Bonifici istantanei per tutti e senza costi aggiuntivi: le novità di Luglio 2023

L’Europarlamento vara la riforma dei pagamenti elettronici, con la spinta in favore dei bonifici istantanei. Strasburgo chiede alle banche che i bonifici in tempo reale, ossia quelli che permettono al destinatario di ricevere una somma di denaro in meno di 10 secondi, siano gratuiti. Adesso, invece, ci sono istituti di credito che applicano delle commissioni su questa formula di pagamento. Tutte le novità su SOStariffe.it, insieme alle migliori offerte di un conto corrente a luglio 2023

In 30 secondi

L'Europarlamento chiede che tutte le banche offrano il bonifico istantaneo senza commissioni per assicurare un miglior servizio ai consumatori. Ecco le principali novità:
  1. Il Parlamento europeo ha approvato la riforma per i pagamenti elettronici
  2. Strasburgo preme per il bonifico istantaneo gratuito con spostamenti di denaro da un conto a un altro in meno di 10 secondi e il totale sicurezza
  3. Con il comparatore di conti correnti di SOStariffe.it, le migliori offerte di luglio 2023
 
Bonifici istantanei per tutti e senza costi aggiuntivi: le novità di Luglio 2023

Via libera della Commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo, la quale ha approvato il progetto di riforma dei bonifici istantanei e dei pagamenti elettronici, accogliendo quanto richiesto a sua volta dalla Commissione europea.

Che cosa chiede, in sostanza, l’Europarlamento? L’assemblea di Strasburgo preme affinché le banche degli Stati membri dell’UE, in nome della transizione digitale, permettano a cittadini e imprese di effettuare pagamenti tramite bonifico istantaneo senza costi aggiuntivi. Cioè, senza commissioni. 

Ricordiamo che il bonifico istantaneo è un servizio di pagamento in tempo reale, con una somma di denaro che è trasferita da un conto corrente a un altro nell’arco di 10 secondi al massimo.

A proposito di conti correnti, con il comparatore di SOStariffe.it è possibile avere un confronto delle migliori offerte a luglio 2023. Per saperne di più clicca sul bottone verde qui sotto: 

SCOPRI I MIGLIORI CONTI CORRENTI »

Bonifici istantanei: le novità approvate dall’Europarlamento

Allo scopo di assicurare migliori servizi ai consumatori, tutte le banche degli Stati membri dell’UE dovrebbero fornire il bonifico istantaneo. Un servizio veloce, sicuro e senza spese aggiuntive. È quanto il Parlamento europeo chiede agli istituti di credito dopo aver varato, con 49 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti, il testo che aggiorna la legislazione dell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA).

L’Europarlamento infatti preme affinché tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSP), le banche appunto, forniscano senza l’applicazione di commissioni i servizi di trasferimento in euro in tempo reale, ossia bonifici che facciano arrivare il denaro al destinatario in meno di 10 secondi, sia esso un privato cittadino o un’impresa.

Per il Parlamento europeo, inoltre, se un ordine di pagamento per un bonifico istantaneo in euro è immesso da un conto di pagamento non in euro, la banca dovrebbe “convertire in euro l’importo dell’operazione dalla valuta in cui è denominato il conto di pagamento, immediatamente dopo aver ricevuto l’ordine di tale pagamento“.

Gli eurodeputati sottolineano infine che i prestatori di servizi di pagamento (PSP) dovrebbero “disporre di misure di rilevamento e prevenzione delle frodi solide e aggiornate, sufficientemente flessibili per affrontare le nuove sfide“.

Bonifico istantaneo e conti correnti: le migliori offerte di Luglio 2023

  CONTO CORRENTE ONLINE BONIFICO ORDINARIO BONIFICO ISTANTANEO
1 Conto BBVA
  • gratuito importo massimo 6.000 euro
  • gratuito importo massimo 1.000 euro
2 Conto Classic di illimity Bank
  • gratuito
  • gratuito
3 Conto Widiba Start
  • gratuito
  • 1,50 € di commissione

Con il comparatore di SOStariffe.it vediamo quali sono le banche che a luglio 2023 offrono un bonifico istantaneo senza costi aggiuntivi, oppure con commissioni molto basse. Le proposte più convenienti sono abbinate a un conto corrente online che ricordiamo può essere gestito sia tramite Internet che App, mentre per la sua apertura online occorrono un documento di identità, una webcam o una fotocamera e, di solito, sono necessari un cellulare con numero italiano e un indirizzo e-mail.

Conto BBVA

Il bonifico istantaneo con BBVA è a costo zero. È sufficiente aprire un conto corrente online con la banca multinazionale spagnola per beneficiare di questo servizio senza commissioni. Queste le sue caratteristiche

  • importo minimo per operazione di 0,01 euro;
  • importo massimo di 1.000 euro per ogni transazione;
  • importo massimo giornaliero di 3.000 euro;
  • importo massimo mensile di 15.000 euro al mese;
  • massimo 30 transazioni al giorno;
  • massimo 100 transazioni al mese.

