Vodafone, come disattivare la segreteria

Come diversi altri operatori, anche Vodafone mette a disposizione un servizio di segreteria telefonia per i suoi clienti mobile. Questo servizio si attiva quando si riceve una chiamata ma non si può rispondere oppure il telefono è spento o non raggiungibile. Per la maggior parte dei clienti Vodafone, l’ascolto della segreteria è un servizio a pagamento. Ecco, quindi, come fare per disattivare la segreteria telefonica Vodafone in modo semplice e veloce. 

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla disattivazione della segreteria telefonica

L’operatore di telefonia mobile Vodafone mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di segreteria telefonica. Nella maggior parte dei casi, questo servizio risulta superfluo e persino fastidioso in quanto davvero molto poco utilizzate ed, in buona parte, anche superato da altre funzioni “smart” dei cellulari moderni che, grazie anche alle tante app di messaggistica offrono alternative ben più comode della segreteria telefonica.

A rendere ancora meno vantaggio l’utilizzo del servizio troviamo il fatto che per la maggior parte dei clienti Vodafone l’ascolto della segreteria telefonica comporta un costo di 1,50 Euro al giorno con l’addebito su credito residuo che viene effettuato in caso di effettivo utilizzo. Con alcune tariffe, il servizio in questione è, invece, incluso e non comporta alcun addebito extra.

Per verificare se tale servizio è compreso nel canone della tua offerta contatta il servizio clienti dell’operatore, tramite i vari canali disponibili, e richiedi le informazioni a riguardo. Solitamente, tale servizio è incluso solo nelle offerte Vodafone per smartphone più costose. Se stai valutando di attivare una nuova offerta dell’operatore e ti interessa l’utilizzo della segreteria telefonica, presta attenzione alle caratteristiche della tariffa che stai attivando.
Scopri le migliori offerte Vodafone per smartphone

E’ importante sottolineare, in ogni caso, che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di ottenere un rimborso del costo di utilizzo della segreteria telefonica in caso di utilizzo accidentale del servizio. Se hai utilizzato per errore la segreteria telefonica Vodafone, puoi, quindi, contattare il Servizio Clienti tramite uno dei canali che l’operatore mette a disposizione per richiedere tutte le informazioni sulle modalità di rimborso.

La richiesta di rimborso sarà esaminata dai consulenti Vodafone che poi provvederanno al riaccredito del costo di utilizzo del servizio. Per contattare l’assistenza puoi chiamare il numero 190, utilizzando la SIM Vodafone sui cui è stato effettuato l’addebito, oppure sfruttare una delle altre opzioni disponibili come, ad esempio, l’assistenza garantita tramite canali social.

Ricordiamo che un cliente Vodafone può accedere alla sua segreteria telefonica semplicemente chiamando il numero 42020. Se stai usando un iPhone potrai accedere al servizio tramite l’apposita icona della segreteria telefonica. Come detto in precedenza, effettuare l’accesso a tale servizio comporterà l’addebito di un costo giornaliero di 1,50 Euro se la segreteria telefonica non è inclusa nel canone della propria offerta.
Scopri le migliori offerte fibra di Vodafone

Qui di seguito vedremo come fare per disattivare la segreteria telefonica Vodafone in modo completo (perdendo così anche tutti i messaggi salvati nella casella vocale e bloccando tutte le deviazioni di chiamata). In alternativa, i clienti dell’operatore hanno la possibilità di lasciare attiva la segreteria telefonica andando però a disattivare la deviazione di chiamata. Da notare, inoltre, che è possibile attivare o disattivare solo specifiche disattivazioni di chiamata. Se stai cercando un modo per attivare o disattivare la segreteria telefonica sul fisso Vodafone continua a leggere e troverai il paragrafo relativo alla questione.

Ecco tutti i dettagli:

Come disattivare il servizio di segreteria telefonica Vodafone

La disattivazione del servizio di segreteria telefonica Vodafone può avvenire in modo molto rapido. La prima strada che puoi seguire per richiedere la disattivazione immediata e totale di tale servizio è rappresentata dalla possibilità di chiamare il numero 42070 dalla SIM Vodafone dove vuoi disattivare la segreteria.

La chiamata per disattivare il servizio è gratuita. Per procedere con la disattivazione dovrai seguire il procedimento che ti illustrerà la voce guida. A questo numero, infatti, è possibile eseguire diverse operazioni e solo scegliendo il percorso corretto potrai arrivare a disattivare la segreteria telefonica rapidamente.

La sequenza di tasti da utilizzare dovrebbe essere 5,4,5 e 1. E’ importante sottolineare che Vodafone tende a modificare spesso i suoi servizi telefonici e, quindi, tale sequenza potrebbe non essere valida. Ascolta con attenzione i messaggi del sistema per individuare le giuste opzioni per procedere con la disattivazione della segreteria telefonica.

