Nuovo digitale terrestre 2023: tv e cosa succede dopo lo switch-off a Marzo

L'8 marzo 2022 è iniziato il processo per il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre che si sarebbe dovuto completare il 1° gennaio 2023

In 30 secondi

Le ultime novità sullo switch off del nuovo digitale terrestre
  • L'8 marzo 2022 è iniziato il processo graduale verso il passaggio definitivo allo standard DVB-T2
  • In questi giorni si sta espandendo la visione di RAI 3 HD e RAI 3 Regionali HD in tutta Italia
  • È disponibile il bonus "decoder a casa" per gli over 70 con trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro all'anno
Nuovo digitale terrestre 2023: tv e cosa succede dopo lo switch-off a Marzo

Dall’8 marzo 2022 è iniziato ufficialmente il processo graduale per lo switch-off definitivo del digitale terrestre verso il nuovo standard DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) che si sarebbe dovuto completare nel gennaio 2023. L’iniziativa promossa dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy (MiSE) prevede che tutti i canali trasmettano in risoluzione Full HD e con lo standard MPEG4 allo scopo di offrire ai telespettatori una qualità di visione superiore e nuove funzioni.

Nuovo digitale terrestre: le novità di marzo 2023

Dal marzo dello scorso anno i broadcaster gradualmente hanno abbandonato le frequenze 700MHz per adottare le nuove Sub 700MHz e poi hanno proceduto allo spegnimento definitivo di tutti canali MPEG2 entro il 21 dicembre 2022. Questo mese ci sono state invece diverse novità a livello locale in merito al digitale terrestre. Innanzitutto, prosegue l’estensione di RAI 3 HD sul 3 e RAI 3 Regionali HD sull’800 in poi (in base alla propria Regione di residenza) in tutta Italia.

Nel Mux Locale 1 in Sicilia è stato modificato identificativo di 7Gold Telerent presente all’LCN 15. Ora si chiama Telerent 7Gold e il canale trasmette in risoluzione 1440 x 1080 pixel. Nel Mux Locale 4 in Sicilia arrivano le nuove reti TV Amica sul 196, TV Alfa sul 197, TV Alfa Comunità sul 198, Telemondo Centrale Famiglia sul 210 e Sole Sicilia TV sul 212. Nel Mux Locale 1 nel Lazio, Canale Italia ora è sintonizzato sul canale 71 (la precedente era la LCN 78).

Per evitare problemi di visioni o la scomparsa dei vostri canali preferiti vi consigliamo di attivare la sintonizzazione automatica dei canali TV.

Bonus “decoder a casa” per gli over 70

Bonus “decoder a casa” Tutti i dettagli
In cosa consiste
  • consegna gratuita a domicilio del decoder compatibile con lo standard DVB-T2 tramite corriere di Poste Italiane e assistenza telefonica per l’installazione
Chi può richiederlo
  • Tutti gli over 70 con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui e intestatari di un canone RAI
Come fare richiesta
  • Chiamando il 800 776 883
  • In ufficio postale
  • Online sul sito www.prenotazionedecodertv.it/booking/

Il Governo Meloni non ha rinnovato il bonus rottamazione TV e bonus TV-decoder ma ancora oggi è disponibile il bonus “decoder a casa”. L’incentivo grazie alla convezione tra il MiSE e Poste Italiane prevede la consegna gratuita e direttamente al proprio domicilio di un decoder compatibile con lo standard DVB-T2. Al bonus possono accedere tutti coloro che hanno compiuto 70 anni e con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui. Si deve poi essere intestatari del canone RAI. Dopo la consegna si potrà ricevere assistenza telefonica per l’installazione e configurazione del decoder.

Inoltre, proprio per facilitare il passaggio delle persone più anziane verso la nuova tecnologia, successivamente alla consegna sarà possibile ricevere assistenza telefonica per l’installazione e per la configurazione del decoder chiamando il numero 800 776 883 e selezionando la voce relativa all’installazione del decoder.

Potete richiedere il bonus “decoder a casa” e pianificare l’appuntamento per la consegna del decoder entro il 31 dicembre 2023 nelle seguenti modalità:

  • Chiamando il numero 800 776 883 e selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei decoder (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, festivi esclusi)
  • Presso uno dei quasi 13mila uffici postali in tutta Italia negli orari di apertura
  • Collegandosi al seguente indirizzo www.prenotazionedecodertv.it/booking/ (tutti i giorni h24)

Per richiedere l’incentivo sarà necessario avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria o documento d’identità in corso di validità. Il bonus “decoder a casa” non è cumulabile con il bonus TV-decoder ma può essere aggiunto al bonus TV rottamazione anche se è già stato erogato.

Se avete bisogno di assistenza potete contattare il call center della Nuova TV Digitale allo 06 87 800 62 o via chat su WhatsApp al 340 120 6348.

TV e decoder per il nuovo digitale terrestre: come verificare la compatibilità

Chi ancora non dispone di un televisore compatibile con il DVB-T2 può scegliere se acquistare un nuovo modello o dotarsi di un decoder per la fruizione di contenuti in alta definizione. Per scoprire tutti i dispositivi compatibili con il nuovo digitale terrestre (TV e decoder) potete consultare la lista stilata dal MiSE all’indirizzo bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Tra i dispositivi che supportano il nuovo digitale terrestre abbiamo il decoder TIMVISION Box, incluso nelle promozioni dedicate intrattenimento di TIM, e il Vodafone TV Box di Vodafone. Le proposte per la pay TV dei due operatori possono essere abbinate a un’offerta fibra ottica andando così ad arricchire al massimo il servizio messo a disposizione grazie ad un bundle Internet + TV di sicuro interesse.

Con Premium Base potete navigare senza limiti fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload in FTTH in oltre 600 Comuni. Avete poi inclusi anche chiamate a consumo e attivazione. Il prezzo è di 25,90 euro al mese con domiciliazione e conto online. Con TIM Wi-Fi Power Smart potete aggiungere un modem TIM Hub+, chiamate illimitate con acquisto online, TIM Safe Web Plus per la protezione di tutti i dispositivi connessi e un anno di assistenza imprevisti TIM Protezione Casa in regalo. Il prezzo è di 29,90 euro al mese con domiciliazione o conto online o 24,90 euro al mese per chi è già cliente di TIM per la telefonia mobile. L’attivazione è di 19,90 euro. Se poi l’acquistate entro il 9 marzo 2023 avete in regalo anche un Google Nest Mini.

Confronta le offerte fibra di TIM »

Con Internet Unlimited invece avete una connessione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download in FTTH, modem con Wi-Fi Optimizer e chiamate illimitate con acquisto online. Anche l’attivazione da 5 euro al mese per 24 rate è già inclusa. Il prezzo è di 24,90 euro al mese senza vincoli ma per i già clienti di Vodafone per la telefonia mobile scende a 22,90 euro al mese.

Attiva Internet Unlimited di Vodafone »