iPhone 6S con fotocamera da 12 megapixel ma con pixel più piccoli

Kevin Wang, Technology Research Director della divisione cinese di IHS, conferma le previsioni di Ming-Chi Kuo, analista in forze a KGI Securities, ma aggiunge un dettaglio rilevante ai fini della qualità delle immagini: la fotocamera principale di iPhone 6S, quella ospitata nella scocca posteriore del melafonino di nuova generazione, dovrebbe avere sì un sensore da 12 megapixel, ma con pixel di dimensioni inferiori rispetto agli 1,5 micron della fotocamera montata in iPhone 6

Le dimensioni dei pixel della fotocamera di iPhone 6S
Le previsioni di IHS sulla fotocamera di iPhone 6S

Da iPhone 4S ai più recenti modelli di iPhone, la fotocamera principale dello smartphone a marchio Apple ha sempre montato un sensore da 8 megapixel. Sono tuttavia cambiate le dimensioni dei pixel: 1,4 micron in iPhone 4S e in iPhone 5 e 1,5 micron in iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Confronta tariffe con iPhone incluso

La fotocamera ospitata nella scocca posteriore di iPhone 6S potrebbe invece montare un sensore da 12 megapixel, stando alle previsioni di Ming-Chi Kuo, analista in forze a KGI Securities. Previsioni confermate da Kevin Wang, Technology Research Director della divisione cinese di IHS, che aggiunge un dettaglio rilevante ai fini della qualità fotografica.

Le dimensioni dei pixel della fotocamera principale di iPhone 6S potrebbero essere inferiori agli 1,5 micron dei moduli montati nelle ultime due generazioni di melafonino.

Il dettaglio è rilevante perché al diminuire delle dimensioni dei pixel aumenta il cosiddetto rumore. Di contro, più ampie sono le dimensioni, più luce i pixel riescono a catturare, minore è il rumore e migliore è la resa delle immagini scattate in condizioni di scarsa luminosità.

 

Le dimensioni dei pixel contano in termini di qualità fotografica, ma il parametro che influisce in massima parte sono le dimensioni del sensore, perché queste vanno a incidere su molteplici elementi, quali la lunghezza focale delle lenti e la profondità di campo.

iPhone 6 monta un sensore con 1/3” (6 millimetri in diagonale, 4,8 millimetri in larghezza, 3,6 millimetri in altezza) con rapporto focale f/2.2 e con lunghezza focale equivalente 29 mm. Né KGI SecuritiesIHS hanno fornito previsioni riguardanti le dimensioni del sensore del modulo che sarà montato in iPhone 6S.

Commenti Facebook: