Fringe benefit bollette: che cosa è e come ottenerlo a Dicembre 2022

Il decreto Aiuti quater ha aumentato a 3mila euro la soglia dei benefit aziendali esentasse per aiutare i lavoratori dipendenti a pagare le bollette di luce e gas. Tutto quello che c’è da sapere su questa misura a dicembre 2022 su SOStariffe.it.

In 30 sec

Che cosa sono i "fringe benefit" per pagare le bollette a dicembre 2022 e come ottenerli:
  1. I fringe benefit sono beni o servizi che le aziende possono concedere ai lavoratori oltre alla busta paga
  2. Il decreto Aiuti bis ha inserito il rimborso delle spese di luce e gas tra i premi aziendali, per il solo 2022
  3. Con il decreto Aiuti quater la soglia dei fringe benefit esentasse è salita da 600 euro a 3mila euro
  4. Ne hanno diritto i titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati
Fringe benefit bollette: che cosa è e come ottenerlo a Dicembre 2022

Anche il welfare aziendale diventa una leva strategica per aiutare i lavoratori a sostenere un caro bolletta senza precedenti in Italia. È proprio in questa direzione che si muove l’innalzamento da 600 a 3mila euro dei benefit aziendali esentasse (i cosiddetti “fringe benefit”) che i datori di lavoro possono concedere ai propri dipendenti, sotto forma di rimborsi, per aiutarli nel pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas.

Introdotto nel decreto Aiuti quater dal governo Meloni e in vigore dallo scorso 19 novembre, l’innalzamento della soglia di non imponibilità dei “fringe benefit” è valido per il solo 2022. Gli esperti di SOStariffe.it hanno passato sotto la lente d’ingrandimento questo bonus bollette per i lavoratori, così da chiarire che cosa si intenda per “fringe benefit”, chi siano i beneficiari e quali siano modalità di erogazione a dicembre 2022.

“Fringe benefit” esentasse per pagare le bollette a Dicembre 2022

DOMANDA 1 DOMANDA 2 DOMANDA 3
Cosa sono i “fringe benefit”? Perché sono vantaggiosi? Come funzionano a Dicembre 2022?
Sono beni, servizi o somme che i datori di lavoro possono concedere ai dipendenti, in aggiunta alla busta paga Il loro vantaggio è duplice: per i lavoratori, sono esenti da tassazione, mentre per le aziende sono interamente deducibili Per il solo 2022, compare tra i fringe benefit anche il rimborso delle spese di luce e gas. Inoltre, la soglia di non imponibilità di questi benefit è salita da 600 a 3mila euro

I “fringe benefit” (o benefici collaterali nella traduzione italiana) rientrano nel perimetro del welfare aziendale: essi, infatti, sono i beni, i servizi o le somme che le aziende possono liberamente concedere ai lavoratori in aggiunta alla busta paga. Alcuni esempi di benefit “classici”? L’auto aziendale, il computer o l’assicurazione sanitaria. Tra i più insoliti si annoverano l’utilizzo di trattamenti benessere, corsi di cucina o servizi di concierge.

Qual è il principale vantaggio dei “fringe benefit”? Essi sono esenti da tassazione per i lavoratori (non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini Irpef) e sono interamente deducibili per le aziende. Il rimborso esentasse delle utenze domestiche di acqua, luce e gas da parte dei lavoratori è un’opzione relativamente “recente”: a inserire tale possibilità tra le leve del welfare aziendale è stato il decreto Aiuti bis (Dl 115/2022) firmato dall’ex premier Mario Draghi, che ha però limitato il rimborso esentasse delle bollette da parte delle aziende al solo anno 2022 (la scadenza della misura è il 31 dicembre 2022).

Il decreto Aiuti quater del governo Meloni si innesta propria sulla scia di questo provvedimento, confermando il rimborso delle utenze di acqua, luce e gas tra i benefit aziendali per il 2022, ma innalzandone la soglia di esenzione fiscale e contributiva dai 600 euro del decreto Aiuti bis ai 3mila euro attuali.

I destinatari dei “fringe benefit” contro il caro energia a Dicembre 2022

Possono beneficiare di questa possibilità tutti i dipendenti titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati (quindi anche collaboratori come i co.co.co o i tirocinanti): una platea che, stando ai dati resi noti dal Ministero, raggiunge i 2,5 milioni di lavoratori.

Da notare che non è previsto alcun limite reddituale né soglia ISEE per vedersi riconosciuto il “premio”, così come i benefit possono essere conferiti anche ad personam, cioè senza la necessità di un accordo aziendale.

Come ottenere i rimborsi in denaro per le bollette? Essi sono concessi liberamente dalle aziende che possono di fatto aumentare la retribuzione ai propri dipendenti senza dover pagare tasse e contributi. Dal canto loro, i lavoratori dovranno sottoporre la documentazione che dimostri che la spesa sostenuta per le bollette di energia elettrica e metano sia relativa a consumi effettuati nel 2022. In alternativa, il dipendente potrà presentare un’autocertificazione (in base al Dpr 445/2000) che attesti il possesso dei documenti comprovanti il pagamento delle utenze.

Come ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, il pagamento o il rimborso possono riguardare immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari. Non è richiesta la residenza o il domicilio nell’immobile in questione, ma deve essere provato che il dipendente o il suo nucleo familiare ne sostengano le relative spese.

Ridurre le spese in bolletta a Dicembre 2022 con il Mercato Libero

Per massimizzare l’effetto dei “fringe benefit” e aumentare il risparmio in bolletta, i consumatori possono affidarsi al Mercato Libero, che è la prima mossa per tagliare quanto più possibile le spese di energia elettrica e gas. Individuare l’offerta “cucita” sul proprio fabbisogno energetico è possibile grazie al comparatore di SOStariffe.it per luce e gas.

Si tratta di un tool gratuito che consente ai clienti domestici di confrontare le soluzioni luce e gas del Mercato Libero (sia a prezzo fisso sia indicizzato) a partire dai propri dati di consumo, così da individuare in pochi click la promozione più in linea con le proprie esigenze.

Clicca al link di seguito per accedere al comparatore di SOStariffe.it e confrontare le soluzioni luce e gas attivabili a dicembre 2022:

SCOPRI LE offerte LUCE E GAS »