Bonus benzina: contributo da 80 euro e altre novità a Settembre 2023

Bonus benzina è una misura contenuta nel decreto Energia allo studio del governo contro il caro carburanti. Si tratta di un contributo di 80 euro che arriverà sulla card della spesa per sostenere le famiglie meno abbienti. Con i prezzi di benzina e diesel alle stelle, sono sempre più gli automobilisti che puntano a risparmiare sui costi dell’assicurazione auto a settembre 2023 affidandosi alla comparazione dei premi RC auto e ai preventivi più convenienti trovati tramite SOStariffe.it.

In 30 secondi

Bonus benzina allo studio del governo contro il caro carburanti a settembre 2023:
  1. Contributo di 80 euro sulla carta per la spesa “Dedicata a te”
  2. La misura rivolta alle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro annui
  3. Per risparmiare sull’assicurazione auto a settembre 2023 scopri il comparatore di SOStariffe.it
Bonus benzina: contributo da 80 euro e altre novità a Settembre 2023

Bonus benzina: il governo dovrebbe dare il disco verde all’agevolazione contro il caro carburanti. Il Consiglio dei ministri dovrebbe dare il via libera a un contributo da 80 euro per le famiglie in difficoltà economiche, cioè con un ISEE inferiore ai 15 mila euro.

Allo studio dell’esecutivo c’è infatti la possibilità di caricare quella cifra sulla carta “Dedicata a te”, la social card per la spesa che prevede un contributo unico di 382,50 euro e destinata a 1,3 milioni di famiglie per l’acquisto di beni e alimenti. Nel paniere entrerebbero anche i carburanti i cui prezzi continuano a salire, sfiorando i 2 euro al litro. Questa misura dell’esecutivo, per un mese, costerebbe poco più di 100 milioni.  

Prima di esaminare cosa preveda il bonus benzina e quando sarà introdotto, per gli automobilisti che volessero salvaguardare i loro portafogli, c’è la possibilità di risparmiare sulla polizza auto grazie al comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto, il tool digitale e gratuito che confronta le offerte più convenienti di settembre 2023 e permette anche, inserendo i propri dati anagrafici e dei veicoli, di trovare il preventivo più vantaggioso. Per saperne di più, vai al link qui sotto:

Scopri la migliore polizza auto di settembre 2023»  

Bonus benzina: che cos’è e a chi si rivolge l’agevolazione

LE DOMANDE LE RISPOSTE
Che cos’è il Bonus benzina? È un contributo di 80 euro caricato sulla carta della spesa “Dedicata a te”
Perché è allo studio del Governo? Potrebbe essere introdotto per sostenere le famiglie meno abbienti contro il caro carburanti
Chi ne avrà diritto? I nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila, già in possesso della social card per l’acquisto degli alimenti, in particolare le famiglie con almeno 3 componenti e figli piccoli

Da maggio 2023, i prezzi dei carburanti hanno subito aumenti continui: il rialzo della benzina è stato del +10,5% in più rispetto a quattro mesi fa. Maggiore l’incremento per il gasolio è stato del +16,6%. Il Codacons (il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) ha stimato che attualmente:

  • un pieno di benzina costa 9,50 euro in più, ossia più 228 euro in un anno;
  • un pieno di gasolio costa 13,70 euro in più, ovvero 329 euro in più in un anno.

Di fronte a questi aumenti, il governo della premier Giorgia Meloni valuta l’ipotesi di introdurre uno sconto contro i rincari di benzina e diesel, varando un bonus da 80 euro da caricare sulla carta “Dedicata a te” attiva da luglio 2023 per acquistare beni di prima necessità. La card era stata assegnata prioritariamente ai nuclei familiari residenti in Italia con ISEE fino a 15 mila euro annui e privi di altri sussidi pubblici. Alle casse dello Stato questa misura contro il salasso dei carburanti dovrebbe costare 104 milioni di euro.

Stando alla proposta all’esame dell’esecutivo, l’1,3 milioni di famiglie aventi diritto alla carta per la spesa potrebbero usarla anche per il rifornimento di carburante. I requisiti richiesti per beneficiare del futuro Bonus benzina dovrebbero essere i medesimi della social card per gli alimenti: l’INPS ha messo a punto un’apposita graduatoria dei beneficiari con priorità a: 

  • famiglie con almeno tre componenti, residenti in Italia e con un ISEE annuo inferiore ai 15mila euro;
  • nuclei familiari con componenti nati tra il 2009 e il 2023, quindi con i figli più piccoli; 
  • esclusi dall’agevolazione le coppie senza prole, i single e i nuclei monogenitoriali.

Intanto, secondo Assoutenti, il caro-benzina fa impennare i prezzi dei prodotti che viaggiano su gomma. A cominciare dagli alimentari:

  • la verdura fresca è aumentata del 20,1%; 
  • la frutta è rincarata del +9,4%;
  • lo zucchero è cresciuto del 43,3%; 
  • l’olio è salito del 37,1%.

Per il vice presidente Assoutenti, Gabriele Melluso, questi rialzi dei prezzi dei beni di prima necessità sono “l’ennesima dimostrazione di come l’andamento di benzina e gasolio impatti sui bilanci familiari e dell’esigenza di intervenire con urgenza sulle accise, considerato che il Bonus benzina allo studio del governo non avrà alcun impatto sui listini alla pompa e non fermerà la spirale inflattiva determinata dal caro-carburanti”.

Un caro carburanti che agli italiani finora è costato 14,7 miliardi di euro. E il Codacons, come altre associazioni dei consumatori, giudicano questa agevolazione insufficiente:

  • il ritorno ai cittadini sarebbe appena dello 0,7%;
  • l’aumento dei carburanti, tra accise e IVA, avrebbe fruttato all’Erario circa 5,6 miliardi di euro.

Assicurazioni auto: confronta i preventivi per risparmiare a Settembre 2023

Puntando sulle assicurazioni auto più convenienti di settembre 2023, è possibile risparmiare sul costo della polizza: con l’impennata del caro carburante, tagliare i prezzi della RCA è un’altra priorità per gli automobilisti, senza rinunciare a una copertura assicurativa in linea con i propri bisogni. 

Per gli utenti è fondamentale verificare tutte le soluzioni disponibili, mettendo a confronto i preventivi, in maniera tale da trovare la proposta migliore da attivare. Un valido aiuto arriva dal comparatore di assicurazioni auto di SOStariffe.it.

C’è da evidenziare il fatto che il confronto dei preventivi (sempre gratuito e del tutto imparziale)avviene sulla base dei dati inseriti dall’utente:

  • dati anagrafici, con età e comune di residenza;
  • dati assicurativi (per esempio, la classe di merito); 
  • caratteristiche del veicolo da assicurare.

I preventivi calcolati dal tool digitale sono ordinati in base alla convenienza, a partire dal più economico, con la possibilità di aggiungere eventuali garanzie accessorie. Per esempio: 

  • assistenza stradale; 
  • tutela legale; 
  • incendio e furto; 
  • kasko; 
  • atti vandalici.

Inoltre, c’è la possibilità di avvalersi di un’assistenza gratuita, senza impegno e senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quanto indicato dal tool di confronto, chiamando al numero verde 800 999 565.