prezzo bloccato per 12 mesi;
  • il pagamento tramite RID o carta di credito;
  • uno sconto del 45% sulla componente gas, sulla quale si potranno risparmiare fino a 46 euro. 

Clicca sul link per saperne di più.


L’offerta di Eni Gas e Luce Link Gas prevede i seguenti benefici:

  • il prezzo bloccato;
  • il pagamento tramite RID;
  • uno sconto del 10% sul corrispettivo gas per il primo anno di fornitura;
  • il check up energetico gratuito. 

Si potranno risparmiare più di 45 euro all’anno sul gas e si potrà ricevere un ulteriore sconto del 10% nel caso di attivazione di RID e bolletta elettronica. Clicca sul link per saperne di più. 

10. Energia 3.0 Light 12 Mesi

Questa offerta dell’operatore Engie sulla componente gas, che si potrà attivare in modalità Dual Fuel, ha un prezzo bloccato per un periodo di 12 mesi e permette di risparmiare circa 42 euro all’anno. 

La promozione permetterà di attivare la bolletta elettronica e di ricevere fino a 300 euro in bolletta grazie al Programma Porta un Amico. Clicca sul link in basso per avere maggiori informazioni in merito. 

Scopri Energia 3.0 Light 12 mesi »