Fine Maggior Tutela over 75: le novità di Marzo 2024

La fine Maggior Tutela over 75 non ci sarà. I clienti domestici con più di 75 anni possono continuare a pagare energia elettrica e metano a prezzi calmierati anche dopo lo stop del regime tutelato. Ecco perché accade a marzo 2024 e come trovare le offerte luce e gas più vantaggiose tra i partner di SOStariffe.it a marzo 2024 per chi voglia dire addio alle Tutele e passare al Mercato Libero.

In 30 secondi

Fine Maggior Tutela over 75, ecco cosa sapere a marzo 2024 
  1. I clienti domestici con più di 75 anni possono rimanere nel Mercato Tutelato
  2. Questo accade perché sono considerati clienti "vulnerabili"
  3. La Maggior Tutela gas è finita a gennaio 2024; lo stop alle Tutele luce scatta il 1° aprile 2024
  4. Come trovare le offerte luce e gas per risparmiare in bolletta con il comparatore di SOStariffe.it
Fine Maggior Tutela over 75: le novità di Marzo 2024

Nessuna fine Maggior Tutela over 75. I clienti domestici che hanno compiuto 75 anni potranno continuare a beneficiare delle tariffe di energia elettrica e gas fissate dallo Stato anche dopo la fine ufficiale del Mercato Tutelato. Questa scadenza è già stata superata per le forniture del metano (a gennaio 2024), mentre scatterà il 1° luglio 2024 per quelle della luce.

Nei paragrafi che seguono spiegheremo chi sono i clienti “vulnerabili” e come funziona per loro la fine Maggior Tutela. Prima, però, ricordiamo che gli over 75 che vogliano uscire dalle Tutele e passare al Mercato Libero possono farlo in qualsiasi momento. La migrazione è gratuita, non richiede interruzione nell’erogazione della fornitura e non c’è bisogno di alcun intervento sul contatore.

Un aiuto nella ricerca delle offerte luce e gas per risparmiare a marzo 2024 arriva dal comparatore di SOStariffe.it, accessibile cliccando sul link qui sotto:

SCOPRI LE OFFERTE LUCE E GAS »

Questo strumento ti permette di confrontare le soluzioni per illuminare e riscaldare casa proposte dai gestori energetici partner di SOStariffe.it e trovare quella con il miglior rapporto qualità/prezzo sulla base dei tuoi consumi annui di elettricità e metano. Il dato lo puoi trovare in bolletta, oppure lo puoi calcolare impostando i filtri integrati nel comparatore stesso, tramite il widget qui sotto.

Controlla i tuoi consumi e scopri il risparmio Seleziona i tuoi elettrodomestici

Fine Maggior Tutela over 75: le novità a Marzo 2024

FINE MAGGIOR TUTELA OVER 75: COSA SAPERE
1 Gli over 75 possono continuare a beneficiare delle tariffe di energia e metano fissate dallo Stato anche dopo la fine Maggior Tutela
2 Questo accade perché gli ultra 75enni sono considerati clienti “vulnerabili”
3 I clienti domestici con più di 75 anni possono comunque, in qualsiasi momento, scegliere di passare al Mercato Libero 

Perché non è prevista la fine Maggior Tutela over 75? Perché i clienti domestici con più di 75 anni rientrano nella categoria degli utenti “vulnerabili”, una fascia (composta da circa 4,5 milioni di persone) alla quale il Governo Meloni intende garantire una particolare rete di protezione nel passaggio verso la completa liberalizzazione del mercato dell’energia.

Oltre agli over 75, infatti, rientrano tra gli utenti “vulnerabili” anche:

  • le famiglie che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e che percepiscono i bonus luce e gas;
  • le persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • i clienti domestici che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica;
  • quanti hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi o un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Tutti coloro che rispettino uno di questi requisiti, tra cui l’età superiore ai 75 anni, continueranno ad essere serviti in Maggior Tutela e a beneficiare, quindi, di prezzi calmierati di energia elettrica e metano.

Con la fine Mercato Tutelato gas il 10 gennaio 2024, i clienti domestici “vulnerabili” sono confluiti automaticamente nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Chi non sia stato identificato come vulnerabile, pur avendone le caratteristiche, può richiedere al proprio venditore di entrare nel servizio di Tutela della Vulnerabilità, compilando l’apposito modulo, disponibile sul sito web di ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e Ambiente.

Per scaricare il modulo è sufficiente andare in Per il consumatore > Energia elettrica (oppure Gas naturale) > Verso la fine del mercato tutelato e poi premere su Modulo autocertificazione vulnerabilità. La procedura indicata riguarda l’accesso alla versione desktop del sito ARERA.

Fine Maggior Tutela over 75: come passare al Mercato Libero a marzo 2024

PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO: 3 VANTAGGI
È gratuito
Non prevede alcuna interruzione dell’erogazione di elettricità e metano
Non richiede alcun intervento tecnico sul contatore

Come detto, gli ultra 75enni che vogliano dire addio al regime di Maggior Tutela per passare al Mercato Libero ne hanno piena facoltà. Quali sono i passaggi da compiere per coloro che vogliano scegliere una compagnia energetica che opera in libera concorrenza?

Innanzitutto, gli esperti di SOStariffe.it raccomandano di procedere con un confronto online delle offerte luce e gas disponibili nel comparatore di SOStariffe.it. Questo strumento scandaglia le tariffe energia elettrica e metano proposte dai partner a marzo 2024 ed elabora una classifica delle più vantaggiose sulla base del fabbisogno annuo inserito dall’utente stesso. Grazie a questo aiuto, è possibile trovare l’offerta in linea con le proprie esigenze e, una volta individuata, è anche possibile accedere direttamente al sito del gestore e seguire la procedura guidata per l’attivazione online dell’offerta.

Di solito, la procedura consiste nella compilazione di un modulo online che richiede una manciata di minuti. Vanno, però, tenuti a portata di mano i seguenti documenti:

  • i dati dell’intestatario della fornitura (il nome, il cognome e il codice fiscale);
  • i dati della fornitura (il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR, che si trova in una bolletta recente);
  • i recapiti (telefonici o mail);
  • il codice IBAN del proprio conto corrente per chi scelga la domiciliazione bancaria.