- L'operatore prevede una soglia massima di traffico dati consumabile ritenuta legittima
- Il limite passa da base mensile a trimestrale
Ad aprile sono cambiate le Condizioni Generali di Contratto in merito all'utilizzo lecito e personale di una SIM con Giga illimitati WindTre. Scopri la nuova soglia e come evitare le sanzioni dell'operatore
WindTre nei primi giorni di aprile ha nuovamente modificato la soglia di traffico dati considerata lecita e corretta per l’uso personale e da non superare per i clienti di telefonia mobile che utilizzano una SIM con un’offerta con Giga illimitati. Il limite è diventato trimestrale e non più mensile. La soglia di traffico dipende dalla tariffa sottoscritta e se viene superata la velocità della connessione viene ridotta per un determinato periodo di tempo.
Se state cercando un’offerta mobile conveniente potete confrontare gratuitamente le migliori soluzioni sul mercato dei principali operatori con il comparatore di SOStariffe.it. Cliccando sul tasto di seguito avrete tutte le informazioni necessarie per trovare la promozione giusta e attivarla poi comodamente online.
| Utilizzo lecito e personale per le offerte con Giga illimitati | I dettagli |
| Cosa si intende per consumo illecito? |
|
| Qual è la nuova soglia massima per un’offerta con Giga illimitati? |
|
| Cosa succede se non si rispettano i limiti? |
|
Secondo quanto prevede l’Articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto di WindTre, denominato “Segnalazione di consumi anomali e sospensione del servizio“, i clienti con attiva un’offerta con Giga illimitati può consumare solo una certa quantità di traffico dati salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale.
In caso di utilizzo improprio o se si supera una soglia ragionevole a scopo personale, WindTre si riserva il diritto di sospendere il servizio, anche totalmente, ma solo previo consenso. In alternativa può procedere a sostituire il piano attivo. Il cliente in questi casi può comunque recedere anche immediatamente senza penali o costi aggiuntivi.
Nel dettaglio, per le offerte con Giga illimitati viene considerato per uso personale, fermo restando l’assenza di sistemi automatici nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:
L’Articolo 3.2 relativo alla “Fornitura del servizio” riporta poi che “Le procedure di gestione del traffico sono descritte sul sito www.windtre.it. alla seguente pagina https://www.windtre.it/info-consumi-rete-dati“.
Con l’aggiornamento di marzo, nella pagina “Info consumi rete dati” è stata poi introdotta una differenziazione tra SIM voce e dati e SIM solo dati per quanto riguarda la soglia mensile di traffico dati da non superare per un uso lecito. Per coloro che hanno un’offerta tutto incluso con Giga illimitati la soglia massima da consumare è di 1,5 TB al mese, ovvero cinque volte superiore alla media di consumo dei clienti con un piano omologo (300 GB al mese). Per chi invece utilizza una SIM solo dati con Giga illimitati la soglia è di 4 TB al mese, pari a cinque volte la media di consumo dei clienti con un’offerta omologa (800 GB al mese).
Il nuovo aggiornamento di aprile si afferma invece che “I clienti con offerte con dati illimitati, che evidenziano un traffico dati trimestrale 5 volte superiore (**) rispetto alla media di consumo dei Clienti con omologa offerta, saranno oggetto dell’azione di riduzione di banda.
(**) indicativamente si fa riferimento ad un consumo massimo che può variare in relazione alla media di utilizzo:
Ora la soglia è quindi diventata trimestrale. I clienti con una SIM voce e dati con Giga illimitati, facendo riferimento una media di consumo massima di 300 GB al mese, non possono quindi superate 1,5 TB a trimestre. Il limite per chi invece ha una SIM solo dati con Giga illimitati si ferma invece a 4 TB al trimestre.
WindTre ha modificato anche la voce in cui affermava di ritenere non conforme l’utilizzo del servizio mobile in apparati differenti da smartphone e cellulari. Ora l’operatore invece semplicemente consiglia di fruire del servizio in apparati/terminali omologati e non diversi da cellulare o smartphone per “facilitare l’adeguamento all’utilizzo medio del traffico dati previsto per tale tipologia di Offerta“.
WindTre in caso di superamento delle soglie previste si riserva il diritto di limitare temporaneamente la velocità della connessione a 640 Kbps per un massimo di 72 ore. La procedura potrà essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.
Potrete verificare se la zona in cui sta effettuando una connessione dati presenta criticità di rete chiamando il Servizio Clienti 159.
Vi ricordiamo che i clienti di WindTre per la rete fissa hanno già inclusi Giga illimitati in 5G fino a 3 SIM per navigare fino a 2 Gbps in download con una copertura superiore al 99,7% della popolazione italiana. Super Fibra infatti prevede:
Dopo aver verificato gratis la copertura su SOStariffe.it, potrete attivare l’offerta fibra al prezzo di 24,99 euro al mese, invece di 27,99 euro. Il contributo per l’attivazione è gratis.
Per chi è già cliente di WindTre per il mobile, invece, il prezzo per la rete fissa è di 22,99 euro al mese.
Attiva Super Fibra di WindTre »