E’ possibile disattivare la segreteria Vodafone anche tramite una veloce procedura online che richiede la registrazione del numero di telefono all’area clienti del sito ufficiale Vodafone. Da notare, invece, che non è possibile disattivare la segreteria tramite l’app MyVodafone. Dall’app ufficiale dell’operatore, disponibile per smartphone Android e dispositivi iOS, hai la possibilità di verificare se il servizio è attivo recandoti nella sezione offerte attive ma non potrai procedere con la disattivazione.

Per disattivare il servizio tramite procedura online collegati da un PC o notebook, tramite il tuo browser web al sito Vodafone.it e clicca sul tasto verde in alto a destra nella home page “Fai da Te“. Se sei già registrato all’area clienti ti basterà cliccare su Accedi se, invece, non sei ancora registrato clicca su Registrati e segui tutta la procedura per completare la registrazione.

Per registrati al sito Vodafone ti sarà sufficiente inserire il numero di cellulare a cui sarà inviato un codice tramite SMS che trovai, successivamente, inserire sul sito dell’operatore. A questo punto, potrai completare la registrazione inserendo un indirizzo e-mail ed una password.

Una volta che hai completato l’accesso all’area clienti, vai sull’opzione Offerte che trovi sulla barra in alto e scegli Le mie offerte attive. Cliccando su questa voce potrai consultare tutte le offerte attualmente attivate sul tuo numero di cellulare Vodafone ed, eventualmente, potrai procedere con la disattivazione delle promozioni di cui non hai bisogno.

Scorri l’elenco delle varie categorie disponibili sino a quando non trovi l’opzione Altro. Clicca sul tasto + accanto al nome della categoria per accedere ad un elenco di opzioni in cui ti comparirà anche la voce Segreteria telefonica. Sulla destra trovi l’opzione Gestisci.

Clicca su questa opzione per accedere alla pagina dell’area clienti da cui è possibile procedere con la disattivazione della segreteria telefonica Vodafone. A questo punto, ti comparirà un nuovo messaggio molto eloquente “Per disattivare il servizio clicca qui“.  Clicca su questo messaggio per disattivare in modo definitivo la segreteria telefonica del tuo numero di cellulare Vodafone.

Una volta completata tutta la procedura, il servizio sarà completamente disabilitato. Di conseguenza, non sarà più possibile accedere alla casella vocale e tutti i precedenti messaggi salvati nella segreteria verranno immediatamente eliminati e non sarà più possibile recuperarli. Da notare, inoltre, che non sarà più possibile accedere alla casella vocale (in quanto disabilitata) tramite il numero 42020 e chi ti chiamerà non potrà lasciarti più messaggi.

Se non vuoi disattivare completamente la segreteria telefonica hai la possibilità di disabilitare (anche solo temporaneamente) la deviazione delle chiamate verso la casella vocale della segreteria. In questo modo, chi ti chiama non potrà lasciarti alcun messaggio ma la tua casella della segreteria resterà ugualmente  attiva. Ecco come fare:

Disattivare la deviazione di chiamata verso la segreteria telefonica

Vodafone mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di disattivare la deviazione di chiamata verso la segreteria telefonica. In questo modo, chi chiamerà non verrà reindirizzato alla segreteria telefonica in caso di mancata risposta o in caso di telefono spento o non raggiungibile. Questa soluzione è molto utile nel caso in cui non si voglia rinunciare al servizio di segreteria telefonia ma si desidera ugualmente bloccare (anche solo temporaneamente) il processo di deviazione delle chiamate verso tale servizio.

Per effettuare la disattivazione della deviazione di chiamata verso la segreteria telefonica dovrai accedere al tastierino numerico del tuo cellulare (assicurati di aver inserito la SIM Vodafone a cui vuoi disattivare il servizio e che ci sia segnale telefonico) e digitare il codice ##002#. A questo punto premi il tasto di chiamata, ovvero l’icona che normalmente utilizzi per far partire una telefonata. Dopo pochi secondi riceverai un messaggio che ti confermerà la disattivazione della deviazione di chiamata.

Con questo procedimento, ribadiamo, non disattiverai la segreteria telefonica ma solo la deviazione delle chiamate verso la segreteria telefonica. In questo modo, potrai ancora accedere al servizio e riascoltare i messaggi precedentemente ricevuti. Di conseguenza, dopo aver disattivato la deviazione di chiamata verso il servizio, se chiamerai il 42020 (oppure se premerai il tasto dedicato del tuo iPhone) potrai continuare ad accedere alla segreteria telefonica e, se il servizio non è incluso nel canone, dovrai pagare 1,50 Euro al giorno con addebito solo in caso di utilizzo ovvero solo in caso di effettivo accesso al servizio.

