Switch Off 3G: a quando per WindTre e Iliad? Le ultime a Luglio 2023

TIM e Vodafone hanno già completato lo switch off 3G da tempo ma quando toccherà a Iliad e WindTre? Il primo non ha fatto annunci mentre il secondo dovrebbe spegnere le reti dal 2025

In 30 secondi

Switch off 3G, il punto sulla situazione a luglio 2023
  1. WindTre dovrebbe iniziare lo spegnimento delle reti 3G nel 2025
  2. Iliad si appoggia in parte alla rete di WindTre ed è possibile che possa procedere anch'esso allo switch off nel 2025
Switch Off 3G: a quando per WindTre e Iliad? Le ultime a Luglio 2023

L’avvento delle nuove reti 5G ha costretto diversi importanti operatori di telefonia mobile a concentrare le risorse e attuare dei piani di switch off 3G. In sostanza si tratta di spegnere le infrastrutture dedicate a una tecnologia ormai superata per spostare tutti gli investimenti su quella più recente. TIM e Vodafone hanno già completato questa operazione mentre WindTre e Iliad, che rimangono gli unici a non aver fatto questa scelta, dovrebbero procedere allo switch off 3G nei prossimi anni.

Lo switch off 3G è stato motivato dagli operatori con lo scarso utilizzo di questa tecnologia negli ultimi anni, dato che ormai quasi tutti gli utenti utilizzano il 4G o 5G per connettersi a Internet con prestazioni decisamente superiori. Le chiamate invece funzionano anche su rete 2G, che rimarrà attiva ancora per diverso tempo come sistema di emergenza, o su 4G se è disponibile la tecnologia VoLTE. Quest’ultima è stata adottata da TIM, Vodafone e WindTre oltre che da diversi operatori virtuali come ho. Mobile e Kena Mobile ma non ancora da Iliad.

Switch off 3G, cosa è cambiato per i clienti di Vodafone e TIM

Operatori Switch off della rete 3G
Vodafone Completato nel febbraio del 2021
TIM Completato il 15 ottobre 2022

Vodafone è stato il primo operatore in Italia ad avviare lo switch off 3G progressivamente in tutta Italia a partire dal 25 gennaio 2021 e le operazioni si sono concluse a fine febbraio dello stesso anno. Poi è toccato a TIM, che dopo alcuni ritardi ha avviato lo spegnimento delle reti 3G dal 13 giugno 2022 seguendo una precisa roadmap con il coinvolgimento dei vari Comuni. Lo switch off 3G si è concluso il 15 ottobre 2022. Per entrambe le aziende lo spegnimento delle reti ha coinvolto chiaramente anche i diversi operatori virtuali che si appoggiano alle rispettive reti. Chi non dispone di uno smartphone che supporta almeno il 4G potrà quindi accedere solo alle reti per il 2G. Se si prova a bloccare la ricezione del telefono in 3G si andrà in modalità “solo chiamate di emergenza”.

Switch off 3G, i piani di WindTre e Iliad

Operatori Switch off della rete 3G
WindTre Dovrebbe iniziare nel 2025
Iliad Dato che si appoggia in parte alla rete di WindTre potrebbe iniziare nel 2025

Stando agli ultimi rumors, WindTre sta monitorando l’utilizzo della sua rete 3G e 4G prevede lo switch off 3G non prima del 2025. Bisogna comunque sottolineare che il 12 maggio scorso CK Hutchison, la società che controlla il marchio di telefonia, ha ufficializzato lo scorporo della sua infrastruttura con la creazione di una nuova società, la cui quota di maggioranza sarà detenuta dal fondo svedese EQT.

Vi ricordiamo che i clienti di WindTre per il mobile possono attivare la sua offerta fibra ottica a un prezzo più vantaggioso. Per loro Super Fibra, infatti costa solo 22,99 euro al mese, invece di 26,99 euro al mese. Con questo operatore potete navigare senza limiti fino a 2,5 Gbps in download sulla rete FTTH e avere inclusi chiamate illimitate, modem con supporto al Wi-Fi 6 e Giga illimitati per tutte le SIM di WindTre della famiglia (massimo tre). L’attivazione è di 39,99 euro o 49,99 euro per l’installazione nelle Aree Bianche.