Ma anche il bonifico ordinario con BBVA è gratuito e la somma limite ammonta a 6.000 euro. Si tratta, in sostanza, di un duplice vantaggio. E se ne potranno avvantaggiare i clienti titolari del conto BBVA, il quale offre anche:  

  • zero spese (canone annuo gratuito) per sempre per la tenuta del conto;
  • carta di debito internazionale gratuita (fisica o digitale, circuito Mastercard) senza costiconcollegamento ad Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay;
  • attivazione della domiciliazione bancaria delle utenze;
  • addebito di abbonamenti e pagamenti ricorrenti;
  • prelievi di contanti gratuiti agli sportelli ATM di qualsiasi banca in Italia e in zona Euro per importi pari o superiori a 100 euro.

Inoltre, dal 1° giugno 2023 e fino al 31 gennaio 2025, con il conto di BBVA è possibile beneficiare di:

  • un rendimento dell’1% lordo effettuando un acquisto con la carta di debito BBVA;
  • un rendimento del 2% lordo accreditando lo stipendio o altre entrate per almeno 800 euro al mese.

In aggiunta all’apertura del conto BBVA è possibile sottoscrivere “Deposito flessibile”, un conto deposito libero con un rendimento del 3% annuo sulla somma depositata. È possibile richiedere la cancellazione anticipata (che avviene gratuitamente e senza penali): in questo caso è comunque garantito un interesse dell’1% in base al periodo di permanenza.

Il conto BBVA offre anche le seguenti promozioni:

  • Gran Cashback 20% BBVA: il primo mese c’è un rimborso fino a 100 euro su tutti gli acquisti in modo automatico sul conto;
  • Cashback 5% Shopping BBVA, con rimborso fino a 30 euro in 3 mesi sulle migliori marche. L’acquisto deve avvenire presso: Conad, Lidl, Carrefour, Zara, Zalando, Amazon e Aliexpress;
  • Passaparola: un bonus di 20 euro per ogni nuovo cliente che si porta in BBVA, con un omaggio fino a un massimo di 200 euro. A sua volta, la persona portata in BBVA beneficerà di un benefit di 10 euro.

Per i titolari del conto, BBVA propone anche alcuni servizi pay per-use:

  • stipendio accreditato in anticipo sul proprio conto: se lo si richiede da 1 a 5 giorni prima della data di accredito non si pagano commissioni;
  • servizio Pay&Plan per pagare i propri acquisti in 3, 5 o 10 rate mensili a partire da 0,50 euro;
  • “Prestito Immediato” con cui richiedere un prestito personale a prezzi competitivi.

Per avere una panoramica dell’offerta di BBVA segui il link qui sotto:
Scopri il conto BBVA »

Conto Classic di illimity Bank

Il bonifico istantaneo in area SEPA è gratuito (così come è gratis il bonifico ordinario sempre in area SEPA) con il conto corrente Classic di illimity Bank, che prevede un canone trimestrale di 9 euro (pari a 36 euro l’anno), ma azzerabile con:

  • accredito di stipendio o pensione;
  • presenza di somme depositate su linee di deposito senza facoltà di svincolo anticipato pari o superiori a 5.000 euro rilevate alla fine della giornata dell’ultimo giorno del mese di riferimento.

Questo conto di illimity Bank include anche:

  • carta di debito internazionale (su richiesta) gratuita;
  • invio estratto conto online gratis,
  • carta di credito Nexi (su richiesta) con canone annuo di 20 euro;
  • prelievo di contante da ATM presso altra banca in Italia uguale o superiore a 100 euro, i primi 3 al mese sono gratuiti, i successivi 1,50 euro;
  • ricarica della carta prepagata: 1 euro.

Aprendo il conto corrente Classic, è possibile beneficiare fino al 3 agosto 2023 del conto deposito non svincolabile con tasso promozionale del 4,50% per vincoli di 12 mesi, con liquidazione degli interessi alla fine del vincolo.

Per conoscere nei dettagli l’offerta del conto Classic di illimity bank, clicca sul link qui sotto:

SCOPRI IL CONTO CLASSIC DI ILLIMITY BANK »

Widiba Start di Banca Widiba

Una commissione di 1,50 euro è applicata per il bonifico istantaneo. Mentre è a zero commissioni il bonifico ordinario. Per i titolari del conto corrente online Widiba Start diBanca Widibal’utilizzo del bonifico è in entrambi i casi vantaggioso. Ma il conto stesso è conveniente: canone gratuito il primo anno se lo si apre entro il 26 luglio 2023, poi dal secondo anno si pagherà un canone di mantenimento di 3 euro al mese. Ma la banca 100% digitale del Gruppo Montepaschi permette ai titolari di questo conto online di azzerarne i costi fissi di gestione con una serie di promozioni.

Il conto di Banca Widiba, che si apre nell’arco di una manciata di minuti tramite SPID o webcam, include anche i seguenti servizi gratuiti:

  • carta di debito collegata a Google Pay, Apple Pay e Bancomat Pay;
  • estratto conto online;
  • prelievi bancomat pari oppure oltre i 100 euro gratuiti;
  • PEC da 1 Giga e la firma digitale fino a quando si è clienti della banca;
  • prelievi di contante da ATM superiori a 100 euro su tutte le banche in Italia;
  • piattaforma per pagamenti F24, MAV, RAV, bollo auto, bollettini e CBILL.

Inoltre, con l’apertura di Widiba Start è possibile avere un tasso di interesse annuo lordo del 3,25% sui vincoli a 3, 6 e 12 mesi vincolando le somme entro 30 giorni dalla data di apertura conto.

Per approfondire l’offerta proposta da Banca Widiba, vai al link di seguito:

Scopri il conto Widiba Start »