E’ importante sottolineare che c’è la possibilità di attivare la deviazione delle chiamate verso la segreteria telefonica solo in alcuni casi. Ad esempio, a seconda delle proprie esigenze, è possibile attivare la deviazione delle chiamate in arrivo verso la segreteria telefonia solo quando il telefono e spento o non raggiungibile oppure quando è occupato. Allo stesso modo è possibile scegliere di attivare la deviazione delle chiamate verso la segreteria telefonica in qualsiasi occasione.

Per procedere con l’attivazione di queste funzioni, dovrai inserire i seguenti codici:

  • Quando il telefono è spento/non raggiungibile: **62*+39 seguito da 34 e numero del cellulare# (Es: se il tuo numero è 347 1234567, chiama il **62*+39343471234567# );
  • Quando il numero è occupato:  **67*+39 seguito da 34 e numero del cellulare# (Es: se il tuo numero è 347 1234567, chiama il **67*+39343471234567# );
  • Quando non puoi o non vuoi rispondere:  **61*+39 seguito da 34 e numero del cellulare# (Es: se il tuo numero è 347 1234567, chiama il **61*+39343471234567# );
  • La deviazione di tutte le chiamate verso la segreteria, anche quando il telefono è acceso: **21*+39 seguito da 34 e numero del cellulare# (Es: se il tuo numero è 347 1234567, chiama il **21*+39343471234567# );

Da notare, inoltre, che hai la possibilità di disattivare nuovamente le deviazioni di chiamata impostate con i codici precedenti andando ad inserire uno dei codici seguenti:

  • Quando il telefono è spento/non raggiungibile:  ##62#
  • Quando il numero è occupato: ##67#
  • Quando non puoi o non vuoi rispondere:  ##61#
  • La deviazione di tutte le chiamate verso la segreteria, anche quando il telefono è acceso: ##21#

Sottolineiamo che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti un’altra opzione per personalizzare ulteriormente il servizio di segreteria telefonica e di deviazione della chiamata. Tramite l’inserimento di specifici codici, infatti, avrai la possibilità di aumentare il numero degli squilli telefonici necessari per l’attivazione della deviazione.

Per sfruttare quest’opzione devi inserire il codice **61*34NUM**T# tramite il tastierino numerico utilizzato anche nei casi visti in precedenza. In questo caso, NUM p il prefisso e il numero mentre T è il numero di secondi desiderato. Il valore di T deve essere compreso tra 5 e 30 (cioè tra i 2 e i 7-8 squilli) e deve essere un multiplo di 5 (5, 10, 15…). Nel caso in cui venga digitato un valore diverso e non previsto, la rete restituisce un messaggio di errore.

Segreteria telefonica per la rete fissa di Vodafone

Anche la rete fissa di Vodafone, a prescindere se sia una rete fibra o ADSL, include un servizio di segreteria telefonica che, inizialmente, è impostato come disattivato. Il servizio può, a richiesta dell’utente, essere attivando in caso di linea occupata o anche in caso di mancata risposta dopo 45 secondi di chiamata.

E’ possibile attivare il servizio o modificarne le sue impostazioni tramite una di queste strade:

  • dal portale web (collegandoti direttamente con la Vodafone Station all’indirizzo http://vodafone.station oppure http://192.168.1.1);
  • dall’App per Vodafone Station per smartphone;
  • chiamando, con il telefono di casa, il numero 40240; 
  • chiamando il numero 3402002240 se utilizzi un numero diverso da quello fisso;

Se ricevi un messaggio in segreteria telefonica, per quanto riguarda la linea fissa, potrai riascoltarlo chiamando, dal telefono di casa, il numero 41010. In alternativa, potrai chiamare  3402002010  da un altro numero per ascoltare il messaggio. L’accesso alla segreteria telefonica da un altro numero è protetto da un codice segreto che puoi impostare chiamando, dal telefono di casa il numero 41010. Senza questo codice segreto, non potrai accedere al messaggio ricevuto nella casella vocale della segreteria telefonica collegata al tuo numero di rete fissa.

In generale, in caso di difficoltà o se qualcosa non dovesse funzionare come indicato, è consigliabile contattare direttamente il servizio clienti (tramite il 190 o tramite i canali social di Facebook e Twitter) al fine di ottenere un’assistenza precisa in merito all’effettivo problema che si sta riscontrando. La disattivazione della segreteria telefonica Vodafone per la linea mobile è un procedimento, in generale, molto semplice e basterà seguire alla lettera il procedimento per poter disattivare questo servizio che, in alcuni casi, può comportare un costo extra notevole.

Commenti Facebook: