Da iPhone 4S ai più recenti modelli di iPhone, la fotocamera principale dello smartphone a marchio Apple ha sempre montato un sensore da 8 megapixel. Sono tuttavia cambiate le dimensioni dei pixel: 1,4 micron in iPhone 4S e in iPhone 5 e 1,5 micron in iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
Confronta tariffe con iPhone incluso »
La fotocamera ospitata nella scocca posteriore di iPhone 6S potrebbe invece montare un sensore da 12 megapixel, stando alle previsioni di Ming-Chi Kuo, analista in forze a KGI Securities. Previsioni confermate da Kevin Wang, Technology Research Director della divisione cinese di IHS, che aggiunge un dettaglio rilevante ai fini della qualità fotografica.
Le dimensioni dei pixel della fotocamera principale di iPhone 6S potrebbero essere inferiori agli 1,5 micron dei moduli montati nelle ultime due generazioni di melafonino.
Il dettaglio è rilevante perché al diminuire delle dimensioni dei pixel aumenta il cosiddetto rumore. Di contro, più ampie sono le dimensioni, più luce i pixel riescono a catturare, minore è il rumore e migliore è la resa delle immagini scattate in condizioni di scarsa luminosità.
Le dimensioni dei pixel contano in termini di qualità fotografica, ma il parametro che influisce in massima parte sono le dimensioni del sensore, perché queste vanno a incidere su molteplici elementi, quali la lunghezza focale delle lenti e la profondità di campo.
iPhone 6 monta un sensore con 1/3” (6 millimetri in diagonale, 4,8 millimetri in larghezza, 3,6 millimetri in altezza) con rapporto focale f/2.2 e con lunghezza focale equivalente 29 mm. Né KGI Securities né IHS hanno fornito previsioni riguardanti le dimensioni del sensore del modulo che sarà montato in iPhone 6S.