Scopri l’offerta fibra di WindTre »

Iliad invece non ha ancora comunicato ufficialmente i suoi piani in merito allo switch off 3G della sua rete proprietaria. Si ricorda comunque che l’operatore sin dal suo arrivo in Italia oltre alla propria infrastruttura si appoggia anche alla rete di WindTre per il 3G, 4G e il 4G+ e in roaming nazionale per il 2G tramite accordo di RAN Sharing, che dal primo gennaio 2023 riguarda solo le aree non coperte da Zefiro Net. Quest’ultima è una joint venture che appartiene al 50% ai due operatori e avrà il compito di gestire e sviluppare congiuntamente le rispettive reti mobili anche per il 5G nelle aree meno densamente popolate del Paese. A causa dello switch off 3G che WindTre effettuerà entro il 2025 non è però da escludere che anche Iliad possa quindi procedere allo spegnimento delle reti entro tale data, anche in virtù dell’obiettivo per cui è nata Zefiro Net.

Lo spegnimento delle reti 3G di WindTre, come per Vodafone e TIM, coinvolgerà tutti gli operatori low cost che si appoggiano alla sua infrastruttura come Spusu o Very Mobile. Iliad invece al momento non offre servizi all’ingrosso per i MVNO (Mobile Virtual Network Operator) e stando alle recenti dichiarazioni di Benedetto Levi, AD della divisione italiana del marchio francese, ciò non rappresenta una priorità.

Le migliori offerte Iliad di luglio 2023

In questo momento, Iliad propone diverse offerte molto interessanti. Ecco le migliori:

1. Giga 100 che include minuti e SMS illimitati e 100 GB per navigare in 4G/4G+ al costo di 7,99 euro al mese. Per connettersi in Ue avete inclusi 8 GB per il roaming.

2. Flash 130 che include minuti e SMS illimitati e 130 GB per navigare in 4G/4G+ al costo di 8,99 euro al mese. Per connettersi in Ue avete inclusi 9 GB per il roaming. Questa offerta, salvo proroghe, è disponibile solo fino al 6/7/23.

3. Giga 150 che include minuti e SMS illimitati e 150 GB per navigare anche in 5G in oltre 3.000 Comuni in tutta Italia al costo di 9,99 euro al mese. Per connettersi in Ue avete inclusi 10 GB per il roaming.

Attiva Giga 150 di Iliad »

Se attivate Giga 150 con pagamento automatico su conto corrente o carta di credito potete avere anche uno sconto di 5 euro al mese sull’offerta fibra ottica di Iliad. Al costo di 19,99 euro al mese per sempre, invece di 24,99 euro al mese, potrete quindi navigare su fisso fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload (suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi) sulla rete FTTH EPON o fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload su quella FTTH GPON. Potete verificare gratis la copertura con SOStariffe.it. L’offerta per la fibra include anche chiamate illimitate, attivazione e un modem con supporto al Wi-Fi di ultima generazione in comodato d’uso gratuito. La spesa per l’installazione della linea è di 39,99 euro. Potete aggiungere alla tariffa fino a quattro Wi-Fi Extender per portare il segnale in ogni angolo della casa (1,99 euro al mese per ogni dispositivo) e la protezione di McAfee per tutti i dispositivi connessi alla rete (2,99 euro al mese)

Attiva l’offerta fibra di Iliad »

4. Dati 300 che include minuti e SMS a consumo e 300 GB per navigare in 4G/4G+ al costo di 13,99 euro al mese. Per connettersi in Ue avete inclusi 13 GB per il roaming.

Attiva Dati 300 di Iliad »

Per tutte le offerte di Iliad l’attivazione è di 9,99 euro una tantum mentre la SIM vi verrà spedita gratuitamente a casa. Le tariffe inoltre non prevedono vincoli, costi nascosti né rimodulazioni e quindi resteranno identiche nel tempo.