Giga illimitati con WindTre: da aprile 2025 cambiano le condizioni di uso corretto

Ad aprile sono cambiate le Condizioni Generali di Contratto in merito all'utilizzo lecito e personale di una SIM con Giga illimitati WindTre. Scopri la nuova soglia e come evitare le sanzioni dell'operatore

In 30 sec.
Condizioni di uso e corretto e lecito per i clienti di WindTre ad aprile 2024
  1. L'operatore prevede una soglia massima di traffico dati consumabile ritenuta legittima
  2. Il limite passa da base mensile a trimestrale
Giga illimitati con WindTre: da aprile 2025 cambiano le condizioni di uso corretto

WindTre nei primi giorni di aprile ha nuovamente modificato la soglia di traffico dati considerata lecita e corretta per l’uso personale e da non superare per i clienti di telefonia mobile che utilizzano una SIM con un’offerta con Giga illimitati. Il limite è diventato trimestrale e non più mensile. La soglia di traffico dipende dalla tariffa sottoscritta e se viene superata la velocità della connessione viene ridotta per un determinato periodo di tempo.

Se state cercando un’offerta mobile conveniente potete confrontare gratuitamente le migliori soluzioni sul mercato dei principali operatori con il comparatore di SOStariffe.it. Cliccando sul tasto di seguito avrete tutte le informazioni necessarie per trovare la promozione giusta e attivarla poi comodamente online.

La tariffa giusta per te
Quanti Minuti?
A consumo
Quanti SMS?
A consumo
Quanti GB?
Almeno 1 GB

Giga illimitati WindTre: cosa cambia in termini di uso corretto da aprile 2025

Utilizzo lecito e personale per le offerte con Giga illimitati I dettagli
Cosa si intende per consumo illecito?
  • volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe.
  • volumi di traffico dati superiore per 3 mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe
Qual è la nuova soglia massima per un’offerta con Giga illimitati?
  • 1,5 TB a trimestre per un’offerta tutto incluso considerando un piano omologo con 300 GB al mese
  • 4 TB a trimestre per un’offerta solo dati considerando un piano omologo con 800 GB al mese
Cosa succede se non si rispettano i limiti?
  • la connessione viene ridotta a 640 Kbps per un massimo di 72 ore

Secondo quanto prevede l’Articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto di WindTre, denominato “Segnalazione di consumi anomali e sospensione del servizio“, i clienti con attiva un’offerta con Giga illimitati può consumare solo una certa quantità di traffico dati salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale.

In caso di utilizzo improprio o se si supera una soglia ragionevole a scopo personale, WindTre si riserva il diritto di sospendere il servizio, anche totalmente, ma solo previo consenso. In alternativa può procedere a sostituire il piano attivo. Il cliente in questi casi può comunque recedere anche immediatamente senza penali o costi aggiuntivi.

Nel dettaglio, per le offerte con Giga illimitati viene considerato per uso personale, fermo restando l’assenza di sistemi automatici nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:

  • volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe. Tale soglia viene specificata solo nella pagina “Info consumi rete dati” ed è stata modificata prima a marzo 2025 e poi nei primi giorni di aprile
  • volumi di traffico dati superiore per 3 mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe

L’Articolo 3.2 relativo alla “Fornitura del servizio” riporta poi che “Le procedure di gestione del traffico sono descritte sul sito www.windtre.it. alla seguente pagina https://www.windtre.it/info-consumi-rete-dati“.

Soglia massima in base all’offerta

Con l’aggiornamento di marzo, nella pagina “Info consumi rete dati” è stata poi introdotta una differenziazione tra SIM voce e dati e SIM solo dati per quanto riguarda la soglia mensile di traffico dati da non superare per un uso lecito. Per coloro che hanno un’offerta tutto incluso con Giga illimitati la soglia massima da consumare è di 1,5 TB al mese, ovvero cinque volte superiore alla media di consumo dei clienti con un piano omologo (300 GB al mese). Per chi invece utilizza una SIM solo dati con Giga illimitati la soglia è di 4 TB al mese, pari a cinque volte la media di consumo dei clienti con un’offerta omologa (800 GB al mese).

Il nuovo aggiornamento di aprile si afferma invece che “I clienti con offerte con dati illimitati, che evidenziano un traffico dati trimestrale 5 volte superiore (**) rispetto alla media di consumo dei Clienti con omologa offerta, saranno oggetto dell’azione di riduzione di banda.

(**) indicativamente si fa riferimento ad un consumo massimo che può variare in relazione alla media di utilizzo:

  • per le SIM voce e dati di 300 Giga al mese;
  • per le SIM solo dati di 800 Giga al mese“.

Ora la soglia è quindi diventata trimestrale. I clienti con una SIM voce e dati con Giga illimitati, facendo riferimento una media di consumo massima di 300 GB al mese, non possono quindi superate 1,5 TB a trimestre. Il limite per chi invece ha una SIM solo dati con Giga illimitati si ferma invece a 4 TB al trimestre.

WindTre ha modificato anche la voce in cui affermava di ritenere non conforme l’utilizzo del servizio mobile in apparati differenti da smartphone e cellulari. Ora l’operatore invece semplicemente consiglia di fruire del servizio in apparati/terminali omologati e non diversi da cellulare o smartphone per “facilitare l’adeguamento all’utilizzo medio del traffico dati previsto per tale tipologia di Offerta“.

Cosa succede se si superano i limiti

WindTre in caso di superamento delle soglie previste si riserva il diritto di limitare temporaneamente la velocità della connessione a 640 Kbps per un massimo di 72 ore. La procedura potrà essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.

Potrete verificare se la zona in cui sta effettuando una connessione dati presenta criticità di rete chiamando il Servizio Clienti 159.

Giga illimitati con le offerte fisso di WindTre

Vi ricordiamo che i clienti di WindTre per la rete fissa hanno già inclusi Giga illimitati in 5G fino a 3 SIM per navigare fino a 2 Gbps in download con una copertura superiore al 99,7% della popolazione italiana. Super Fibra infatti prevede:

  • navigazione illimitata fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload in fibra FTTH
  • chiamate illimitate
  • modem Wi-Fi 6 incluso (5,99 euro al mese per 48 mesi già incluso nel canone mensile)
  • Giga illimitati fino a 3 SIM della famiglia
  • 12 mesi di Amazon Prime
  • possibilità di aggiungere Unlimited Special con minuti e Giga illimitati al costo di 7,99 euro al mese dopo l’attivazione della linea fissa

Dopo aver verificato gratis la copertura su SOStariffe.it, potrete attivare l’offerta fibra al prezzo di 24,99 euro al mese, invece di 27,99 euro. Il contributo per l’attivazione è gratis.

Per chi è già cliente di WindTre per il mobile, invece, il prezzo per la rete fissa è di 22,99 euro al mese.

Attiva Super Fibra di WindTre »

Matteo Testa
Esperto in Telecomunicazioni, telefonia e Pay TV
Iscritto all’albo dei giornalisti dal 2014, ha iniziato a lavorare presso testate online nell'ambito informatico e della tecnologia come DataManager.it e YouTech, oltre a SOStariffe.it. Attualmente è editor per SOStariffe.it e per il quotidiano Affaritaliani.it, dove si occupa di innovazione tecnologica, nuove tendenze digitali e soluzioni per il risparmio energetico